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Discussione: Consigli generali sul Wj 3.1 Vm

  1. #1
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    Red face Consigli generali sul Wj 3.1 Vm

    Traction 4x4
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    preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti sono nuovo del forum, mi chiamo Thomas ho 20 anni e sono di Catania. Come ho scritto nella presentazione e nel profilo ho un Grand Cherokee del 2000 motorizzazione 3.1 VM.
    Questa jeep è la vecchia auto di mio padre, quindi ci sono molto affezionato, vorrei sapere quali sono gli accorgimenti per farla durare il più possibile.
    Dopo aver sostituito la quinta testata, poiché si era crepata vorrei sapere cosa dovrei fare per evitare che in futuro si crepi di nuovo. Ho letto che alcuni sollevavano la vaschetta del liquido di raffreddamento. È sufficiente fare ciò?
    Inoltre per quanto riguarda il circuito di raffreddamento, ho cambiato pompa acqua e radiatore poiché si era danneggiato ed effettuato un lavaggio con i prodotti appositi.
    Inoltre tra poco vorrei cambiare l'olio del cambio automatico, del ripartitore di coppia e dei differenziali. Per quanto riguarda l'olio del cambio sto optando per il Mopar atf+ 4 che ho visto sull'amazzone a 65€ per il fusto da 5 litri. Comprare un solo fusto da 5 litri è sufficiente? Ne ho già un altro da un litro che mio padre comprò qualche anno fa.
    Per quanto riguarda l'olio dei differenziali ho letto che va bene un qualsiasi olio 75w140 con l'additivo Mopar giusto? Ci sono alternative che non danno problemi dato che l'additivo non è facile da reperire.
    Comunque in generale se avete dei consigli da darmi ve ne sarei grato dato che come ho detto è un'auto a cui tengo molto ed anche la mia prima auto.

    - - - Aggiornato - - -

    Inoltre che temperatura non dovrei mai raggiungere?
    Qualche volta mi è capitato di farle raggiungere i 100° ma solo per poco tempo poiché decelerato immediatamente per fare scendere la temperatura.

  2. #2
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    Ciao Fnatic,
    per i differenziali ok, 75w140 e se l'olio che prendi non è già additivato, come ad esempio il castrol Sintrax LS, prendi l'additivo Mopar. Tutti gli additivi LS di questo tipo sono fatti con le stesse basi chimiche, quindi anche se ne trovi un altro va bene uguale. Comunque fai prima a prenderne uno già additivato.

    Olio del cambio va bene l'ATF +4, il quantitativo dipende se vuoi cambiare solo l'olio in coppa o tutto quello in circolo.
    Non ricordo però per il tuo cambio però quanto ce ne vada....
    A proposito di cambiarlotutto o in parte, qua c'è una interessante discussione: https://www.fuoristrada.it/showthrea...TICO-fai-da-te

    In generale, ti consiglio di leggere un po'tutte le discussioni, anche di altre marche, si impara sempre qualcosa che può tornare utile; se clicchi il tasto "Cos'è nuovo" in alto sotto al titolo, ti si apre una pagina con tutti gli ultimi interventi di ogni sezione.
    Buono studio!
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  3. #3
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    Benvenuti [emoji112][emoji112]

    L'unico consiglio che mi sento di darti per preservare le teste è quello di fare un uso ponderato del motore appena avviato, facendolo scaldare gradualmente e senza stress, e prima di spegnerlo permettergli di "riposarsi" un attimo. Tutto questo oltre che tenere in perfetto ordine il sistema di raffreddamento: liquido corretto e miscelato in modo giusto con acqua demineralizzata, tubi in ottime condizioni, termostatica efficiente, pompa acqua in perfetto stato, radiatore efficiente.

  4. #4
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    Rcordo che in area GC, l'utente Frenk3.3 aveva parlato dello stesso problema di livello della vaschetta di raffreddamento, provo a cercare.

    - - - Aggiornato - - -

    Eccola: https://www.fuoristrada.it/showthrea...raffreddamento

    Precisa precisa alla tua domanda
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  5. #5
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    @mak_v8 @taeniura74
    Non trovo il tasto ringrazia / mi piace, quindi vi ringrazio delle risposte in questo modo.
    Non ho ben chiaro però se i 100° per questo motore sono eccessivi, poichè nell'indicatore posto nel cruscotto lo segnala come temperatura di esercizio dato che è posto esattamente a metà.

  6. #6
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    @mak_v8 @taeniura74

    Vi ringrazio delle risposte, però ho ancora 2 dubbi.
    Per quanto riguarda la temperatura 100° vi sembrano eccessivi per questo motore? Questa temperatura la raggiunge se cerco di mantenere i 130 km/h in salita in autostrada.
    Invece per quanto riguarda il cambio dell'olio al cambio, ho un dubbio sulla procedura linkatami da mak. Il dubbio è questo: la mia jeep ha 160.000km, non so se in precedenza l'olio sia mai stato cambiato però a vedersi non è messo male; non è rosso acceso come se fosse nuovo ma non è neanche nero, diciamo che è marroncino chiaro. Volevo capire se cambiando tutto l'olio come da procedura, possa il cambio iniziare ad avere problemi. Da quanto ho letto dai forum americani, difficilmente consigliano un "flush" ma piuttosto una semplice sostituzione dell'olio e filtro.

  7. #7
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    Fnatic, sulla temperatura non saprei, quello che succede a te succede anche a me, ma oltre a avere il motore diverso, io devo risolvere altri problemi, quindi il mio caso non è indicativo.

    Sul cambio olio al cambio totale o parziale è una bella domanda, ...nel thread che ti ho linkato ci sono diverse scuole di pensiero.

    Per entrambe le cose però direi che sia meglio continuare nei thread linkati, così si continua lì il discorso senza disperdere info.

    - - - Aggiornato - - -

    P.S. I tuoi messaggi precedenti erano finiti in moderazione: li ho sbloccati adesso.
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  8. #8
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    Viaggiare sempre con una temperatura di 100°, non mi pare tanto salutare...

    Come detto, controlla, o fai controllare, per bene il sistema di raffreddamento

  9. #9
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    Qua per la temperatura di regime del 3.1: https://www.fuoristrada.it/showthrea...raffreddamento

    Qua per il cambio olio totale o parziale al cambio: https://www.fuoristrada.it/showthrea...TICO-fai-da-te

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