Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Classe G da autocarro ad autovettura

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    Mitsubishi Pajero V80
    Città
    Genova

Predefinito Classe G da autocarro ad autovettura

Ciao a tutti sono iscritto da anni ma....da anni ho venduto il mio suzukino e per questo non ho mai partecipato alle discussioni. Sarei in procinto di acquistare un G autocarro (sul libretto compare anche furgone vetrinato). Qualcuno sa dirmi come fare per poter omologare la macchina autovettura oltre a far installare sedili e cinture posteriori da un professionista che mi rilascia attestato di lavori eseguiti a regola parte? E' fattibile la cosa o.....vado a buttarmi in pratiche burocratiche infinite visto che l'acquisto è esclusivamente legato a questo fatto? Vi ringrazio anticipatamente delle Vostre risposte

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Al momento sono appiedato
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

Non vorrei scoraggiarti, ma da quel che sono riuscito a reperire non e' semplice.

Se era prima autovettura ed e' stato convertito non hai troppi problemi.

Se nasce autocarro, tutto dipende dalla Marcedes, se ti rilasciano un pezzo di carta con scritto che puoi convertirla bene. Senno' ti attacchi.

Iscrizione
    Dec 2018
    Fuoristrada
    pajero II 2.5 12/96
    Città
    roana

Predefinito

Io , che vorrei convertire una vettura in autocarro, mi son sentito ripetere che è possibile fattibile. La cosa inversa mi è stato detto di no.
    Fatto sta che dopo essermi sbattuto un pò, aver telefonato in giro , non so ancora come dovrei fare!!!!!
    Ti auguro di riuscirci

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Teoricamente dovrebbe essere possibile cambiare la destinazione d'uso di un veicolo senza particolari problemi (sia da autovettura ad autocarro che viceversa).
    Il problema "vero" però è che nonostante la normativa sia relativamente chiara, ogni motorizzazione la interpreta un pò come gli pare.
    Qua trovate un pò di informazioni:
    http://www.motorizzazione.provincia..../cambiouso.htm
    http://wwwext.comune.fi.it/soggetti/...utovettura.pdf
    http://www.rivistagiuridica.aci.it/d...quella-m1.html
    Ultima modifica di mac; 05-08-2020 alle 20:02

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    Mitsubishi Pajero V80
    Città
    Genova

Predefinito

Intanto grazie a tutti ....Mercedes comunque mi ha spedito un foglio inerente il modello 460 dove in soldoni c'è scritto che autocarro deriva dallo stesso modello autovettura in sede costruttiva. Proverò ad informarmi con la motorizzazione di Genova....e incrocio le dita.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

nel terzo link che ho postato parla proprio di quell'ipotesi: N1 che "deriva" da un M1

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Patrol Y60-Pajo 2.8Target
    Città
    Torino

Predefinito

Ciao,
    parlo per esperienza diretta per aver riportato un Toyota LJ da autocarro ad autovettura, e avevo anche provato per il GR (lasciando perdere per mutate esigenze).

E' fattibile, in primis c'è da capire se era nato autovettura e poi convertito autocarro.
    Se invece nasce autocarro, ma è praticamente uguale all'autovettura (quindi ha i finestrini, sedili ribaltabili in caso di 3 porte, insomma, se è configurata di base uguale) come sembra in questo caso è sempre fattibile se la casa rilascia il nullaosta.

Il mio consiglio, prima di diventare matto con la Motorizzazione, dove potresti ricevere opinioni discordanti (perchè dipende ahimè dal funzionario che ti trovi), è di scrivere alla CETOC.
    Loro ti rispondono nel giro veramente di pochi giorni (magari in questi giorni di più causa periodo estivo) e ti dicono quali nullaosta puoi richiedere alla casa madre, e nel caso fanno tutto loro, con esborso contenuto.
    Noi avevamo fatto così.

Dopodichè come giustamente dicevi, dichiarazione di corretta installazione, cinture omologate (se possibile originali, ma nel caso giri qualche demolizione in cerca di cinture marchiate MB) e visita in motorizzazione.

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Felice e fortunato
    Città
    Toscana

Predefinito

io l'ho fatto, proprio su mercedes w460 dell'84, nel mio caso era già autovettura, quindi in c..lo il Cetoc mangia soldi, basterebbe la casa madre... vabbè è un altro discorso;
    servono:
    1) i bollettini;
    2) la certificazione di un'autofficina (con la firma depositata in motorizzazione) che dichiari che il lavoro è stato fatto secondo le regole.
    Attenzione:
    l'appuntamento lo puoi prendere anche in un centro revisioni che fa i collaudi;
    il lavoro te lo puoi anche fare da te...
    non vogliono vedere foderine o sedili mezzi sfondati...
    pulisci bene il n° di telaio;
    vacci con la macchina in ordine, è sempre un collaudo.

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Lavoro fatto da se, ok, ma al collaudo chiedono sempre la dichiarazione di lavori eseguiti a regola d' arte rilasciata dall' officina che ha effettuato i lavori per cui, nel caso del fai da te, bisogna poi trovare qualcuno che controlla i lavori eseguiti e rilascia la certificazione...