Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: Sedili "ibridi" accessoriati ma anatomici.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito Sedili "ibridi" accessoriati ma anatomici.

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buonasera... domenica abiam fatto col Bob ed il Carus di daniele un bel giro per i monti. Stress test meccanico, ( se non cambiavo tutti gli olii... qualcosa sarebbe esploso!) ma non impegnativo come "ostacoli". Tutte strade stradelle e stradine di montagna.

Al ritorno siamo contenti dalla prestazione generale della jeep, ma una cosa risulta inaspetatta.
    Siamo stanchi morti/spaccati in due.

E specie la signora, si chiede... cosa succederà quando faremo tapponi di strada ancora più lunghi, magari intervallati da tratti fuoristrada "vero"?

Belle e sciccose le poltrone in pelle nera, ma la finitura oramai ha visto tempi migliori e soprattutto l'imbottitura sottostante potrebbe esser un po' collassata.
    Non sono affatto contenitivi, poco di lato niente in avanti, e nonostante mille regolazioni elettriche non si ha un buon supporto lombare.

Soprattutto lei, rimpiange gli economici colorati e plasticosi anatomici reclinabili con cinture sportive della Matilda, dove io potevo far qualunque manovra brusca , e specie il navigatore/trice, legato come un bimbo nel seggiolino si faceva sballottare senza il minimo sforzo ed aveva due mani libere per smanettare mappe sui dispositivi di navigazione senza doversi aggrappare alle maniglie, appendersi alla cintura e puntarsi con i piedi per non scivolare in giro per l'auto!

Certo che le regolazioni elettriche sono una di quelle cose che ti abitui subito male, ed un inverno con i reni al caldo sarebbe bello sperimentarlo! Altresì non volevo eliminare i posti dietro, e per mettere le cinture "con omologa di mongolia" è tassativo una attacco posteriore, alto. che arriverebbe giusto alla gola di eventuali passeggeri.

Ma le cinture jeep non sono di quelle che si inchiodano e ti strozzano appena ricevono il minimo scossone ( e bravi ingegneri jeep!) per cui posson restare le sue, magari con il classico cuscinetto per la spalla.

Ma che fare con i sedili imburrati e rompiculo? rifare da capo l'imbottitura, rendendoli più anatomici e comodi riciclandoci la copertura che sembra già quella di un vecchio tamburo, mi pare una impresa da espertissimo tapezziere ben al di la delle mie possibilità di faidatè...

Poi facendo una somma di costi di materiali e prodotti per la pelle... aspetta che vedo oziosamente cosa magari ci sarebbe sul sito del rivenditore tedesco dei soliti sedili fatti nel sud est asiatico che forniscono in due /tre modelli innumerevoli shop...

Toh-.. guarda questi:
    https://www.fk-shop.de/it/oxid-oxid-...4b0fde4e3487ce

In simil pelle di Alien (per l'astronave di Predator ) ma addirittura riscaldati... ce ne sono altri che hanno addirittura il massaggio integrato!

Oppure questi dannatamente eleganti, che al di la della "verità" della pelle, rimarrebbero perfettamente abbinati a quelli dietro!
    https://www.fk-shop.de/it/oxid-oxid-...4b0fde4e3487ce

Insomma, se scorrete lo shop ne hanno per ogni gusto... il fondo è piatto ed hanno le slitte manuali con attacco sempre su un unico livello ( lo so, avendone installati già due) .

L'idea ( bizzarra ma non è detto) sarebbe di montare le sedute FK (adattando il tutto per come si presenta) sulla base dei sedili jeep in maniera da conservare tutte le comodissime regolazioni elettriche su giù avanti indietro inclina avanti ed indietro... addirittura sul modello riscaldato si potrebbe collegare la regolazione originale!

E per contro potrei montare le slitte manuali sui miei sedili in pelle nera, ripassati un po' col lucido da scarpe, potenzialmente riscadati anche essi, facendo magari felice qualche possessore di UAZ 469 che ha deciso di imborghesisrsi un po' e passando dalle panchette, non li troverebbe poi così tremendi!

La domandona è: Fattibile questa cosa? Qualcuno del forum ha mai fatto a pezzi un sedile moderno ed accessoriato ( airbag a parte) per capire se tecnicamente la mia idea è totalmente infondata?

