Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ticchettio leggero a motore caldo sotto 2000rpm 3.5 V6

1. Predefinito Ticchettio leggero a motore caldo sotto 2000rpm 3.5 V6

Salve a tutti,
    Dopo aver sistemato cambio e trasmissione, nell'utilizzo in questo mese ho notato che a motore ben caldo appena mi fermo (stop, semaforo) sia in N che in D, dopo circa 20-30 secondi al minimo comincia a sentirsi un leggero ticchettio provenire da sotto la scocca...
    Niente rumori provenienti dal cofano, zona cambio o forse proprio piú avanti sotto il blocco motore.
    La cosa che mi lascia perplesso é proprio la comparsa di questo rumore solo dopo circa 20-30 di giri al minimo, prima di ció sembra girare tutto come un orologio, sembra spento da quanto é silenzioso.
    Nessun rumore in marcia e sopra i 1500rpm circa..

vi lascio due video fatti a distanza di qualche secondo. Il primo appena fermato, E il secondo col ticchettio dopo qualche secondo..

Qualcuno ha idea di cosa possa essere?

(il rumore dal video sembra molto piú forte di quanto in realtà percepito in abitacolo o da fuori, il microfono era vicino al sottoscocca..)

https://www.youtube.com/watch?v=womySEX93ek

https://www.youtube.com/watch?v=CSuK8epYHdY

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

Preoccuparsi fa sempre bene. Fino ad un certo punto però. Questi rumoretti sono svariati sui meccanismi. Dal ticchettio che va a regime motore direi una lieve consumazione dl un piattello punterie idrauliche. Oppure la stessa ha difficoltà nel caricare la giusta dose di lubrificante. Io x fare prove metterei un olio sae 0/15 o 30.. questo essendo molto fluido ricarica la punteria. viceversa se il rumore persiste metterei un 15/40 e vedrei cosa cambia e quindi saprei se è un piattello leggermente usurato. Questo può succedere intorno ai 200k .
    Ma guarda che ho macinato altri 500K (dopo 700k ho pensato che fosse giunta l'ora di rimetterlo in sesto) senza sostituire la punteria.. Però, è anche vero che se non ci sono cementificazioni serie, il cammes di potrebbe offendersi e, alla lunga, consumarsi. Un cammes non costa poco.. ma io non do consigli su un motore che non conosco e non so che vita ha avuto in precedenza

3. Predefinito

ma se fosse un rumore di punterie.. dovrei sentire qualcosa in zona motore e cofano giusto?.. invece non proviene assolutamente nessun tipo di rumore da li..

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

Mica sempre.. Poi dipende da cosa intendi di sentire. Magari senti cose che.. come dicevo sono cose regolari

5. Predefinito

Nel secondo video si sente bene.
    Magari non è niente di grave, sicuramente è strano..
    Sembra come quando nelle moto con frizione a bagno d'olio (quindi quasi tutte) a frizione rilasciata in folle e dischi liberi di muoversi si sente un po' di ciottolamenti