Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: consiglio idee per struttura telaio metallico per paranco

Iscrizione
    Nov 2019
    Fuoristrada
    nissan king cab
    Città
    bivongi

Question consiglio idee per struttura telaio metallico per paranco

ciao, non so se potete aiutarmi, vorrei realizzare un grosso cavalletto o un telaio, per agganciarci un paranco a catena e sollevare dei pesi da caricare sul cassone del mio camioncino, dimensioni: altezza 3 metri largo 3 matri portata 2 tonnellate, tipo un portale un cavalletto una impalcatura simile alle strutture per le altalene, da realizzare in materiale metallico, putrelle tubolari o rotaie. grazie
    https://www.homemadetools.net/forum/frame-gantry-73838

https://www.homemadetools.net/forum/...291d1562393132

https://www.homemadetools.net/forum/...291d1562393132
    esempio scaricato da forum : il cavalletto è alto 15 piedi e largo 12 piedi all'interno con una posizione di 10 piedi alle gambe.
    Realizzato con tubo da 6 "e una trave" I "da 12" con una lunghezza di 8 "trave H che ricopre il centro superiore per evitare torsioni sotto il carico, le parentesi graffe sono tubi da 4"
    Ho usato la mia regola da 1 + 1 a 3 per il rapporto larghezza-altezza dalla linea centrale verticale al suolo per ogni 3 piedi di altezza le gambe si estendono di 1 piede in direzioni opposte rendendo la base delle gambe a 10 piedi dall'altezza della parte inferiore della trave di 15 piedi che la rende molto stabile contro il ribaltamento
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Pajero V20 3500 DOHC
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

La cosa importante e' avere piu' triangoli possibili.
    Se devi mettere una traversa in piu', e non ti sta in mezzo alle scatole, per far diventare un quadrato due triagoli, mettila.

Per esempio, nell'immagine, sarebbe stato meglio se le traverse tra il verticale e l'orizzontale fossero state sue per parte attaccate ai pali verticali e non alla traversa orizzontale.

Il triangolo non si deforma, tutte le altre forme si.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

Se parli di metrico lo capisco.. In "piedi" mi perdo.
    Quindi la struttura avrebbe una altezza totale di 3metri.
    Aggiungi uno scorrevole che ti possa lavorare fra dX/sx e quindi la struttura si abbassa della misura che ha il punto di aggancio per il paranco.
    Facciamo minimo 15cm?
    Agganci il paranco da 2 ton e ti abbassi ulteriormente di circa (fra gancio e catene di un buon 40cm. Hai già perso oltre mezzo metro!
    Il paranco manuale usa catene x esercitarne il movimento ( penso ti riferisca a questo tipo di paranco) .., ma sotto ti trovi il tuo bestio di intrigo.. Na bella rogna ti pare??
    Mettici il carico.. Non so cosa sia l'ingombro e ne come o quanto alto sia il pianale dove carichi.
    Forse questi dati ti faranno pensare meglio
    Ovvero l'altalena quanto spessore deve alzare dare modo di arrivare ad una altezza sufficiente !?
    Ti serve il Metro

- - - Aggiornato - - -

Che poi se considero la spesa x fare una struttura del genere mi chiedo: ma un muletto??

Iscrizione
    Jan 2019
    Fuoristrada
    mitsubishi l200 pajo3.2
    Città
    bologna

Predefinito

Quoto tutto sopra, e aggiungo, se propio sei convinto che ti servirà a lungo, falla pure e falla anche più alta di quello che serve, e verdrai che non è mai abbastanza, utile la putrellina sopra, cosi puio attaccare il paranco a una u con i cuscinettini scorrevoli.
    MA se non sei certo di un lungo utilizzo e comunque vuoi farla, beh allora poche pippe, prendi 4 tubi innocenti con i morsetti girevoli per le controventature, qualche pezzo di rinforzo in mezzo alle a, e sopra la putrellina, ai voglia di alzare, lo compri a ferro vecchio, così se ti rompi non perdi niente...ciao

Iscrizione
    Nov 2019
    Fuoristrada
    nissan king cab
    Città
    bivongi

Predefinito

con 400 €uro di ferro nuovo credo la fai robusta , il muletto usato costa una cifra anche usato( almeno 3000€ x un relitto). avete ragione non avevo tenuto conto dell'ingombro del carrello e del riduttore del paranco circa 50 cm , giusta osservazione
    15 piedi sono 4,5 metri,
    12 piedi circa 3,60 m
    10 piedi 3 metri
    6 pollici circa 15,24 cm
    12 pollici circa 30 cm
    4 pollici 10 cm
    sbaglio?

Iscrizione
    Jan 2019
    Fuoristrada
    mitsubishi l200 pajo3.2
    Città
    bologna

Predefinito

un relitto mezzo fuso lo trovi a 1000/1500 se non vai di fretta.
    una struttura coi tubi innocenti usati e una putrellina dai demolitori di ferro potresti cavartela dai 100 a max 200 euro..
    Tutto dipende da se e quanto ti serve e a cosa............................