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Al momento sono appiedato
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

eh, magari ti stanchi perche' stai diventando vecchio

una cosa come dici tu non l'ho mai vista, ma non faresti prima a guardare in qualche sfascio per dei sedili di una range rover o roba del genere? tanto riscaldamento e aggiustamento elettrico sono da uno a 4 fili, per le masse ti arrangi, cambi i fusibili se caso ma non sono esattamente circuiterie complicate.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Mah io ci metterei qualcosa di più comodo/contenutivo, ma non racing con i fori per le cinte
    Per me mal si accostano al veicolo che non è una saltafoss

Cercherei uno sportivo classico, tipo recaro Lancia Delta per capirci
    Un bello sfascia old style che ritira una sportivetta demolita ??

Iscrizione
    Dec 2018
    Fuoristrada
    pajero II 2.5 12/96
    Città
    roana

Predefinito

E na robbetta così ? Recenti e qualità tedesca... https://www.subito.it/vi/331397714.htm

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

Allora allora. Siccome tutto è possibile anche questi si può fare, ma come si fa?
    Intanto bisognerebbe avere lo scheletro a nudo. Essere dotati di saldatore. Avere bel un culo che non è certo quello che ti sei ritrovato.

Oltre non mi posso esporre. Non ho la conoscenza specifica dei sedili proposti.

Posso dire che di questi lavoretti ne ho fatti tanti ( parlo di quando le revisioni erano una bizzarria) e non farebbero più testo oggigiorno.

Quindi la vedo così:
    Inanzi tutto la manualità che serve x smontare un sedile richiede molta pazienza (vedi sostituire il sensore di seduta che segnala la presenza e che se non agganci la cintura continua a rompere i maroni) e anche tante foto.
    Cambiare solo il cuscino sarebbe comodo.. Ecco dove devi avere il culo che dicevo.

So che non ti è utile questo... Ma forse ti aiuta a capire meglio se te la senti di avventurarti all'impresa

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    SI'
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

.. Di ibridare il sedile mi pare un po' una cagata, prendi uno figo allo sfascio e fine, tanto gia' li hai da divertirti ad addattarlo o perdi tutte le regolazioni gadget da poltrona del nonno di Mediashopping e metti su una roba un po' piu' sportiva e fine.
    Ultima modifica di dagnele; 22-07-2020 alle 05:41

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ma che sedili monta il tuo Cherokee?

Possibile che siano davvero scomodi e sia colpa veramente dei sedili?

In ogni caso se sono come quelli del Wj, a parte che sono delle poltrone comodissime ma non avvolgenti che ti tengono pressato al sedile... Se hanno l'imbottitura andata, faresti prima a sistemare quella o cercarne di più messi bene allo sfascio...

Ma se l'idea é un seggiolino contenitivo da catapulta da parco dei divertimenti... Allora tutto cambia...

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito

Sui sedili non so aiutarti, io vengo da molto peggio.
    Ero curioso, magari se ti va apri apposito thread, delle prestazioni della jeep... Dici che non era un percorso duro ma che se non avessi cambiato gli olii sarebbe saltato tutto...?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Grazie per le opinioni e rispondo un poco in ordine sparso: Frankie... non mi offendo mica sai... son ben consapevole che con venti anni ( e relativi percorsi clinici ) ed anche CHILI di meno con i sedili del G del 1981 non mi stavo a lamentare...

Franz le strade di montagna le conosci... niente twist o macigni... solo mille tornanti e tornantini salitone e discesone che mettono alla frusta servosterzo, circuito freni, motore e trasmissione. Siamo andati su per una, che tra l' altro hanno pure cementato, ma in cima era tutto che bolliva! ( il toyota no...)

Per dire quanto vale la postura ed il contenimento laterale e longitudinale, pur senza scossoni a fine giornata sembrava che ci eravamo stati a cavallo!

Recentemente con la kia ben siamo stati in vacanza in Grecia... per giorni consecutivi ore per pista ben più dissestate, tapponi di trasferimento, visite a piedi su per complessi monumentali, e la sera facevamo il campo senza grandi problemi!

Ma seppur da autoscontro (li vedete li son 160 euro la coppia) con i sedili contenitivi non sei a fare uno stillicidio di fatica tutto il giorno a "reggerti".

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ecco la situazione. Per me le sedute sono spianate... ela pelle lisa non fa attrito a differenza della rude stoffa mercedes citata.

20200722_095647.jpg

Volendo fare i frugali per accontentare Daniele... con la base a slitta manuale perdo pure gli attacchi delle cinture!

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima