Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Guasti, situazioni di emergenza, incidenti mentre si e' in Off Road

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    L200 2.5DI-D 4WD DoubleC
    Città
    Piacenza

Predefinito Guasti, situazioni di emergenza, incidenti mentre si e' in Off Road

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    SCusate se apro il 3D rispondendo ad un commento su altro tread

@temisto io giro spesso da solo, soprattutto quando esco per fare fotografia naturalistica, non si puo' essere in piu' equipaggi .........
    Ora finche' si rimane in zone piu' o meno antropizzate, un contadino (magari non vicino lo si trova) poi non e' detto che possa intervenire subito o ne abbia voglia, ma direi che di regola se si rimane in panne per qualche motivo, difficilmente non si prestano ad aiutarti.

Piu' reale la possibilita' di dover passare la notte in loco in caso di guasto che ti sorprenda verso l'ora del tramonto, in questo caso mettersi alla ricerca a piedi di un aiuto, potrebbe diventare pericoloso ........

Ora venendo al tema di questo 3D, proviamo a discutere di cosa fare o non fare in situazioni in cui il nostro fuoristrada decida di guastarsi durante una gita in OR ........ toccate pure tutto quello che avete a portata di mano

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito

@Luigi, se vai spesso in zone remote da solo, penso che la cosa migliore sia avere un bel po' di ricambi e fusibili... oltre a qualche sistema di autorecupero tipo verricello o tirfor... ma per quanto tu sia attrezzato, non potrai mai prevenire l'infinità di guasti che potenzialmente minaccia un veicolo moderno... quindi piuttosto un telefono satellitare...

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    L200 2.5DI-D 4WD DoubleC
    Città
    Piacenza

Predefinito

Dividiamo le procedure che sarebbe opportuno attuare nelle varie tipologie di emergenze che possono capitare in OR, provo a indicarle per sommi capi cosi' come mi passano per la mente in questo momento:

GUASTO VEICOLO:
    1-Cercare un contadino con trattore;
    2-VVFF?? Si potranno chiamare se si e' in posti isolati o difficilmente raggiungibili da un pur volenteroso contadino?
    3-Chiedere aiuto ad un locale Club 4x4 per chi come me e' un solitario .... ma vorrebbe dire o abbandonare l'auto o passare almeno una notte a bordo ...

INCIDENTE senza feriti:
    1-112 o VVFF?

MALORI/INFORTUNI:
    1-118 >Soccorso Alpino Speleologico da allertare con i mezzi a disposizione (sempre che ci sia campo ... non di papaveri .... ma telefonico) o in alternativa e sperando che si riesca a contattare qualcuno usando radio CB/PMR446/ e per chi lo fosse portatili in banda radioamatoriale, ci sarebbe anche una soluzione GARMIN il GPSMAP 66i che oltre che essere un GPS per Outdoor e' anche un comunicatore satellitare IRIDIUM (ma questo dispositivo ha un costo non tanto di acquisto, ma di abbonamento annuale ancora troppo elevato almeno per il mio uso, che pero' potrebbe essere interessante per i viaggiatori piu' incalliti in zone dove non c'e' campo telefonico .... basta andare in molte delle nostre montagne per ritrovarsi con i cell. muti.

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Al momento sono appiedato
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

Una radio sul mezzo? ... Francamente stai facendo una domanda... eh...
    Non si va mai in fuoristrada da soli. Meglio se con due mezzi, ma un navigatore esperto dice tanto.

Soprattutto... posti non antropizzati... in Italia ci son quasi solo montagne cosi'.

E non si va MAI in montagna da soli.

Puoi essere esperto quanto vuoi che la sfiga e' sempre in agguato. Anche in posti in cui ci arrivi in auto.
    La sfiga vabbeh, e' inevitabile, ma andar in giro da soli vuol proprio dire cercarsela col lanternino.

--

Vabbeh, finita la predica. Dicevamo, consigli:
    Una radio? (tipo radioamatore dico, da montar sul mezzo) prendon tanto lontano.
    Senno' precauzioni normali per gite in montagna: qualcosa con cui coprirti se fa freddo anche se e' agosto, qualcosa da mangiare e da bere, scarpe comode e robuste e se ti pianti di bestia hai sempre la possibilita' di tornare a piedi o aspettare che le persone a cui hai detto dove andavi ti vengano a cercare.

Se proprio sei di fretta comprati un cinquantino da trial e caricalo nel baule.

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    L200 2.5DI-D 4WD DoubleC
    Città
    Piacenza

Predefinito

Dai ci sta anche la predica, ma sappiamo entrambi che nella realta' le cose sono diverse, io se vado a fare fotografia naturalistica sono da solo ..... altrimenti meglio lasciare la macchina fotografica a casa e dedicarsi ad altro in compagnia ....
    Hai mai visto un fungaiolo andare con altri in montagna? Non e' il mio caso ma e' all'ordine del giorno.

Bella l'idea del 50 da trial, basterebbe anche una MTB!!!! Su questo ci lavoro .......

Radio, io non faccio testo, sul mio L200 ho installato il CB e porto con me un PMR446 ...... per un bibanda VHF/UHF radioamatoriale ci sto lavorando, nel senso che ad agosto mi rimetto a studiare per prendere la patente radio amatoriale.

MI stuzzica il GARMIN 66i che userei anche in altri ambiti ..... ma l'abbonamento annuale e troppo alto ..... se vivessi in posti come il Canada/Nord America avrebbe un senso da noi ad un prezzo piu' basso penso ne venderebbero tanti ma non lavoro in GARMIN e il loro Mass Marketing la pensa diversamente ........

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

Allora sono propenso di darti scopo nel guardare altri tread che apro ultimamente io .. Sono tutti mirati a una certa "conugazione" viaggi…
    La Sicurezza!
    Certo che non posso dirti/darti la mia sicurezza diagnostica.. Ma io di solito guido con la radio e mi accorgo a pelle se qualcosa deve avere dei problemi. quindi accosto e calcolo. Di solito son cretinate e le sistemo in 2secons. Se invece è roba seria cerco il modo di arrivare a casa.
    Ps Col patrol? Ho fatto 2400km In Italia con il manometro dell'olio a 1.
    Il viaggio comprendeva vari sterrati--
    La sostanza? La pressione a 1 e quindi vado piano tenendo il motore con numero di giri basso quanto serve a vedere quell'1. Oltre non andava.
    Tornato dalle vacanze ho tolto la coppa e controllato tutto! Nessun danno riportato!! Mi è bastato riserrare le viti della pompa olio che erano lente (La pompa olio non ha guarnizioni ma la tenuta è garantita dal perfetto accoppiamento) e questo viaggio l'ho fatto senza remore!
    Dai che vediamo di rimettere in sesto il tuo..
    Magari ci facciamo una scariolata italiana visto i problemi……...
    Ultima modifica di temisto; 07-06-2020 alle 23:29

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    L200 2.5DI-D 4WD DoubleC
    Città
    Piacenza

Predefinito

@Franz certo avere dietro alcuni ricambi e' necessario ma io non vado oltre i fusibili, kit per riparazione pneumatici, compressore, olio motore, liquido freni e radiatore, lampadine fari, una pala a vanga e strop di recupero ....... hahahaha sono spesso da solo che me ne faro' di uno strop di 12 mt ... hahahaha .... vabbe' ci aspettero' il contadino!
    Ultima modifica di Luigi Lucci; 07-06-2020 alle 23:41

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Città
    Vicenza

Predefinito

Ma dai Luigi.. Se apro le scatole fusibii del mio trovo almeno 100 fusibili.
    Ma guarda che l'autorecupero non è poi così drastico se si sa come.
    Ma di questo ne riparliamo. Adesso mi piacerebbe ci raccontassi cosa combini e i tuoi reportage fotografici. Esempio? ti piace questo posto?

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    L200 2.5DI-D 4WD DoubleC
    Città
    Piacenza

Predefinito

Si @temisto il posto e' interessante, servirebbe un immagine piu' ampia per farsi un idea del luogo.
    Amo scattare foto naturalistiche sia di paesaggio che di animali, ma non amo frequentare Oasi o capanni di avvistamento, spesso L200 diventa il mio capanno d'osservazione.

Frequento prevalentemente la Val Trebbia e raramente la Val Nure sempre a PC o la Val D'Aveto al Confine con PC.

Spesso da solo o in compagnia della mia pelosa, con la famiglia cose piu' tranquille .....

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Città
    Vicenza

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    oppure una farfalla che ti viene in mano x succhiare i sali minerali che la pelle emana?

- - - Aggiornato - - -

...Haha ha.. La foto l'ho fatta io ma i piedi con le unghe tinte sono della mia Donna

- - - Aggiornato - - -

Ma decidi tu!! Io non ho problemi a viaggiare se mi conduci in luoghi dove ci sono le meraviglie...
    Ovvero! abche io rimango nella mia privaci e nel caso si passa il bivacco Con il fuoco davanti e una grigliatina.. Poi a nanna con distanza ma comunque il gruppo serve a allontanare le eventualità!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima