Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 162

Discussione: 4 ruote motrici per Pilotino (magari con ridotte)

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    Suzuki Grand Vitara II
    Città
    Madrano - Pergine Valsugana (TN)

Predefinito 4 ruote motrici per Pilotino (magari con ridotte)

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Apro quest 3d (l'ennesimo come dirà qualcuno) per chiedere a voi di darmi una mano......sul serio!!!!

Dunque stavolta ci siamo, i soldi del prestito sono concessi quindi parliamo in concreto.

Partiamo da dei presupposti.

L'200 o il Pajero sono da mettere nel dimenticatoio.........me ne sono fatto una ragione e amen....bisogna voltare pagina.

Ora...... con un budget di circa 5000 euro è possibile portarsi a casa un mezzo, crossover, suv, fuoristrada che non beva come un Leopard, che sia affidabile, che permetta di essere l'unica auto famigliare e di divertimento (ovviamente piu leggero del J o dell L200) e che non sia macinato di km? Insomma esiste la quadra?

Ormai sono all'esaurimento nervoso per l'eccesso di ricerca auto, visione video, comparative etc.

Potrei prendermi un Touareg che mi piace tanto, ma il terrore delle 2000 centraline mi blocca, perchè.......

...NON POSSO PERMETTERMI ERRORI !!!!

L'auto deve durare per lo meno 5 anni a venire e magari anche piu.

Quindi in soldoni queste sono le opzioni di scelta:

Budeget 5000€ (euro su euro giu)
    Almeno omologa E4 se non E5
    Nota rubustezza o largo parco circolante e non problemi gravi noti
    Consumi contenuti (anche se ovviamente superiori ad una vettura)

Ho pensato alla Toyota Rav 4 o la vecchia versione con la presa d'aria sul cofano e il motore 2.0 d4-d o la serie seguente con il 2.2 d4-d (che non ho capito perchè certe hanno la ruota sul portellone e altre no boh! Valida sulla neve, blocco del centrale e discreta mobilità anche in attacco di punti che non diresti che sale, ed invece sorprendende sotto certi versi.

Oppure stringere le chiappe, dirsi che è stata davvero sfiga e riprovare quella che di fatto tornando a casa mi aveva regalato soddisfazione e sorriso, la Suzuki Gran Vitara, magari mettendo a budget di cambiarli subito e a gratis le bronzine a scanso di altre "sfighe" che non sarebbero piu solvibili.

Oppure l'incognita e sconosciuta Jeep Cherokee, 2.5 , CRD2.8 ???? Che motore? Che affidabilità? Quali costi di gestione? Boh.

Diciamo che in queste ultime due avrei sicuramente un fuoristrada, con un punto a favore della jeep in quando part time a favore dei consumi credo.

Avrei anche considerato la Kia Sorento 2.5 ma ho letto in tutti i commenti, utenti soddisfatti tranne per una pecca veniale.....i consumu appunto. Tutti ne parlano strabene anche in affidabilità, è un vero fuoristrada travestito da suv, piacere o non piacere ma doppia trave del terracan accorciato (derivazione Mitsu) e carrozzeria bullonata sopra. Ponte rigido anteriore e ridotte.......ma appunto i consumi da carroarmato.

Cosa mi dite riguardo le vetture citate, cosa proponete voi?

Datemi una mano a decidere cosi da potermi mettere a caccia.....

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito

Ciao Pilo, la sorento il ponte ce l'ha posteriore, per me sarebbe una buona scelta, certo consumerà ma non più di tanti altri fuoristrada.
    La jeep kj l'ha appena presa Marco, secondo me è un ottimo mezzo ma lui potrà dirti di più. Secondo me però consuma pure più della sorento.
    So che non ti piace, ma anche il rexton 2.7 è un gran mezzo.

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Pajero V20 3500 DOHC
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

SE ti accontenti in fuoristrada penserei ai subaru forester.
    La pecca e' che sono piuttosto assetati (non come le impreza, ma si fan sentire) e che, ovviamente, non sono fatti per il fuoristrada medio. Tirare tirano, ma l'escursione e' quella che e'.

Recentemente in area subaru c'era tutta una discussione su come funzionavano le varie trazione, ma ha mille modelli, quindi devi sceglier bene se ne vuoi una, per esempio, con l'LSD dietro.

Non ha proprio le ridotte neh. I motori piu' piccolini hanno una manetta per delle mezze marce. Vien buona per i tornanti innevati ma nel fango sara' dura andare in aderenza.

I lati positivi sono il basso prezzo e l'affidabilita'.

per farti un'esempio francamente a caso, questa ha pure i sedili in pelle ed il cambio automatico: https://www.autoscout24.it/annunci/s...dtsrc=listPage
    Se vuoi una cosa meno da baüscia questa e' meno accessoriata ma e' da concessionario: https://www.autoscout24.it/annunci/s...dtsrc=listPage
    (sono entrambe e benzina, quindi se metti in conto il cambellone gpl, che ben ci sta nel baule, abbassi i consumi e alzi l'euraggio)

edit: ok, vedo che sei di Trento. Riesci ad andare a guardarle entrambe facilmente facendo Tonale ed Aprica fra l'altro.

edit2: sarebbe stata la mia scelta se non fossi troppo malmesso (e pigro) per farmi un certo sentiero quella diecina di volte l'anno, ma nei torrenti non ci entrano purtroppo. E non ho proprio voglia di mantenere un fuoristrada dedicato ed un 4x4 stradale.
    Da quel che ho capito trovi blocchi corsaioli tipo torsen o LSD, ma solo se hai da sbatterti a cercare in giappone.

edit3: sto proprio puntando il pajero adesso l'L200 e' davvero bello ma voglio il permanente.
    Ultima modifica di Frankye_; 10-07-2020 alle 19:46

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    D2 Td5 "Carrabbattolo"
    Città
    Salentino...in Friuli...

Predefinito

Guarda, l'unica cosa che ti posso dire è che il Leopard fa circa 300/400 mt con un litro in ambiente tattico...

Quindi, qualsiasi cosa sceglierai sarà certamente più risparmiosa [emoji28]

Sulle papabili scelte, ti dirò: io, su un 4x4 pesante, il part time non so se mi darebbe tranquillità...il Grand Vitara lo ha un amico, il diesel Renault, e gli va da dio...il Rav "vecchia serie" dovrebbe essere un bel 4x4 ma...un collega lo aveva e gli fecero il motore in garanzia...una mosca bianca non fa testo, però...quando sono senza ruota sul portellone vengono denominati modello Crossover...se non ricordo male...
    Ultima modifica di taeniura74; 10-07-2020 alle 19:49

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    Suzuki Grand Vitara II
    Città
    Madrano - Pergine Valsugana (TN)

Predefinito

Dunque grazie a tutti.

Il Subaru forester no....non è ciò che cerco e consuma (ed io sono allergico a gasare i motori)

Sul Grand Vitara.....chi sa ho avuto una psicologicamente devastante esperienza. È un motore di vecchia concezione e con le bronzine delicate. Trovarla a posto e ben manutenzionata è un terno all'otto ma non impossibile. Mi devo fare io un po' di violenza ma ero felice quando tornavo a casa e la saggiavo. Può essere....

La jeep Cherokee anche, con il vantaggio del partire ma con un motore più cubato....non so i consumi e l'affidabilità.

Kia abbiamo detto che è affidabile ma beve troppo....che rimane ?

Il rav che non è né carne né pesce ma se la Cavicchia?

Rexton e affini.....non ne trovo poco kilometrati e tutti cercano di sbolognarli.....e mi dà pensiero.
    Inoltre sempre grosse cilindrate che mi sembrano troppo onerose da mantenere.

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Pajero V20 3500 DOHC
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

Eh... la coperta e' grande solo quel tot, se la sposti lasci fuori qualcosa sempre.

Per esempio, se fossi disposto ad avere meno affidabilita' le Lada sono dei fuoristrada a tutti gli effetti e le trovi davvero a poco. E da quel che ne so sono cosi' semplici che qualcunque meccanico riesce a metterci le mani, non devi andarti a cercare l'officina abbarbicata sull'appennino solo perche' sono gli unici in Italia che ne capiscono di quel modello.
    Se ne pigli una con chilometri discreti se si doveva rompere si sarebbe gia' rotta. Avresti anche il problema ruggine, li bisogna vedere se riesci a cavertela da solo o che.

