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Discussione: Pressione olio insufficiente...

  1. #1
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    Predefinito Pressione olio insufficiente...

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    cambi e ricambi di un mito
    Ho un caro amico che ha da poco preso un Discovery 300 ex polizia...orbene in un paio di occasioni dopo utilizzo di ridotte su dei bei salitoni e motore "bollente" gli é comparsa la spia "pressione olio insufficiente" il che lo ha fatto preoccupare non poco.

    Raffreddata la vettura tutto è rientrato nella norma.

    Vettura tagliandata in officina dove a detta del meccanico gli ha messo un 5W40 sintetico. La vettura ha poco più di 200.000km.

    Quindi chiedo se magari non è l'olio che possa creare qualche Disturbo?

    Forse un 10w50 aiuterebbe?

    Non sono esperto di questa vettura e quindi chiedo info.

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  2. #2
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    Una bella verifica a pompa acqua ? Radiatore e impianto ??

  3. #3
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    Non conosco il motore, ma non vorrei che sia stato bypassato o che non sia più efficace lo scambiatore dell'olio che di sicuro é presente su quel motore...

    In tutti i motori se l'olio di surriscalda troppo, diventa troppo fluido e non riesce più a raggiungere le pressioni di lavoro.

  4. #4
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    Ma come?? Se fosse starato il bulbo? Basta collegare un manometro e verificare.. Niente di più facile e sicuro x avere un riscontro diagnostico..

  5. #5
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    Drago accenna a salitoni; ma "quanto" salitoni?
    Non è che era una pendenza veramente elevata e la pompa pescava poco ( magari complice il livello olio un pò basso)?

  6. #6
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    Dice che "raffreddata la vettura é tornato tutto apposto"

    Non dice "in un percorso in piano é tornato tutto apposto" così da fare pensare a poco olio in salita e neppure "il problema si presenta di continuo" così da fare pensare al bulbo...

  7. #7
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    Forse e visto che non guida lui se ne è dimenticato

  8. #8
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    Esatto non guido io...la macchina in prima normale faticava, quindi ha messo dentro una terza ridotta e andava su tranquilla, tuttavia avendo già percorso parecchia strada a bassa velocità, quindi con poco raffreddamento il motore era ovviamente molto caldo.

    Saluti su con la ridotta si è verificato il warning della pressione olio insufficiente.

    Ma l'olio era al max sull'astina in piano...

    Questo fenomeno si è presentato due volte in occasioni del tutto simili.

    Spenta l'auto lasciata raffreddarsi tutto è tornato nella norma.

    La temperatura acqua era un poco più del normale uso in pianura, mai entrata in zona rossa o pericolosa...

    Per questo abbiamo pensato ad un olio eccessivamente fluido...a caldo.

    Tornare ad un minerale 10w40 o addirittura w50?

    Inviato dal mio CPH1903 utilizzando Tapatalk

  9. #9
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    Sarebbe importante leggere che viscosità viene consigliata nel libretto di manutenzione, a seconda delle diverse temperature ambiente...

    Un 10w40, semisintetico potrebbe essere anche il suo olio, se non si guida al polo nord...

  10. #10
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    AYLMER MOTORS
    Insiste pure.....

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