Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Nuovo acquisto

Iscrizione
    Jul 2020
    Fuoristrada
    Terrano 2.7 5 porte 2000
    Città
    Bologna

Predefinito Nuovo acquisto

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao!
    Da qualche tempo io e la mia morosa stavamo studiando la possibilità di prendere una roof tent per il suo ASX.
    Considerando l'impegno economico che comporta l'acquisto ci siamo detti: proviamola poi valutiamo.

quale modo migliore per testarla e testarci? Uno spettacolare viaggio in terra islandese, con Jimny dotato di roof tent!

A giugno 2019 ci siamo regalati due settimane a scorrazzare per la spettacolare isola dormendo sul tetto della micromachine!
    inutile dire che l'esperienza rooftent è stat sublime e che io da completo e assoluto neofita del monda 4x4, offroad, ecc.. mi sono divertito come un bambino a portare l'infaticabile macchinina su e giù per pietraie e ghiacciai (fino all'Askja, sullo Sneffelsjokull, giù per la F622, ecc..)

alla fine abbiamo solo confermato ciò che già sapevamo: il nostro sconfinato amore per l'avventura.

Durante la quarantena abbiamo timidamente iniziato a valutare un mezzo da prendere e allestire. purtroppo quando si è avvicinato il momento dell'acquisto non sono riuscito a fare l'iscrizione al vostro fantastico forum per avere il supporto che avrei voluto..

Leggendo qua e là e facendo i conti con il nostro limitato budget, la scelta è caduta sul Terrano 5 porte, possibilmente con motore 2.7 (il più affidabile, stando a quanto leggo).

in zona sembrava esserci un'occasione forse fin troppo ghiotta.. il mezzo come lo vogliamo, vicino a casa, in buone condizioni estetiche e di interni (tessuti dei sedili intonsi).. 1000€ 330k km completamente originale.
    quasi troppo bello per essere vero..

lo andiamo a vedere con le mie conoscenze meccaniche (ho una discreta manualità, una buona esperienza sulla manutenzione delle mie moto, ma ovviamente zero sui fuoristrada.. mi baserò sull'intuito da ingegnere!)..
    Il trattore si avvia con mezzo giro di chiave, vibra un pò al minimo, ma con un filo di gas va liscio, non fuma, non sento rumori particolari, il liquido radiatore è bello limpido (niente olio).. non ho potuto provarlo perchè non assicurato.
    lo sterzo sembra non avere gioco, gli ammortizzatori paiono un pò fiacchi, ultimo tagliando registrato: 2016 a 280k km.. 50k km in 4 anni, non un utilizzo particolarmente gravoso.
    So che il proprietario da quando l'ha preso (2017) ci ha portato la famiglia in marocco un paio di volte, ma per il resto non ha mai fatto fuoristrada.

mi butto, chiudiamo l'affare, lo porto a casa e lo lascio direttamente a un meccanico e preparatore della zona abbastanza conosciuto, per un check generico e un tagliando..

la manutenzione homemade fatta male ha lasciato qualche segno: 3 candelette su 4 bruciate, spia del motore accesa (durante il viaggio di ritorno), iniettore elettromeccanico da sostituire. ora resta da capire perchè la turbina non va in pressione (debimetro?).

non ho ancora un preventivo (ormai consuntivo!), resta il fatto che del margine tra il prezzo d'acquisto e il prezzo di mercato c'è e che preferisco spenderli io in una manutenzione "certa" che andare sulla fiducia.. spero sinceramente di non aver preso una sola!

come contorno, la chiusura centralizzata del portellone fa un pò di capricci (scemo io a non averla controllata) e i finestrini elettrici sono un pò faticanti.

mi auguro che la mia prima avventura nel mondo dei 4x4 non sia un disastro!!

scusate per la lunghezza del post, volevo raccontarvi il nostro ingresso singhiozzante nel mondo delle avventure offroad!

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito

Ciao, hai scelto una macchina molto longeva e duratura, che però ha percorso un secondo-luce oltre a quasi un giro completo del globo terrestre. Penso sia normale tu debba spenderci qualcosa dietro...

