Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 109

Discussione: Batteria portatile 12V

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    L200 2.5DI-D 4WD DoubleC
    Città
    Piacenza

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    @temisto ma forse non sono stato chiaro, o forse abbiamo deviato dal quesito del mio 3d, è proprio per non rovinarsi i 15 giorni di ferie che la batteria motore non voglio usarla per il frigo a motore spento .........

Alternative praticabili senza ricorre a soluzioni tipo i pannelli solari collegati ad una batteria servizi volante, o ad un impianto fisso di una batteria servizi con linea dedicata al frigo (che per 4 cosette fresche da bere non avrebbe senso) ne conoscete?

Il problema non è il frigo in campeggio, li lo alimento con il suo trasformatore con la 220V, il problema è lasciarlo acceso quelle 4/6/8 ore al giorno in macchina per ritrovare al rientro qualcosa di fresco da bere o mangiare.

Rifaccio la domanda secondo voi con una batteria esterna da 40/50 Ah da ricaricarsi la sera in camping, il frigo ce la farà a funzionare per quel lasso di tempo? Per 2/3 ore sono sicuro di si, per 5/6/8 ore non saprei ........ Vorrebbe dire andare a scaricare la batteria di un 25/30% della sua capacità con relativo calo di tensione che probabilmente farebbe entrare in funzione la protezione del frigo per tensione troppo bassa e sicuramente andrebbe a danneggiare la batteria stessa.

Questo è il mio frigo:

https://www.dometic.com/it-it/it/pro...cf-11-_-157305
    Ultima modifica di Luigi Lucci; 29-06-2020 alle 23:14

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Potresti far caricare la batteria all'alternatore, passando attraverso un relè che la collega all'impianto del mezzo solo quando il quadro é acceso...

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

Personalmente? Luigi ti consiglierei un frigo da spiaggia pieno di "tavolette" pregelate. In camping ti offrono sempre un loro congelatore.
    Ti assicuro che x 15gg non ti rompi la testa e viaggi sereno.

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    L200 2.5DI-D 4WD DoubleC
    Città
    Piacenza

Predefinito

Al quel punto @gima78 se devo mettere un ripartitore di carica di fatto vuol dire realizzare un impianto fisso dedicato ai servizi .... che richiede un elettrauto ed i relativi costi ....... che su un 4x4 che non sia attrezzato per viaggi overland non ne vedo la convenienza.

Quest'anno con le problematiche legate all'emergenza Covid sarà difficile che nei camping ci sia un congelatore comune @temisto ..
    Di solito per la ghiacciaia il bar dove faccio colazione un sacchettino di cubetti me lo ha sempre dato, e penso che questo sarà ancora possibile, ma in un frigo da 11 LT non posso sprecare lo spazio x i cubetti di ghiaccio.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Fai uno spinotto all'accendisigari e quando scendi dall'auto lo stacchi e poi la batteria... Quel che dura dura.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Città
    Vicenza

Predefinito

Ma è uguale, ti prendi il giaccio al bar e un frigo supplementare da spiaggia.,, Cosa già detta.
    Le Bibite le porti in frigo quando viaggi e quando ti fermi prendi quelle del frigo con il ghiaccio.
    Non esiste un sistema alternativo......... Ma tu fai solo 15gg........... io che viaggio incasinandomi in ambienti anche ostili ho bisogno di qualcosa che mi permetta di sopravvivere autonomamente

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    L200 2.5DI-D 4WD DoubleC
    Città
    Piacenza

Predefinito

Infatti @temisto se uno ha un mezzo camperizzato è ovvio che abbia altre necessità, che non sono le mie.
    @gima78 è esattamente quello che avevo già detto anche io nei precedenti messaggi con in powerbox con dentro una batteria da 30/40/50 Ah ci alimento il frigo a motore spento finché dura ..... poi al massimo ritrovo da bere caldo ....
    Non volevo complicarla oltre la possibile soluzione.
    Di certo serve una batteria di almeno 40 Ah altrimenti penso sia tempo e soldi buttati ...

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Città
    Vicenza

Predefinito

Luigi.. Con la passione che Hai delle foto,.. i tuoi viaggi lunghi.. Io prenderei in considerazione qualcosa da fare davvero!! Non un semplice frigo? Ma che ti vuoi? Potresti organizzare alla grande!!!
    Guarda qua e pensaci..

https://youtu.be/NlutgaG5Ho8

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Io non capisco due cose. Luigi ha GIA un bellissimo frighetto da 4/500 euro CHE TI TIENE PURE I GELATI.
    E voi gli volete far ricomprare la borsa frigo GioStyle anni 80 arancione con i ghiaccini blu.

Daltronde luigi anche tu sei zuccone eh..

La soluzione te l' ho fornita. Pratica leggera e non costa tanto.

Con 22Ah al litio, che puoi scaricare a fondo, il tuo frighetto resta operativo 36 ore! Mi pare ti abbiamo fornito vari esempi di uso gravoso delle stesse, inoltre scaldano quando le carichi, e viaggi con l' AC accesa... o di notte alla colonnina sotto l' albero.
    Poi se non ci credi, liberati pure del frigo che è pieno di fluorati tossici ed in funzione emette un campo elettromagnetico... magari te lo compro io!

===_oooo
    (_l_|_,\____\,_
    {----__---_(olllllllo)
    ()_)"""""()_)--"--)_)

Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    L200 2.5DI-D 4WD DoubleC
    Città
    Piacenza

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    E' evidente che non si sono soffermati sulle caratteristiche del mio frigo ....

Bisogna vedere cosa costa un pacco batterie al litio da 22 Ah ..... se e' come quello della dometic ci compri un generatore di corrente Honda da 1000W .....
    Adesso vado a rileggermi il tuo precedente post

Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima