Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69

Discussione: installazione staffa posteriore iveco massif

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Ssangyong Rexton 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito installazione staffa posteriore iveco massif

apro quindi un apposito thread, dove ne approfitto per rispondere anche a landcruiser18.
    questo è un gancio traino simile a quello montabile sul massif (ha attacchi diversi ma è simile)
    https://www.euautopezzi.it/parte/steinhof/15078367.

in pratica, sotto i longheroni, nella zona posteriore, ci sono due alloggiamenti filettati per grossi bulloni.
    la mia idea era dapprima di usarli per installare da ogni lato un robusto gancio ad occhiello, ma sto pensando di far realizzare una staffa simile a quella del gancio, ma con i bracci laterali molto più corti e più grossa, per riparare il serbatoio e in modo che resti alta e non dia nell'occhio. poi, su ciascun lato, farei saldare i due ganci di cui parlavo.

land mi chiedeva come ho fatto fin'ora: ho usato i ganci di recupero già presenti, ma nel famoso tentativo da pirla di liberare un tir spanciato avevo strappato il gancio , fissato non al telaio vero e proprio ma ad una traversa scatolata che funge da paraurti posteriore.

con questa staffa+ganci aggiungerei un rinforzo in caso di urti e soprattutto mi doterei di due punti di ancoraggio a prova di bomba.

la realizzazione è semplicissima e immagino molto economica. sul davanti ho già un paraurti tubolare molto massiccio (sia pur sotto la plastica) e non mi serve.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Adesso è più chiaro non ricordavo che avessi fatto pulling al tir
    Ora sicuramente te la sarai studiata per bene, io uso dei ganci “girevoli” con coppiglia, anteriormente, per recupero o traino.
    Hanno il vantaggio che ruotando sull’asse agevolano la direzione del tiro senza forzare sugli attacchi, ma non so se hai modo di fissarli sul tuo telaio

I miei son così
    https://images.app.goo.gl/nc9rLc4DDt92tSs16

Predefinito

Franz scusa, ma un gancio traino quanto costa?
    Ci sono ganci traino polacchi perfettamente omologati e installabili che costano poco più di 100 euro; già che ci sei....

Poi usare il gancio traino per un recupero o per spostare tronchi per me è la cosa migliore: dimensioni studiate, resistenze studiate..., attacchi studiati....
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Ssangyong Rexton 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito

Si mak, magari con 100 no, ma con 200 euro un gancio (un po' striminzito forse...) si prende, ma va montato a regola d'arte e omologato, nonché dichiarato in assicurazione. A me interessano due punti di ancoraggio robusti...

Predefinito

Un gancio per il WJ mi sembrasse si trovasse nuovo e omologato attorno ai 150, poi il montaggio è facile facile e se per l’omologazione ci pensi te, alla fine te la
    cavi con poco.
    per me il gioco vale la candela
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Mak
    Poi usare il gancio traino per un recupero o per spostare tronchi per me è la cosa migliore: dimensioni studiate, resistenze studiate..., attacchi studiati....

Io la vedo diametralmente opposta
    Il classico gancio traino non lo userei per recupero perché per quanto sia ancorato solidamente al telaio non è nato e progettato per il recovery
    E vabbhe che Franz lo userebbe per trainare tronchi

Predefinito

Land, nei WJ ad esempio, quando monti il gancio di traino, la traversa la attacchi ai punti di fissaggio della staffa dell'anello di traino, che normalmente usi per trainare o farti recuperare.
    Quindi il WJ rimane solo con il gancio traino come punto di recupero.
    I ganci americani che hanno l'attacco quadro, usano lo stesso quadro per l'attacco a sfera o per attaccarci un grillo.
    Onestamente vedo più resistente il gambo dell'attacco a sfera che l'anello originale per il traino.

Parlando sempre di WJ, il gancio traino porta la risultante delle forze in linea con il telaio, l'anello originale invece no, quindi anche in questo caso per me è meglio il gancio di traino per farsi recuperare.
    Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Ssangyong Rexton 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito

Mak, per il massif a meno di 200 non trovi niente, poi se non ha lo stesso numero di omologazione riportato a libretto serve il nulla osta, poi montaggio (facile o no, mi risulta serva la firma di "regola d'arte"), poi va collaudato e come dicevo va aggiornata anche l'assicurazione.
    L'aggeggio che volevo mettere io costerà penso 50-100 euro, è più utile per stroppare e non è che traini tronchi tutti i giorni... Lo faccio a volte per tirarli fuori dai fossi o dai canali qualche volta all'anno se proprio serve...

Predefinito

Franz, il primo che ho trovato: https://www.rimorchi.eu/iveco-massif-2008.html
    Solo il gancio qualche euro più di 180, se poi vuoi tutte le pratiche compresa l'omologazione e cose varie, non arrivi a 430
    Ok, sono in Sicilia, ma magari il gancio lo spediscono o hanno un rivenditore vicino a te.

Considera che io avevo cercato il gancio per il WJ, la spedizione mi costava 15/20 euro.....

Se il gancio lo usi solo in mezzo ai boschi o in campagna, puoi montarlo solo quando ci vai, e quando sei in strada togli l'attacco a sfera.
    Se poi un giorno ti gira lo schizzo che ti serve in strada e quindi serve l'omologazione puoi farlo fare.
    Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Ssangyong Rexton 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito

Sai che avevo visto quel sito... A parte il discorso Sicilia (dalle mie parti prezzi più alti) gli attacchi sembrano sbagliati... Boh...

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima