Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Trattamento sottoscocca

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    Suzuki Grand Vitara II
    Città
    Madrano - Pergine Valsugana (TN)

Predefinito Trattamento sottoscocca

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Dunque, siccome il mio GV arriva da Asiago....e di sale ne ha mangiato parecchio, il sottoscocca richiede un trattamento intensivo e preventivo di pulizia da ruggine, ripristino e protezione.

Avrei quindi studiato e pensato ma vorrei la vostra opinione o anche qualche suggerimento per raggiungere un buon lavoro in economia ed autonomia.

Avrei pensato di iniziare con questo per fosfatare la ruggine presente http://www.envirem.it/Convy-Fox.htm

oppure

...utilizzare direttamente il Dinitrol https://www.nuovaprodottiemetodi.com...000000909.html

E successivamente o verniciare con zinco spray o che altro?

Che dite voi?

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito

Non conoscevo il dinitrol, sembra interessante.
    Si parla molto bene del lubrigraph, cone trattamento da dare anche da soli una volta l'anno.
    Hai molta ruggine? Su telaio o parti accessorie?

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    Suzuki Grand Vitara II
    Città

Predefinito

Si ho abbastanza ruggine sui trapezi, nulla di compromettente o non risolvibile ma che richiede comunque l'intervento di pulizia e protezione.

Il resto della scocca è ok.

Interessante il lubrigraph...ma da dare come trattamento finale protettivo...prima devo fare la conversione ruggine

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Son in pausa bagno ...
    Io ho usato il Fertan e c’è solo da seguire le indicazioni sul prodotto
    Risultato ottimo ha convertito quel poco di ruggine, mi par di aver aperto un thread specifico pre e post trattamento

- - - Aggiornato - - -

https://www.fuoristrada.it/showthrea...o-a-longheroni

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Io prima di vedere la Maty ho fatto un bel lavaggio sottoscocca per togliere fango da ogni buchetto, sia con la manichetta a casa, che con l'idropulitrice dell' autolavaggio a gettoni. Poi proprio alla "vecchia" un po' di olio motore ( con bisolfuro!) alungato con petrolio lampante bianco... spruzzato con l'irroratore del compressore ed è venuta benissimo, un po' "brunita" per coprire anche qualche piccola macchiolina di ruggine superficiale.

Sul Bob con sottoscocca sporco ma immacolato, ho fatto lo stesso, ma olio minerale bianco ( avanzo ikea) e sempre petrolio lampante bianco, ho fatto propriamente il wd40in casa... spruzzato diffusamente anche dentro i longheroni, e terminatolo, giusto per ungere per bene anche alberi e crociere ho aggiunto un avanzo di ATF rosso, sempre diluito col petrolio lampante. Questo banale trattamento elimina scricchiolii, sblocca, scioglie, protegge lubrifica e "deumidifica" giovando anche a bulloni, cavetti, connettori elettrici...

Se i pezzi son arrugginiti per bene... farli tornar nuovi comporterebbe smontarli, spazzolarli, dare il convertitore e verniciarli (o il fernovus in una sola passata), per poi rimontarli a questo punto con eventuali boccole o gommini nuovi Chiaramente un lavoraccio che val la pena solo quando bisogna fare una "rigenerazione" appunto di boccole per parti delle sospensioni o gommini per parti dello scarico.

Il citato "minio" come lo chiamava un mio prozio, mi limiterei a darlo allo scarico (zinco su zinco) , su vecchia vernice nera userei altra vernice. Se parliamo di verniciare, beninteso.
    Tuttavia, la tua nuova suzu non mi pare necessiti già di un restauro, e se l'ossidazione è esteticamente diffusa e brutta, ma le parti in gomma son ancora in ottima salute, dopo aver fatto un lavaggio accanito del sale, dai solo una bella ONTA che la stessa porosità della ruggine assorbirà l'olio ed il tutto diventa uno strato protettivo piuttosto stabile. Come una bistecchiera o piastra in ghisa del barbeque!
    Giusto se vuoi aggiungere ulteriore lubricità, e "colorare" di nero le parti "in-marronite" potresti aggiungere al blend un po' di grafite in polvere (che si chiama grafittaggio appunto) che non so dirti dove la trovi, ma per certo costa un niente al chilo!

PS: DIMENTICAVO-IMPORTANTE. Finita l'operazione, dai giù di spruzzino sgrassatore sui dischi dei freni, che anche se non li "punti" un poco di aerosol oleoso li investe inevitabilmente, e quello è l'unico punto dove il lubrificante non è gradito!
    Ultima modifica di Marco; 29-07-2020 alle 15:57

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Anch'io nel sottoscocca ho sempre preferito, ingrassare e lubrificare, più che verniciare...

La vernice spesso non aderisce perché non si riesce a pulire tutto come quando era nuovo... In più spesso la vernice fa continuare il processo rugginoso sotto di lei in modo nascosto e quando poi si ripresenta il problema da un niente diventa un grosso danno...

Mentre una lubrificata o ingrassata anche con intervalli di tempo lunghi, protegge ed impermeabilizza in modo veramente efficace.

Basta guardare, per esempio la catena di una bicicletta, senza lubrificazione si arrugginisce completamente, ma se la verniciassimo non risolveremmo il problema... Oleare ogni tanto é la soluzione.

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    Suzuki Grand Vitara II
    Città

Predefinito

Vi faccio una foto e mi dite...ma ringrazio dei suggerimenti oleosi.

In effetti anche io non vorrei verniciare ma solo convertire la ruggine....ma mi preoccupavo che poi non bloccasse i vari meccanismi

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    Suzuki Grand Vitara II
    Città

Predefinito

Ecco qui ditemi che ne pensate
    Non è grave ma non voglio lasciarla così

IMG_20200731_171743.jpg
    IMG_20200731_171745.jpg
    IMG_20200731_171748.jpg

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

Diciamo che ha un po' le "mutande sporche.
    Il mio consiglio?
    Prova na spennellata su un ferro ruggine con il protettivo impregnante da legno.

Vedrai che riscontro!
    Se ho ragione mi devi la birretta

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Il lubrigraph ha azione antiruggine. Lavala a modo, e con apposita pistola per grafitaggio inondala a più non posso.
    La spruzzi a cominciare davanti a dietro, poi da dietro in avanti, poi da destra a sinistra, poi da sinistra a destra. Tipo maniaco.
    Di modo che non lasci alcun spazio non trattato. E stai tranquillo per un bel pò.
    Non è pericoloso per gomma e per le parti elettriche tipo presette... anzi, le protegge.
    Per fare un bel trattamento almeno un 3 litri saltano.
    Ah... evita l'erba alta per un pò... dopo il trattamento. Aspetta che il prodotto si asciuga... e poi non lo stacchi nemmeno con la carta abrasiva.
    Ultima modifica di ciriaco85; 31-07-2020 alle 17:03

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima