Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 109

Discussione: Batteria portatile 12V

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    L200 2.5DI-D 4WD DoubleC
    Città
    Piacenza

Predefinito Batteria portatile 12V

Stavo pensando ad una soluzione economica, pratica, per alimentare il mio frigo sull' L200 quando il motore è spento e non ho la disponibilità della 220 V vicino alla macchina.

L'esigenza sarebbe quella di alimentare il frigo da un minimo di 3/4 ore ad un max di 6 ore continuative, mentre sono a fare un escursione o altro .......

Partiamo dal frigo ho questo:

https://www.dometic.com/it-it/it/pro...cf-11-_-157305

Una volta che ha raggiunto la tempo interna di solito la tengo tra i +4/7° dovrebbe avere un assorbimento di meno di un Ah/h quindi mi necessitano per eccesso circa 10 Ah per coprire il consumo di una giornata.

1° idea ....... Compro un avviatore d'emergenza che terrei di regola nel cassone collegato ad una presa a 12 V così lo avrei sempre carico all'occorrenza ...... E quando voglio lasciare il frigo accesso che è in una posizione fissa dell'abitacolo, porterei l'aviatore in cabina e lo collegherei per il tempo necessario al frigo. Preoccupandomi di ricaricarlo alla sera in camping/B&B/Hotel con la 220 V. Sembrerebbe la soluzione più' semplice ..... ma mi viene il dubbio che la batteria dell'aviatore che di regola difficilmente supera le 20 Ah regga il carico del frigo per tutto il tempo necessario. Ne ho visti alcuni con costi tra i 150/200 euro quelli che costano meno hanno la batteria troppo piccola e farebbero fatica ad avviare in caso di necessità il mio L200.

2° idea ....... molto interessante ma assolutamente fuori budget, anzi diciamo che ha un costo esagerato! Ma quando diminuirà il costo di queste batterie al litio!! https://www.dometic.com/it-it/it/nov...dometic-plb-40
    Costa 890 Euro ......
    Conoscete delle batterie simili con capacità intorno alle 20 Ah con prezzo più abbordabile?

3° idea ......ma per il mio uso non giustificata ..... Montare la seconda batteria servizi con impianto dedicato al frigo, lo spazio nel mio vano motore ci sarebbe L200 è predisposto per la 2° batteria, ma tra batteria da 100 Ah, ripartitore di carica, parallelatore, stacca batteria, impianto fatto dall'elettrauto ....... Se non parte un Millino poco ci manca .... Troppo per un uso solo vacanziero ..........

Ragionerie sull'idea 1 che dite?

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

<iframe width="400" height="225" src="https://www.youtube.com/embed/wjtnYWpsooY" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>
    Ciao Luigi, non so come fare! se si vede o no..
    Comunque te lo scrivo cosi ti orizzonti e poi scegli le cose come ti si addicono alle tue esigenze. Questa marca ha davvero una marcia in più!
    La macchina ti stà all'ombra e apri al sole la valigetta che pesa niente e occupa uno spazio minimo. completa di regolatore ecc
    Spenderai circa 500€ compresa la batteria.
    Io però sto valutando altre soluzioni.. Parliamone che sono veramente tante le soluzioni. C'è chi va bene x quel sistema e chi x unaltro

- - - Aggiornato - - -

Niente.. non mi è riuscito.. ma non ti preoccupare che trovo il link!!

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    L200 2.5DI-D 4WD DoubleC
    Città
    Piacenza

Predefinito

Quando trovi il link lo guardo, se è una soluzione con i pannelli solari l'ho scartata a priori perche mettere un pannello volante sul cassone collegarlo ad un regolatore di carica e da qui aduna batteria servizi, fare l'impianto elettrico dal cassone alla cabina (cosa tutt'altro che facile ....) per un uso solo occasionale non mi sembra pratico ed economico. E magari si rubano anche il pannello .,.... Messo li a portata di mano.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Città
    Vicenza

Predefinito

E be.. Se cerchi quello che non esiste.-. Te devi adattare, Mica quando sei in parcheggio OR ti lasci la macchina da sola. Se giri il mondo sei sempre sotto tiro..
    Ma non ti preoccupare x il link che lo trovo.
    Ma credimi che non sono sempre queste le soluzioni e poi dipende moltissimo da cosa vuoi avere..
    Cosa devi avere e quanta energia?

- - - Aggiornato - - -

riguardo all'idea 1 dovresti pensare che non hai un alimentatore di grossa portata. Salvo che tu non spendi 2000
    Poi ti servirebbe anche un inverter!
    Mica sono tutti ad onda pura.. Quindi un alimentatore (serio e non un giocattolo come il mio) ti scassa il sistema elettrico se non viene pensato con le giuste palle.
    Ma mica son conti da fare al bar

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    L200 2.5DI-D 4WD DoubleC
    Città
    Piacenza

Predefinito

Rileggi il punto uno sopra, indicativamente miserve una batteria portatile che sia in grado di reggere un assorbimento di una decina di Ah nell'arco di 4/8 ore.

Insomma lascio la macchina parcheggiata sotto una pianta la mattina e torno nel pomeriggio .....

- - - Aggiornato - - -

Non ho bisogno di usare l'inverter, il frigo va a 12V, la sera quando lo tiro giù dalla macchina per portarlo in camera lo collego alla 220V con il suo trasformatore.

Gli aviatori d'emergenza hanno tutti una presa accendisigari a 12V per alimentare all'occorrenza dispositivi esterni.
    Ultima modifica di Luigi Lucci; 24-06-2020 alle 23:26

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Città
    Vicenza

Predefinito

Bruciata la batteria (al piombo parte subito)! se scegli il gel ti costa.. se scegli il litio la paghi]+ ma la fotti comunque-..

- - - Aggiornato - - -

Ebbravo Frenkie.. La dokio....

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Il link di Temisto credo sia questo: www.youtube.com/embed/wjtnYWpsooY.
    Ma lo vedo comunque macchinoso e comunque a "portata di malintenzionato";
    credo che in alcune zone dovresti lasciarci accanto un rotweiler per essere sicuro di ritrovarlo.
    Detto questo, provo a dire la mia (ma non sono per nulla esperto in materia e non so se funzionale) ma utilizzare una batteria 12V 15A utilizzate nei quad, oppure se serve più potente quelle da +/- 40A (dette anche cubetto) utilizzate nelle utilitarie?
    per ricaricarla:
    - in movimento con un inverter 12/220 (anche ad onda corretta, quindi economico) che alimenta un caricabatteria di quelli minuscoli (tipo quelli del lidl)
    - in sosta lo stesso caricabatteria collegato ad una presa 220

- - - Aggiornato - - -

la spesa sarebbe bassa:
    batteria quad meno di 50€ (idem la cubetto da 40)
    caricabatteria 20€
    inverter altri 50€
    Ultima modifica di mac; 24-06-2020 alle 23:52

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Al momento sono appiedato
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

Concordo con temisto sul solare.
    Potresti sempre prendere un kit portatile tipo questo https://www.amazon.it/Pannello-Solar...3037554&sr=8-8 (ne ho preso uno a caso neh, non so se la marca sia buona, e' per farti capire)
    Il cavo... beh, son 2 fili liberi quando non e' collegato, riuscirai bene a farli passare no?

Per la sicurezza: direi mettilo all'interno del parabrezza, come se fosse uno di quei cartoni antisole che si usano per non far bollire il cruscotto d'estate.

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    L200 2.5DI-D 4WD DoubleC
    Città
    Piacenza

Predefinito

@frankye con quella soluzione vorrebbe dire usare la batteria motore per alimentare il frigo ...... anche se il pannello produce teoricamente molta più energia di quanta ne venga consumata dal frigo il rischio di rimanere a piedi perché ipotesi si è annuvolato, il pannello è andato in ombra, o semplicemente si fatto più tardi del previsto è reale e vorrei evitare.

L'idea del solare sarebbe ottima su un van, ma su un pickup ...... non la vedo percorribile.

Il frigo si può impostare su tre livelli di protezione della batteria che lo alimenta, ma se lo si imposta su Hight o med la protezione interviene rapidamente e il frigo si spegne x salvare la batteria motore.

LOWMEDHIGHTensione di interruzione a 12V
    10,1V11,4V11,8V
    Tensione di ripristino a 12V
    11,1V12,2V12,6V
    Ultima modifica di Luigi Lucci; 24-06-2020 alle 23:48