Iscrizione
    Jul 2020
    Fuoristrada
    Terrano 2.7 5 porte 2000
    Città
    Bologna

Predefinito

un secondo luce! com'è affascinante vista in quest'ottica!

intendiamoci, so bene che la percorrenza è relativamente alta, e avevo già messo in conto una revisione della ciclistica che sicuramente è quella che soffre maggiormente i chilometraggi.

Non dico che mi aspettavo di non sfiorare il motore, ma non ero psicologicamente pronto a una lista di interventi simile!!
    poi io sono un profano, voi sicuramente siete molto molto più preparati di me sull'argomento, e già se mi dite che può trattarsi di una manutenzione "ordinaria" per la percorrenza sono più tranquillo.

di sicuro, fatto questo punto zero, so che potrò percorrere altrettanti km!

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Hyundai terracan 2900 crd
    Città
    Fiumicino (RM)

Predefinito

Euro 1000....se non é massacrato in modo grave, un 1500€ di interventi di pristino ci stanno.....direi...

- - - Aggiornato - - -

Ecco ciclistica .... Mhh...ecco......no...😂😂😂😂 Che qui son sensibili su certe cose.....telaistica, magari é più papabile....😂😂😂

Iscrizione
    Aug 2019
    Fuoristrada
    Pinin 2.0 GDI '01 5porte
    Città
    Spagna

Predefinito

Caro Zarro,
    non so cosa ti aspettavi spendendo 1.000€ per un mezzo con 330.000km. Ti va già bene (anzi di lusso) se ne spendi solo 1.500€ per metterla a posto. Se poi riuscirai a fare altrettanti km, senza ulteriori spese dopo questo punto zero, allora avrai certamente fatto un buon affare.

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Al momento sono appiedato
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

Se ci picchi su altri 50mila chilometri, ha percorso abbastanza strada per arrivare fino alla luna

Iscrizione
    Jul 2020
    Fuoristrada
    Terrano 2.7 5 porte 2000
    Città
    Bologna

Predefinito

aggiornamento!
    ieri sono passato dal meccanico, per avere aggiornamenti.
    la manutenzione l'aveva praticamente finita, finchè il motore non l'ha spento al rientro dal pompista e non si è più avviato

dopo il check con il pompista, è emerso che non si vede girare la pompa iniezione. adesso smonta per valutare il problema (potrebbe essere una cazzata come la chiavetta rotta o l'albero rotto, o altro che non saprei identificare!)

ovviamente ha già proposto il passaggio alla pompa meccanica, ma sono pezzi di difficile reperibilità.

attendo il nuovo responso!

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Car Zarro,

" non so cosa ti aspettavi spendendo 1.000€ per un mezzo con 330.000km. Ti va già bene (anzi di lusso) se ne spendi solo 1.500€ per metterla a posto."

per come la vedo io ,Shogun è molto ottimista.........
    comunque hai preso un buon fuoristrada, longevo che con buone cure tornerà al suo splendore

Giacomo

Iscrizione
    Jul 2020
    Fuoristrada
    Terrano 2.7 5 porte 2000
    Città
    Bologna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    mah, guarda, finchè non supero il valore di mercato (o lo supero di poco) ci può anche stare: se non altro ho la garanzia di un mezzo controllato in tutto.

poi la sfiga è sempre dietro l'angolo (vedi la pompa), ma margine ne ho.

al momento mi ha stimato una cifra tra i 1000 e i 1200 con: tutti i filtri, tutti gli olii (motore, cambio, differenziali), registrazione sterzo, sostituzione iniettori, sostituzione candelette, batteria nuova, sistemazione perdita carburante, smontaggio e check di turbina e impianto di scarico.

il discorso pompa sarà da aggiungere al tutto.

visto il costo d'acquisto al momento la cifra è ancora ragionevole e la radiografia alla meccanica è completa e approfondita.

sicuramente l'acquisto è stato un pò impulsivo, fortunatamente non sono cifre da bancarotta!!