Che rimane...? Il Pinin? Non e' magari un mostro da trial ma si dovrebbe difendere anche nei percorsi medi con qualche spessore no? E li trovi a buon prezzo pure quelli.

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito

Kj.. Insisto... Non so se sia cagionevole... Berra' di sicuro... Ma è di razza... Trovi ogni ricambio... Ed essendo auto "cult" non invecchia. Il sorento a me piace eh, ma è già vecchiotto... Una jeep se ci pensi potrà essere anziana ma mai vecchia..

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

4x4, comoda... Non vistosa, ssangyong con linee almeno guardabili... 17cm da terra quasi come il ravvv toyyotta...

SSANGYONG Korando 3ª serie - 2011 https://www.subito.it/auto/ssangyong...-344741866.htm

9. Predefinito

https://www.subito.it/auto/jeep-cher...-344754327.htm

https://www.subito.it/auto/jeep-cher...-344738917.htm

Per me con quel budget, jeep cherokee kj senza pensarci. Ed hai una macchina anche esteticamente ancora molto gradevole.
    Guarda i link sopra, se i km sono reali vale la pena farsi qualche km per visionarle ed eventualmente portarsene via una.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ahahah... sembra la mia lista preferiti di autoscout e subito di qualche settimana fa...

La touareg, che per 5000 aveva il pack "offroad" mi è rimasta in testa... ma il destino ha scelto per me.
    In effetti però non te la consiglierei se sei a pelo con i soldi e non ti arrangi TANTO col faidatè... la paghi cinquemila ma ho sentito dire di tagliandi grossi da seimila! Di autodelpopolo ha solo il marchio.

Assieme a mercedes ML un pò vecchiotte e derivato rexton (bruttino in alcuni particolari, ma con pochi interventi anche esteticamente diventa gradevole) e le validissime sorento... son tutti bestioni grossi! E la massa per spostarsi, al pari di far girare una meccanica robusta, richiede carburante! Poco da fare...

Non potendo permettermi una JK... ho preso una KJ.

Battute a parte, i MIEI requisiti che centrava appieno erano: dimensioni come il Pino. Ampio ma non enorme, comoda per i viaggi ma siamo in due.
    Ma a differenza di lui, avere una sorta di telaio e delle ridotte per poter coltivare ancora la passione, pur con meno strapazzi.
    La jeep oltre a ciò ha proprio un impostazione generale da fuoristrada a tutti gli effetti. Sto scoprendo molti contenuti tecnici interessanti.

Tu Pilo hai avversione per l' automatico, ma su quel genere di vettura ci sta! Anzi.
    E fornisce anche la feature della trazione integrale tipo superselect mitsu... che in montagna o comunque in inverno son sicuro sia gran cosa.

A proposito, anche qualche pajero 3.2 usciva fuori... ma mi dava sempre un effetto touareg. Tutto ok solo sinchè va tutto bene. Poi son dolori.

Una jeep anche un pò da ripigliare non sarà indistruttibile, e c' è sempre da metter un poco mano, ma non spaventa certo chi aveva un' alfa. Da l' idea che magari si rompicchia ma per intanto cammina, e riesci sempre a rimetterla a posto senza rifare un finanziamento!

Ps. Comunque cercate sempre alternative, o si rischia di trasformarsi in forum monomarca!

PPS. Sarei curioso di sapere quanti jeepari sono o sono stati anche possessori di alfa.
    Penso che un certo parallelismo tra i due marchi ci sia.

Hanno quel: "ma se la sconsigli a tutti gli amici, perchè tu invece non te ne riesci a liberare? "

E: " lo sapevi benissimo che è quel che è... perchè l' hai comprata lo stesso? "

Se la statistica lo conferma, il destino di Pilo potrebbe esser segnato.
    Ultima modifica di Marco; 11-07-2020 alle 09:40

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima