Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 109

Discussione: Batteria portatile 12V

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    L200 2.5DI-D 4WD DoubleC
    Città
    Piacenza

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    L'inverter ce l'ho già da 600 W ad onda pura, dovrei trovare il modo di fare una specie di valigetta che contenga il "cubetto" e con la presa a12 V ...... Ci penso.

- - - Aggiornato - - -

Si direi che la soluzione proposta da @temisto e @frankye andrebbe bene per un campo base o se rimani nei pressi dell' L200 ......
    Ma sempre usando una batteria aggiuntiva .......

Ma io voglio lasciare parcheggiata la macchina con il frigo acceso
    , non ci stanno dentro tante cose, ma vorrei non interrompere la catena del freddo ...... Per la cronaca il mio frigo arriva a -18° ...... ed a volte ci teniamo i gelati!

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

(600w onda pura) significa che è e rimane un giocattolo.
    Pensa a come lo potrai alimentare la batteria.. Quali batterie e quali forme di ricarica visto che se scendi ad una certa scarica la fotti

- - - Aggiornato - - -

Idea da guillare Te hai un frigo che fa ghiaccio. bene. ti porti un frighetto dove riponi delle vaschette ghiacciate e fai scambio alla bisogna" Vaì benn così?

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    L200 2.5DI-D 4WD DoubleC
    Città
    Piacenza

Predefinito

Un 600 W ad onda pura non mi sembra un giocattolo e costicchia ..... e per quello che mi serve e' più che sufficiente.

Ma una cosina cosi no?

https://www.amazon.it/MAXTOOLS-JS500...%2C260&sr=8-29

20 Ah se fossero reali potrebbero bastare per 4/6 ore ......
    E non devo sbattermi ad assemblare in un contenitore, batteria, caricabatteria, presa a 12V ...,......

Ed inoltre potrebbe anche tornare utile
    Ultima modifica di Luigi Lucci; 25-06-2020 alle 00:36

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

Ma solo chi la provato te lo può dire.
    Personalmente ho avuto a che fare con questi booster.. Ma servono x avviare veicoli con batteria scarica.. non adatti a mantenere sistemi elettrici con assorbimento continuo. Ma magari ce ne sono?.. Bhe.. io non li conosco ma penso che in rete sarebbero veramente visibili

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito

Ho pensato subito xome mac ad una banale batteria da auto, da ricaricare eventualmente la sera in campeggio/albergo senza nemmeno dover usare l'inverter. La tieni nel cassone in una valigetta.
    Giri a cassone scoperto o hai l'hard top?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Allo starter per il frigo in tenda, che poi alla bisogna può servire anche al suo vero scopo, avevo pensato anche io.
    Idea abbandonata visto che le cineserie sel brico da 35/65 euro avevano tutte una piccola batteria al piombo da scooter che non è adattissima come deep cycle. E comunque si è guastato molto presto.

Per la durata nel tempo ed un peso/ingombro accettabili ci vogliono batterie al litio.
    Mia moglie ha preso in offerta per quattro spicci online un battery pack cinese poco più grosso e pesante di uno smartphone da ...28000 mAH! Con due in parallelo hai la capienza di una piccola batteria da AUTO!
    Il problema è chiaramente carica ed emissione solo da usb e non a 12v. Bisognerebbe ingegnarsi.

Tuttavia ci sono batterie al litio con carica ed erogazione a 12v per attrezzi portatili, biciclette elettriche etc etc... sicuramente più facili da accrocchiare e adatte per uso prolungato e non avviamento.

===_oooo
    (_l_|_,\____\,_
    {----__---_(olllllllo)
    ()_)"""""()_)--"--)_)

Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Il problema delle batterie al litio è che non vanno scaricate al di sotto di una certa tensione, altrimenti si danneggiano irreversibilmente, le apparecchiature che le utilizzano hanno di solito un sistema per disattivarle automaticamente poco prima di raggiungere questa soglia, ma il frigorifero sicuramente non ce l'ha, poi hanno bisogno di un loro specifico sistema di ricarica in quanto ogni singola cella va ricaricata a corrente costante fino al raggiungimento della tensione nominale. Per me la soluzione migliore è una batteria per auto da supermercato da spendere poco...

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    L200 2.5DI-D 4WD DoubleC
    Città
    Piacenza

Predefinito

@roby65to il mio frigo (e' a compressore) come ho scritto sopra al messaggio 8 ed ha la protezione per la batteria di alimentazione settabile su tre livelli, io l'ho impostata a "LOW" ovvero disattiva il frigo al raggiungimento della tensione di 10,1 Volt.

Bisognerebbe ingegnarsi, con un contenitore piu' grande rispetto a quello utilizzato per realizzare il power box del video che posto di seguito, per poter ospitare una batteria di almeno 20/40 Ah nel video ha usato una batteria da 12 Ah.

Ma alla fine temo che, tra acquistare tutti i componenti e la mia scarsa manualita' ....... rischierei poi di spendere due volte !

Devo farmi prestare un avviatore d'emergenza dal mio meccanico ....... cosi' provo a vedere per quanto tempo riesce ad alimentare il frigo e poi decido se realizzarlo io con l'aiuto di un amico che il elettronica se la cava meglio di me ....

@franz ho l'hard Top per questo avevo pensato ad un avviatore d'emergenza da tenere sempre sotto carica (a motore acceso) collegandolo alla presa a 12V che ho fatto mettere nel cassone.
    Ultima modifica di Luigi Lucci; 25-06-2020 alle 11:08

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Il problema non è per quanto tempo riesce ad alimentarlo, ma quanto possa durare quella batteria, se dopo 10 cicli di scarica la batteria è da buttare, serve a poco...

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    L200 2.5DI-D 4WD DoubleC
    Città
    Piacenza

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    E' per questo che va dimensionata in modo che non si scarichi oltre il 50% della sua capacita' .....

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima