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Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Preparazione Nissan Terrano 2.7 TDi 5p

  1. #1
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    Predefinito Preparazione Nissan Terrano 2.7 TDi 5p

    Mentre attendo che il meccanico finisca i lavori al motore, ho pensato di approfittarne per aprire un thread dove tenere traccia degli sviluppi legati al trattore!

    e ovviamente dove stressarvi di domande durante le varie fasi della sistemazione/preparazione.

    L'obiettivo finale sarà un mezzo camperizzato, per viaggi e sterrati medio leggeri.
    Il livello di camperizzazione e l'architettura saranno valutate in corso d'opera e sicuramente subiranno modifiche con l'uso del mezzo.

    L'idea che abbiamo, almeno per il momento, è di farci le ossa su questo mezzo relativamente a basso costo per poi passare ad altro (Land Cruiser prima scelta, o furgoncino 4x4).

    Per quanto riguarda la preparazione del mezzo, ovviamente di motore dovrà essere perfetta e perfettamente revisionata (in corso d'opera), mentre per la parte di telaistica e trasmissione l'idea è di fare un assetto rialzato +40mm (molle e ammortizzatori), le barre di trazione anteriori e mozzi manuali.

    già così dovrebbe essere una base di partenza.

    che ne pensate?
    ne approfitto subito per chiedervi info sui kit di rialzo.
    Ho visto diversi kit, +40 e +50mm, in diverse fasce prezzo, principalmente XT, B52, king, Ironman, Pedders, STR con prezzi variabili dai 400 agli 800€ circa, e qui la prima domanda è: c'è qualche produzione qualitativamente scarsa da evitare?
    Il montaggio dei componenti (molle, ammo, barre) è fattibile senza ponte? ho piacere di montarlo in casa, principalmente per iniziare a conoscere il mezzo e in generale queste meccaniche, secondariamente per tenermi in tasca due sghei..

  2. #2
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    Ciao
    Hai fatto bene ad aprire un thread specifico
    La scelta dell’assetto dovrà essere ben oculata in base ai pesi aggiuntivi (camperizzazione e eventuali accessori come ad esempio paraurti uso gravoso, cancello portaruota, verricello, serbatoi aggiuntivi ..semmai volessi montare) quindi per primo stimerei i pesi
    Per le molle hai ampia scelta, ma che fan la differenza saranno gli ammo
    Marchi i soliti noti OME, XT, Tough Dough, per le molle anche KS (king Springs) Dobinson ....
    Rialzo max 50 mm, puoi far tutto da te con un kit completo ma dovrai far visita da un gommista per la campanatura, post rialzo per sistemare l’anteriore

  3. #3
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    grazie per le preziose info!

    ero in dubbio che 50mm fossero troppi, ma vedendo in giro che ci sono praticamente più kit da 50mm che da 40mm volevo un vostro parere.

    nessun paraurti gravoso nè verricello, con buone probabilità un serbatoio acqua e, forse, una roof tent (ma in futuro).

    Per il discorso peso, il mezzo resterà con due posti a sedere. immagino che il mezzo originale sia dimensionato per 7 persone e considerando 80kg di media a cranio, fino a 400kg di accessori (che mi sembrano un'enormità!) non dovrebbero mettere in crisi il mezzo. sono tutte considerazioni fini a loro stesse: resta il fatto che molle, ammo e barre andranno cambiati!

  4. #4
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    Ci sono in giro piu' kit da 5cm perche' sono 2 pollici.
    Poi... vabbeh, gia' non ti cambia moltissimo la vita tra un mezzo liscio ed uno con 2 pollici di rialzo, figurati tra 4 e 5 cm.
    che ti cambia piu' il comportamento in curva e' la maggiolina piuttosto che un assetto tranquillo come un 2" neh

  5. #5
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    chiaro.. misure americane!
    più che il comportamento in curva mi interessa che non vada a stressare la meccanica: sterzo, eccetera.
    ora ho già più elementi per fare la scelta!

    devo "solo" aspettare che torni il trattore a casa!

  6. #6
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    Aggiornamenti..
    ho FINALMENTE portato il mezzo a casa!
    dopo aver pagato una botta di soldi di meccanico e pompista, se non altro meccanicamente s'è fatta tabula rasa.
    check completo: tutti gli olii con tutti i filtri, cinghie, candelette, debimetro, sensore dei giri, iniettore elettronico, revisione pompa iniezione, tubi gasolio e varie madonne per farlo tornare a rendere come nuovo.

    confesso di essere un pò demoralizzato per la spesa totale, ma è anche vero che è una spesa una tantum. mi è balenata in testa l'idea di venderlo e di prendere un mezzo già un minimo preparato (il terracan proposto in questi giorni mi ha solleticato più di una corda).

    pensieri a parte, mi son confrontato con traction4x4 per avere consigli anche da loro per l'assetto e mi hanno proposto il loro kit B52, per l'uso che ne farei io.

    ora resta qualche noia elettrica da sistemare e per le quali vi chiederei pareri.. prima tra tutte la centralizzata che non funziona: sia schiacciando il pulsante che girando la chiave si chiude solo la portiera lato guida e non le altre tre, quindi la macchina sente le portiere aperte e riapre anche il lato guida. non riesco a chiuderla a chiave!
    idee?

    grazie ragazzi

  7. #7
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    La chiusura centralizzata facile che sian fili staccati dal motore principale nella portiera del guidatore, che non mandano l'impulso a quelli secondari sulle portiere.
    Smonta la copertura e segui i fili, e' relativamente semplice.

  8. #8
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    Controlla tutta la fanaleria. Io per un attacco rapido ossidato al fanale anteriore ho speso 200euro da elettrauto inutilmente e girato per anni senza allarme e senza centralizzata togliendo il fusibile deputato

  9. #9
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    Grazie ragazzi, appena ho un pò di tempo ci guardo.

    @renzos
    non sarebbe un grosso problema girare senza centralizzata, il problema è che non si può chiudere il portellone con la chiave! quindi se non va la centralizzata la macchina resta inesorabilmente aperta

  10. #10
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    Segui il consiglio di renzos...
    Anch'io ho problemi (recenti) con la centralizzata... e volevo proprio fare così

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