Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 144

Discussione: Il 4x4 modesto e onesto

Predefinito Il 4x4 modesto e onesto

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buona sera a tutti!

Sono un 30enne, inesperto di 4x4, ma con una grande passione per il fuoristrada e la montagna in senso lato (amo il trekking, possiedo un'Africa Twin RD03, oltre ad una MTB).
    Vivo in città, ma vado spesso in montagna, per trekking, MTB, o semplicemente per godermi la mia campagna.

Sono alla ricerca di un fuoristrada, che riassumerei nelle seguente caratteristiche:
    -3p/5p: non prediligo una dimensione specifica (può andar bene un Jimny così come un Discovery)
    -capace di accompagnarmi al lavoro, in città (quando piove, non giornalmente) e capace di farmi andare a fare MTB nei fine settimana
    -che magari non si tiri indietro se dovessi riuscire a mettere di fila 30 giorni di ferie per un viaggio in Asia, o per un giro in Tunisia
    -che se la cavi bene anche su pietraie di montagna, magari carico di piante (da piantare), zappe e bidoni d'acqua
    -che sia affidabile e la cui manutenzione sia economicamente accessibile
    -che sia sicuro dentro i limiti del possibile (ABS, airbag...)
    -se fosse un "vero" fuoristrada, con telaio a longheroni, ne sarei più felice
    -se fosse anche comodo (clima, un minimo minimo di comfort nell'abitacolo...) ne sarei felice, ma non é questa la priorità

Avendo un budget di circa 8.000 euro (incluso passaggio di proprietà e primo tagliando), mi devo buttare sull'usato
    Certo é che non vorrei un qualcosa di eccessivamente stagionato, che mi fa risparmiare all'acquisto, ma che poi vorrà migliaia di euro al primo problema.

Ho spulciato per giorni il forum, e mi sembra di aver capito che potrei puntare su:
    - Jimny 1a serie - sovraprezzate, ma dovrebbero rispondere alle caratteristiche
    - Kia Sportage 1a serie - le trovo solo 5p
    - Kia Sorento 1a serie - ci ho capito poco
    - Pajero Pinin?
    -Discovery TD2?

Mi rimane il dubbio sulle Land Cruiser, in primis perché a 8.000 euro le trovo solo ultraventennali e con >150.000km, ed in secondo luogo perché ammetto che non ho ancora ben capito se sono manutenzionabili a poco prezzo o no.

Consigli, idee?
    Sarà che per caso ho descritto un mezzo che non esiste a quel prezzo?

Grazie a tutti!
    Ultima modifica di Chabal; 25-08-2020 alle 16:07

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

La UAZ?
    Non so se ti piace ma concorda con tutto il resto ed è facile da trovare..

Predefinito

Ci potrebbe pure stare, ma qui in Sicilia non se ne trovano!

Iscrizione
    Feb 2020
    Fuoristrada
    Pajero 2500 TDi 1993
    Città
    (LT)

Predefinito

non è facile rispondere alle tue domande, cerca e continua a cercare anche tra gli annunci privati che possono garantirti ciò che vendono, unico proprietario, tagliandate ecc.., sopratutto fatti accompagnare da una persona o meccanico di tua fiducia che conosca l'argomento, in quanto le soluzioni tecniche utilizzate su auto Off Road sono molteplici e specifiche, sopratutto le magagne quelle vere le individua solo un esperto, le mie sono argomentazioni sommarie in quanto non esiste una decodificazione di auto fuoristrada come esempio c'è per una berlina o berlina SW, una spyder, una city car divese per settore A B ecc... nel caos fuoristrada ci infilano di tutto manca solo la Smart 4x4!!!!
    Esiste un dato di fatto, un vero fuoristrada meno cose sofisticate ha e più sarÃ* affidabile, nel tuo caso avresti bisogno di un pick-up per trasportare bici e materiali vari, poi se strutturalmente montato su longheroni e traversi o con scocca portante, oppure su ponti rigidi o misti, benzina o diesel sta a te scegliere, ti sconsiglio ibridi, ma consigliandoti se possibile di provarli per capire le differenze meccaniche, strutturali e comportamentali del mezzo, attenzione ai finti Off Road tipo SUV molto belli e comodi ma sofisticati e fragili, alcuni di quei mezzi elencati da te hanno difetti congeniti, esempio la Sorento soffre i passaggi twist, durante un escursione ruppe il parabrezza per la torsione eccessiva della scocca, ma ho visto di peggio una bella pajero III serie con scocca in lamiera portante piegare la struttura e poi aprire e chiudere il portellone posteriore con molta difficoltÃ*.
    Se sei un appassionato vero ti consiglio di approfondire l'argomento "auto fuoristrada" dalle origini a oggi e la sua evoluzione, le differenze tra scocche e longheroni, tra ponti rigidi e misti, tra sistemi a trazione integrale inseribile in marcia o fermi, le possibilitÃ* di effettuare migliorie per le tue esigenze particolari, alcuni mezzi si prestano a "upgrade strutturali e meccanici" altri meno per altri impossibile, PRECISO che sono mie opinioni opinabili da chiunque, ma sta di fatto che il fuoristrada nasce per l'uso gravoso privo di elettronica e sofisticherie varie per essere affidabile e riparabile anche tra le montagne con pinze e fil di ferro!

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    D2 Td5 "Carrabbattolo"
    Città
    Salento

Predefinito

Ciao e benvenuto.

Consiglio mio solito: KZJ/KDJ 90/95.

Buona ricerca

Iscrizione
    Jul 2020
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan MY 2002
    Città
    Piacenza

Predefinito

Con 8000 euro hai una buona scelta, devi ristringere un po' il campo:Per esempio un pick up è autocarro, bollo agevolato , assicurazione spesso più cara, e inoltre con quei soldi trovi mezzi come i Land cruiser che citi, sono molto ricercati.Io ho appena acquistato un terracan, e non ti so dire se è valido o meno ancora, a me piace è fatto bene, l'ho pagato una sciocchezza.Se avessi avuto il tuo budget , personalmente mi sarei diretto verso un Terrano 3P 2.7 immacolato (rarissimo), quella distribuzione ad ingranaggi mi piace assai.
    Ho avuto il Discovery td5, e non mi garbava molto, ma degustibus.

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Hilux ,Discovery 300
    Città
    Su pel monte

Predefinito

.. Con 8000 euro non compri niente di vero e apposto pronto uso affidabile, i pickup te li sogni come pure i toyota.
    .. Ti consiglio un discovery td5 da comprare sui 4000 euro e da rimette BENE in sesto con il restante budget.
    .. Lascia stare quelle scoregge di coreane che non vuole nessuno e prenditi un 4x4 VERO che in caso ti stufi rivendi ad un buon prezzo.
    .. A il jimny lascia perdere.
    Ultima modifica di dagnele; 25-08-2020 alle 19:19

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito

Il thanks a dagnele non era voluto
    Però un po' ha ragione, se tra i requisiti c'è pure il viaggio in Asia di un mese, e vuoi quindi un mezzo veramente affidabile, interponi un bell'ostacolo da superare stando nel budget.
    Le coreane però non le disprezzerei così (@geganio parli del sorento prima serie? Incredibile... Se ti va racconta...).

Forse un pajero potrebbe essere la macchina per te (non hai problemi di blocchi del traffico spero).

Iscrizione
    Jul 2020
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan MY 2002
    Città
    Piacenza

Predefinito

Io sconsiglio la strategia " spendo poco e lo sistemo subito", perche i problemi di un mezzo li scopri a lungo termine, e ti possono sempre sorprendere nella loro varietà.Inoltre, di norma, i lavori che tu fai ad un ipotetico mezzo per renderlo "migliore" non verranno mai riconosciuti per intero, di fatto se prendi un mezzo da 4000 euro, a cui ci aggiungi 500-700 euro di passaggio, un treno di gomme, e poi per x motivi, lo vuoi rivendere dopo 3-6 mesi... probabilmente prenderai 3000 euro. Detto questo io credo che con 8000 tutto incluso trovi mezzi che non ti chiedono spese immediate, ed abbastanza affidabili.Infine, diffida degli assolutismi, ogni singolo mezzo (e parlo proprio di singola unità) ha la propria storia, pro ,contro, vantaggi, svantaggi,etc.

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Pajero V20 3500 DOHC
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    La uaz vedo che l'hai scartata, ma una lada?

Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima