Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Batteria servizi

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito Batteria servizi

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao
    senza andar ad intasare altre discussioni mi date un consiglio ?
    Dovrei sostituire la mia batteria che attualmente è una Varta 100 A 830 di spunto attualmente stanca, con qualcosa di più efficace per uso anche verro
    Io pensavo alla yellow 55 A Optima che per dimensioni in altezza è precisa nel vano batteria e come spunto sulla carta andrebbe benone costi oscillano tra i 250/350 euro (ecchecazzo)
    L’esigenza oltre che accensione è di dar corrente al verro che ultimamente fatica e tentenna in fase di tiro e svolgimento cavo (alternatore in forma e verro apposto)
    Toyota sta ferma abbastanza quindi deleteria per la batteria
    Non voglio far doppi impianti quindi unica batteria

Alternative ? Marche e modelli e costi ??
    Ammetto di essere all’oscuro di differenze tora piombo, agm, litio, mi illuminate usando termini scolastici 😀😀 ?

Tks

Iscrizione
    Jan 2007
    Fuoristrada
    DEFENDER TD5 SUZUKI JIMNY
    Città
    Romagna

Predefinito

Io piuttosto terrei sempre in forma la Varta con un CTek.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

@LC è come voler la botte piena e la moglie ubriaca
    Per l'avviamento serve una batteria avviamento che ti da lo spunto.
    Per il verro serve una batteria trazione che mantiene il voltaggio .. si scaricano gli ampere ma la forza trazione è costante.

Esempio:
    motorino avviamento (tarato x) gira a mille giri minuto. Con una batteria avviamento manterrà i mille x dei minuti e poi cala il voltaggio e comincia a rallentare
    Se uso una batt trazione x fare avviamenti che non ha spunto il motorino non riesce ad girare al massimo dei giri

Verro gira a mille giri minuto. Con una Batteria trazione continua a fare mille giri minuto x tanto tempo.

La differenza è anche sui motori elettrici: un motorino avviamento deve lavorare il meno possibile x poter durare.
    Un verro cammina senza troppi riscaldamenti x un tempo che incide al peso del traino
    al quale e sottoposto.

La scelta delle marche e delle batterie e soggettiva quindi al la tipologia dell'uso che si deve fare.

I costi delle batterie possono variare di molto.

Sotto un certo aspetto ti converrebbe una AGM... Che è una via di mezzo. Però ti consiglio di prendere un carica batterie appropriato. AGM; GEL; LITO non si ricaricano al massimo con l'alternatore e questo crea dei problemi sulla efficacia richiesta all'avviamento e anche a periodi di sosta prolungati.

Spero ti sia di aiuto.

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito

Miii temi... Complimenti...
    Aggiungo domanda a quelle di land... Prendere una batteria un po' sovradimensionata può creare peoblemi di qualche genere (per esempio al motorino di avviamento)?

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Città
    Vicenza

Predefinito

No @ Franz, anzi Al motorino fa solo piacere avere qualcosa di più. Poi anche la batteria dura di più

Esempio: Ho di serie una batteria da 70A e la cambio con una da 100A. La scarica della batteria al piombo non dovrebbe superare il 20% altrimenti si danneggia. Quindi a parità ho ulteriore margine di utilizzo.

Raccomandabile è verificare quanti ampere dispone l'alternatore in modo da garantire una ricarica sufficiente. Fare 5 km al giorno e mettere in moto 2 volte non incoraggia una ricarica.. Tergi, luci, clima.... Bevono.

è altresì importante da dire che un alternatore carica in base al numero di giri motore, quindi se eroga 100A lo farà al massimo dei giri del motore( supponiamo 4000). Se il motore dovesse girare a 2000 giri, l'alternatore eroga la metà e quindi ha bisogno del doppio di tempo x ricaricare quanto avrebbe erogato a 4000 giri

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Allora io da ignorante, di meccanica e di elettromeccanica e di elettronica(e ho il diploma dell'Istituto Tecnico Industriale conseguito anche con buoni voti ma non rifarei mai più quella scuola, piuttosto l'alberghiera),
    vi chiedo ma come fate a distinguere una batteria trazione da una di avviamento???
    Io ho una Bosch da 100 A/h, che è poi cugina della Varta, ma non saprei dire di che categoria è.
    Io al mecca gli ho detto mettici su una buona batteria anche da furgone....e bona lì.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Città
    Vicenza

Predefinito

Solo sulla dicitura, Per il resto sono uguali @Shturmo. Il mecca non ti monterebbe una trazione al posto di una avviamento. Se vai da un ricambista e chieidi trazione ti da trazione. Se chiedi una batteria ti da avviamento

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Città
    Vicenza

Predefinito

Facciamo che cerco di finire la spiegazione sulle batterie. Consideriamo di parlare di un voltaggio e amperaggio uguale x tutti i modelli ovvero> 12V 100Ampere.

Batteria al piombo acido Avviamento:
    Prò> 800Amp di spunto - Prezzi economici -
    Contro> Bassa resistenza a sollecitazioni (vibrazioni urti ecc) - Durata limitata - Non adatta a scariche ( il 20% di scarica si è gia in campo Rosso) - Pesante - Emanano gas nocivi e pericolosi.

Batteria piombo acido Trazione:
    Prò> Discreta durata ma limitata al solo uso trazione.
    Contro> Come sopra ma si deve aggiungere la manutenzione (vedi livello elettrolio)

AGM avviamento:
    Prò> Tecnologia gel - Ottimo spunto che mantiene e regge ( 800 amp) - discreta durata ( non è consigliabile andare oltre il 30% di scarica - Regge bene le sollecitazioni
    Contro> Prezzo.. - Peso - Necessita di un carica batterie appropriato.

Gel trazione:
    Prò> Potenza trazione di alto livello - Erogazione che permette scariche max fino al 40% - Abbastanza longeva - Regge le sollecitazioni.
    Contro> Pesantissima! - prezzi molto alti quando si sale di marca - Carica batteria come AGM.

Litio:
    Questa tecnologia non la conosco. Non so se esiste Avviamento. Trazione si. Leggendo in rete dicono> Prezzi alle stelle; Durata di vita pazzesca (anche 20 anni). Possibilità di scarica fino all' 80%. Permette l'immagazzinaggio senza risentirne x molto tempo. Anzi..Pare che sia a tempo indeterminato - regge le sollecitazioni.

PS apparte le Piombo le altre possono essere montate anche sotto sopra! Ma non mi pare il caso di fare queste esperienze.

Credo di aver scritto tutto

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Città
    Vicenza

Predefinito

he.. Devo fare una rettifica, e anche una cosa che ho dimenticato (Il peso) di scrivere sulle Litio.

Allora: in rete ho trovato parecchio e mi sono incuriosito.
    Il peso della litio è il60% minore delle altre.
    Capacità di spunto superiore, quindi si parla di avviamento. Forte resistenza alla richiesta di energia.
    Ecc ecc ecc...........
    @LC.. spendi na cifra e prendi una litio avviamento che si adatta anche al tuo verro ma non si stanca a rimanere a riposo. Ma non dimenticare di prendere anche il caricabatterie. (uno serio viene circa 220€.. Oppure ti fai i pannelli solari che sono adatti allo scopo

Quando dovrò cambiare la mia batt? Non lo so ma penso andrò x quella strada
    Ultima modifica di temisto; 27-06-2020 alle 18:30

Iscrizione
    Aug 2003
    Fuoristrada
    Range Rover Tdi
    Città
    Shardana Island

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ottima spiegazione Temi,
    aggiungo che le ultime batterie al litio sono le Lifepo4, Lito-Ferro-Fosfato, oltre il peso minore e una ricarica piu rapida una delle migliori caratteristiche è che hanno un processo di scarica indipendente dalla corrente erogata.

Mentre quelle al Pb - Agm - Gel, hanno lo svantaggio di avere un processo di scarica esponenziale con la corrente erogata, quindi si scaricano piu velocemente a parita di capacità effettiva

L'unico problema del Lifepo4 rimangono i costi elevati, in base alla durata, ci sono anche con garanzia 10 anni, c'è da aggiungere anche il caricabatterie dedicato

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima