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Discussione: Mercedes ML 270 (primo tipo), perchè NO?!

  1. Predefinito Mercedes ML 270 (primo tipo), perchè NO?!

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Dopo lunga ricerca di un fuoristrada 4x4 fine '90 inizio 2000, con ridotte e 5 porte, mi sono invaghito del Mercedes ML 270, la prima serie: se ne trovano in gran numero (e quindi è più facile pescarne uno ragionevolmente sano), come contenuti è spartano quanto basta per un offroad leggero, su strade bianche o per superare qualche occasionale passaggio più tecnico, è parecchio confortevole nei trasferimenti stradali, il motore è straordinariamente diffuso e noto in ogni officina, i ricambi si trovano senza problemi (cari, ok, ma si trovano);
    last but not least, il prezzo, che a parità di condizioni è "coreano";
    unico dubbio: perchè è così poco diffuso, e considerato alla stregua più di un SUV che di un fuoristrada?!
    GRAZIE per le vostre opinioni!
    Andrea

  2. #2
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    Dec 2009
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    Ciao Pat, suppongo che ci siano delle "paure" x quanto riguarda il mantenimento generale. Che poi è 3000 alla pari di tante altre motorizzazioni a parità di stazza.
    In realtà è un fuoristrada camuffato da suv.
    Anch'io rimango allibito quando vedo chi sceglie fuoristrada o suv senza manco considerare la stella.
    Secondo il mio parere hai fatto una scelta appropriata a 360°
    Comoda;Traino; Consumi... Il basso valore di mercato la renderebbero davvero appetibile ma comunque x qualche motivo viene bypassata x cercare altro. Boh...

    Cmq se scrivi un pochetto del tuo modello mi farebbe piacere. Magari anche delle foto?

  3. #3
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    Apr 2018
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    Il motore è un 2700 che io sappia. Per sentito dire, ma solo per sentito dire, è una macchina non affidabilissima causa elettronica esagerata e gran numero di centraline.
    Il telaio è separato ma le sospensioni indipendenti e a doppio triangolo, forse di qui l'essere considerato un fuoristrada non puro. Non so se le ridotte fossero di serie o fornite solo con apposito pacchetto off road...

  4. #4
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    Il motore è lo stesso con qualche cv in più, montato sul G 270
    Male non va da che ne so

  5. #5
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    Dipende Da che modello (W...) si trova. Cilindrata e pacchetti vari....
    Porto un esempio io che non ho le ridotte: in vacanza ho scoperto dei difetti al cambio automatico< quando è freddo non va molto bene.. Si impunta e fa rumore e poi da di frusta
    2 da caldo sui tornanti è come da freddo, Solo che non ti accorgi che continua a cambiare marcia ed ho scoperto che la guida da nonno non la sopporta!!! Vuole sempre correre.

    Io di centraline ne ho na quantità esclusiva ed è molto probabile che ci siano delle lamentele proprio da chi la usa andando piano.
    Amano la velocità e l'intraprendenza

  6. #6
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    Apr 2018
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    IvecoMassifSsangyongMusso
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    A parte i limiti del cambio automatico (secondo me, poi c'è chi non la pensa così, ma ormai son troppe le lamentele riguardanti l'uso intenso in salita), consideriamo che la ml prima serie è uscita più di 20 anni fa, anche se siamo stati sulla luna 50 anni fa l'elettronica era di fatto più pionieristica e dava qualche problema in più.

  7. #7
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    Dec 2009
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    Considera un fatto< Salita col manuale a passo d'uomo dove ti fermi ogni 3 metri e riparti.
    La frizione si surriscalda dopo solo 100Metri. Sei fermo e la frizione non lavora più!
    Un presente?< come quando ti è successo sulla pompa.. Ma non è proprio simile..., Non lavora più e la macchina non si muove! Devi aspettare che si freddi e se sei fortunato che non si sia bruciata riparti dopo una notte.
    Nel contesto considera la frizione che non regge e slitta! Tu inneschi le marce ma la vettura è sempre in folle. Pari ad un automatico in Neutra o su un manuale sempre in neutra

  8. #8
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    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
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    Poca spesa poca pretesa(?)
    Anche no,l' ML è un buon pezzo.
    Il cambio è il Nag,penso il
    2. Certo,le ridotte aiutano,ma se rispetti il mezzo,penso che l' acquisto è buono.
    Quasi tutte le città ormai ti castigheranno in Inverno, ma se rimani in piccoli borghi o con un po' di acume tieni strade alternative puoi fare anche viaggi lunghi.Non infognarti in modifiche,tagliandoni tuttonuovo.
    Goditela come va che tutto è breve.

  9. #9
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    Feb 2020
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    Pajero 2500 TDi 1993
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    (LT)
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    130

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    dato per scontato che ognuno è libero di pensare e scegliere l'auto in base alle proprie esigenze, però credo sia doveroso anzi necessario che il settore automobilistico (non so chi altro) debba chiarire una volta per sempre la differenza tra le auto 100% OFF ROAD e altre ibride-SUV specialmente quelle farcite di elettronica, ragionamento a parte per i mezzi particolari preparati da officine specializzate.
    Chi si avvicina a questo sport-passione spesso non conosce gli aspetti tecnici e tecnologici sopratutto i pericoli, caratteristiche e limiti del mezzo, spesso confondendo le generiche 4x4 dalle vere OR, trovandosi a guidare degli scatoloni di lamiera sofisticati (ben fatti) ma adatti a stradoni di montagna o compagna con minime asperità, poco fango e buche profonde non più di 15 cm o salite praticabili da una qualunque duster. Non poche volte ho visto situazioni critiche o esilaranti dove ibridi/SUV hanno segnato fisicamente e moralmente i possessori di questi mezzi, esempio una Range Rover evoque slittare su 10 cm di neve dove una vecchia UAZ sgangherata saliva come se la neve non ci fosse, oppure una suzuky santana di serie affrontare un guado senza problemi e un mega modello di Pajero IV serie rimanerci dentro!
    Quindi, occhio alla scelta dei mezzi da utilizzare fuori dall'asfalto! Sopratutto come ho scritto all'inizio, i costruttori di auto dovrebbero specificare, cosa si può e non si può fare con quel tipo di auto, evitando di danneggiare il mezzo o peggio le persone che la utilizzano impropriamente.
    Un aspetto tecnico serio da non prendere alla leggera è l'elettronica applicata alla trazione, al neofita non concede la possibilità di conoscere materialmente i limiti le caratteristiche del mezzo quindi le possibilità d'affrontare percorsi e ostacoli apparentemente superabili, in off road l'elettronica non può essere d'ausilio o sostituire nelle scelte il pilota, perché ogni metro percorso non mai uguale al precedente, mentre sull'asfalto le variabili sono catalogabili in OR non lo sono (tranne in circuiti) impossibile che un computer le valuti meglio di un essere umano con sufficiente esperienza.

  10. #10
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    Dec 2009
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    9,079

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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Hahaha Che sermone
    Monta con me che ti tolgo ogni dubbioooooooo

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