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Discussione: Differenze trazione w461 e w463

  1. #1

    Predefinito Differenze trazione w461 e w463

    Ciao a tutti,
    mi sto avvicinando al mondo G!

    Volevo chiedervi se qualcuno di voi sa spiegarmi in parole semplici la reale differenza tra la trazione con 3 differenziali del W463 e quella a 2 (mi pare di aver capito) del W461.

    C’è molto divario?

    Grazie


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  2. #2
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    Ma di che anno? Quali motori? Con che configurazione sono nati?

    La domanda è molto vaga....

  3. #3
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    la differenza piu' grossa e' che il W463 e' un integrale permanente, il W461 e' un part-time.
    Per il resto... han fatto mille variazioni sui G, hai qualche modello in mente in particolare?

  4. #4

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    Citazione Originariamente Scritto da Frankye_ Visualizza Messaggio
    la differenza piu' grossa e' che il W463 e' un integrale permanente, il W461 e' un part-time.
    Per il resto... han fatto mille variazioni sui G, hai qualche modello in mente in particolare?
    Ciao,
    pensavo ai modelli con cambio manuale quindi pre 1997 se nn sbaglio.

    Modello in particolare no, pero volevo prima capire come lavora la trazione dei vari modelli.

    Han fatto più variabili quindi oltre al 3 blocchi e 2 blocchi?

    Grazie


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  5. #5
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    Vedi.. Se pensi ad un modello o ad un'altro le cose che cambiano sono tante.Tante anche x il solo modello uguale.
    Tu pensa che ci sono configurazioni distinte anche se il modello sembra lo stesso.
    Adesso tu parli di blocchi e suppongo ti riferisca a differenziali dove Frankye ti avrebbe già risposto

  6. #6
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    Allora, brevemente:
    461: sostanzialmente è il vecchio 460 con nuove motorizzazioni ma con identica catena cinematica, quindi trazione part time, cioè normalmente trazione posteriore con anteriore inseribile. Blocchi ai due differenziali. Cilindrate diesel 2900 cc aspirato, 2900 cc turbo diesel e rari 2300cc benzina (almeno qui da noi) interni (relativamente spartani) praticamente identici ai 460 ad esclusione del gruppo strumenti "rimodernato"
    463: versione più "lussuosa", interni (per i primi modelli) simili a quelli della berlina W124 (inserti in legno, sedili più avvolgenti, alzacristalli elettrici ecc) trazione integrale PERMANENTE con tre differenziali bloccabili; motorizzazioni: diesel 2500 aspirato, 3000 aspirato 3500td, 3000td, 4000td, 2700td, quindi motorizzazioni nei modelli più recenti con motori più evoluti
    "in mezzo" tra 460-61 e 463 ci sono i "professional" : "più o meno" dei 463 con carrozzeria dei 461 (per dirla "terra terra")
    qui trovi notizie un pò più dettagliate
    https://it.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_Classe_G

    - - - Aggiornato - - -

    la differenza sostanziale quindi nella trasmissione è che nei 463 vai sempre con la trazione integrale, mentre nel 461 sarai normalmente con la trazione posteriore. Ovviamete ciò determina per il 463 una maggiore sicurezza di guida sui fondi con poca aderenza dove normalmente con una trazione part time non inseriresti l'anteriore (asfalto bagnato ad esempio). di contro avrai un (teorico) maggior consumo per maggiori attriti.
    In fuoristrada una volta bloccato il centrale il comportamento sarà praticamente identico ad un part time con l'anteriore inserito.
    Differente il sistema di inserimento dei blocchi:
    nel 461 è esclusivamente idraulico con due pompe che attivano il sistema ai ponti, dopo aver tirato le rispettive leve
    nel 463 c'è un sistemo elettro- pneu - idraulico con tre pulsanti al cruscotto da attivare in sequenza prestabilita: centrale > posteriore > anteriore (sistema un pelino più delicato del 461)

  7. #7
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    Allora ho dato uno sguardo al GD460 di mac!!!
    Interessante questo video datato che vi posto!
    https://youtu.be/18MAxcw_rnk

  8. #8

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    Citazione Originariamente Scritto da mac Visualizza Messaggio
    Allora, brevemente:
    la differenza sostanziale quindi nella trasmissione è che nei 463 vai sempre con la trazione integrale, mentre nel 461 sarai normalmente con la trazione posteriore. Ovviamete ciò determina per il 463 una maggiore sicurezza di guida sui fondi con poca aderenza dove normalmente con una trazione part time non inseriresti l'anteriore (asfalto bagnato ad esempio). di contro avrai un (teorico) maggior consumo per maggiori attriti.
    In fuoristrada una volta bloccato il centrale il comportamento sarà praticamente identico ad un part time con l'anteriore inserito.
    Differente il sistema di inserimento dei blocchi:
    nel 461 è esclusivamente idraulico con due pompe che attivano il sistema ai ponti, dopo aver tirato le rispettive leve
    nel 463 c'è un sistemo elettro- pneu - idraulico con tre pulsanti al cruscotto da attivare in sequenza prestabilita: centrale > posteriore > anteriore (sistema un pelino più delicato del 461)
    Grazie! Bhe ora è piu chiaro!

    Detto questo una volta bloccato il centrale la differenza si appiana ma nel 461 il passo successivo è bloccare il posteriore mentre nel 463 puoi bloccare centrale, centrale + posteriore o tutti e 3.

    A questo punto con anteriore e posteriore o solo posteriore, nel pratico cambia molto o è pressochè identico?


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  9. #9
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    PRIMO!
    Non hai letto il regolamento del forum!
    SECONDO!
    Ma cosa stai chiedendo?
    Della serie poi ci chiedi come si cambia una gomma?
    Ma hai mai fatto / hai una(dico una) esperienza OR???

    - - - Aggiornato - - -

    https://youtu.be/_wpRKtdYhSI

  10. #10
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    leggi qua prima che ti cazzino https://www.fuoristrada.it/showthrea...i-nei-messaggi
    riassumendo: non usare il tasto di quote che il forum non lo regge

    non so quanto tu ne capisca di differenziali, se sei un principiante prova a leggere qui http://www.roverworld.com/diff.htm , e' piuttosto esaustivo

    Per la tua domanda: all'atto pratico la mobilita' fuoristrada e' identica. Centrale bloccato o 4x4 inserite e' uguale su fondo cedevole. I blocchi davanti e dietro li hanno entrambi.

    Ti cambia su asfalto difficile (neve/fogliame/pozze enormi), ma li i blocchi non li metti.
    Oppure se vuoi prender di traverso i tornanti, ma il G non e' esattamente un mezzo da drift.

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