Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Acquisto Terracan

Predefinito Acquisto Terracan

Buonasera a tutti,
    sono in procinto di prendere una Terracan, e ne ho vista una , da un concessionario di roma, a 4000 euro.
    160k km del 2008.
    Ora Vi chiedo, a che spese vado incontro?
    Frizione? Distribuzione?
    Dice che è euro 4. È vero?
    Grazie

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco Massif 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito

Ciao Danilo, che io sappia il terracan è rimasto euro 3. Se del 2008, è un 163 cv. I suoi punti deboli sono il volano bimassa e il sistema di alimentazione (pompa alta pressione e iniettori); nel complesso parrebbe comunque un'auto piuttosto durevole. Cedo la parola a chi l'ha posseduta.

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    D2 Td5 "Carrabbattolo"
    Città
    Salentino...in Friuli...

Predefinito

Franz, così a titolo di cur, quanto verrebbe sistemare iniettori e pompa?

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco Massif 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito

@taen, non lo so esattamente. Una pompa verrà penso sui 500, ma poi bisognerà vedere anche lo stato di iniettori e di tutto il sistema. Purtroppo non ho mai sentito parlare di un terracan cui non si accendesse la spia motore per motivi on ultimo legati all'alimentazione. Però evidentemente il problema è risolvibile, perché se ne trovano a chilometraggi ragguardevoli.

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    D2 Td5 "Carrabbattolo"
    Città
    Salentino...in Friuli...

Predefinito

Certo, risolvibile va bene...ma bisogna capire con che spesa...

Predefinito

Meglio il 150 cv?

Iscrizione
    Jan 2020
    Fuoristrada
    Hyundai TERRACAN 2003 4wd
    Città
    Serravalle Sesia

Predefinito

Ciao direi quasi certamente che è un euro3. Almeno, dalle (convincenti) spiegazioni che ho trovato qui sul forum.

Ti dico quello che so io, prendi tutto con le pinze che non sono esperto, anzi tutt'altro:
    a febbraio ho preso un terracan 150cavalli (il modello prima del tuo, nello specifico un 2003 da 150 cavalli) per la tua stessa cifra ma con trapasso incluso, con 130k km. Il prezzo non credo sia malaccio, ma neanche un affarone, del resto è una macchina fuori produzione che nessuno vuole più. poi che abbia delle ottime qualità è un altro discorso, ma nessuno sgomita per comprarla credo. Sottolineo ancora che è un parere PERSONALISSIMO eh!!

Prima di tutto dicono che la pompa sia un problema della mia serie, non della "tua". Ma se vuoi toglierti il dubbio, chiama un pompista e chiedi quanto costerebbe un intervento del genere e se ne ha già fatti su quel motore di quell'anno, prova, al massimo ti dice "non saprei". Il motore è un CRDI 2900cc da 163 cavalli, il codice mi pare J3. La pompa la trovi ricondizionata a 700 euro circa, ma vuol dire poco, bisogna chiedere a chi fa il lavoro sperando sia MOLTO disponibile a toglierti il dubbio!

Il volano bimassa invece è un problema che può presentarsi nella tua serie, per questo chiedi ad un meccanico magari cosa costerebbe se vuoi toglierti il dubbio...non è un intervento da poco.

In ordine sparso ti direi: guarda sotto la macchina, carter para motore e pedane tendono a marcire precocemente...costano relativamente poco, ma mettile in conto (o comunque puoi chiedere uno sconto magari!).

Il 4x4 a me ha dato un problema (capita a molti a quanto pare): il motorino d'innesto "ciucco". L'ho risolto alla fine con 100euro, ma ci ho sbattuto la testa parecchio e non sono andato dal meccanico, se ci andavo c'era 500 euro di ricambio ufficiale hyundai (ho chiesto il prezzo alla hyundai) piu mano d'opera.

Cerca informazioni su quando è stata fatta la distribuzione!! Apri il cofano o chiedi!

Se puoi, fai un bel giretto, sarebbe bello farlo sforzare un po' e vedere se si accende la maledetta spia gialla. Ma qui non ti posso aiutare, non ho esperienza, so solo che dicono che sotto sforzo si accende la spia e la centralina "taglia" potenza. Prova gli innesti del 4x4 con calma, controlla che non si accendano mai le due spie del 4x4 insieme (il problema che ho avuto io!!), guarda i dischi anteriori a che punto sono (i miei erano finiti!!). Guarda se il differenziale dietro trasuda olio.

Mi sono dilungato, chiudo dicendo solo che 150 cavalli non sono male, ma forse avrei preferito averne 163 su un'auto un po' piu nuova, anche se può avere problemi con il volano, forse avrei preferito, parere super-personale!!

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Hyundai terracan 2900 crd
    Città
    Rosolina (RO)

Predefinito

Ti han già detto tutto,
    .a Frosinone pompa solo 650€ ricondizionata è montata
    Euro 3 e basta
    Distribuzione son 210€ comprese le 3 cinghie e la pompa acqua, altri 180€ per le pulegge varie.

Volano bimassa sostituibile con il monomassa del mio 150 CV.

Cambia tutti gli oli ed ingrassare (3 punti) le crociere degli alberi trasmissione.

Cambia liquido raffreddamento (lato destro del radiatore in basso,tolta la piastra in plastica para coppaotore, trovi la valvola a farfalla di drenaggio,dall'icona circuito riscaldamento girato sul caldo.

Fine.

Iscrizione
    Jan 2020
    Fuoristrada
    Hyundai TERRACAN 2003 4wd
    Città
    Serravalle Sesia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da black_s Visualizza Messaggio
    In ordine sparso ti direi: guarda sotto la macchina, carter para motore e pedane tendono a marcire precocemente...
    Mi correggo: carter para SERBATOIO, e non para motore!! è una protezione da circa 130 euro spedita, nuova.

@Lumaca78 vado un po' OT ma ti chiedo se per cambiare il liquido di raffreddamento basta aprire il rubinettino, che devo ancora cercare, o se devo fare altro (per evitare bolle o altro, insomma quale sarebbe la procedura corretta). Se poi hai un prodotto specifico da consigliare meglio ancora, così non sbaglio. Per ora raffredda benissimo e non mangia liquido, ma ad occhio non è più nuovissimo e vorrei sostituirlo

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Hyundai terracan 2900 crd
    Città
    Rosolina (RO)

Predefinito

Io apro il tappo di riempimento superiore, riempio la vaschetta di espansione, pro la valvola a farfalla di scarico e man mano che esce da sotto riempio da sopra così da limitare la formazione di bolle. Poi, quando vedo che sotto esce bello pulito, chiudo lo scarico , porto tutto a livello, accendo e faccio scaldare il motore tenendo aperto il carico superiore e la vaschetta espansione. Lascio girare al minimo per un po' con riscaldamento acceso e poi, in fine, faccio il livello finale a motore spento

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima