Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: cambio olii differenziali, riduttore, cambio

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito cambio olii differenziali, riduttore, cambio

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    domanda semplice semplice... Marco nel suo thread qui sotto ha parlato di cambio olii emulsionati...
    ... ma se gli olii son perfetti che fare?

oggi ho cambiato olio ai ponti e al riduttore del massif... i livelli erano perfetti e l'olio limpido... che fare in questi casi? procedere comunque o no? seguire le prescrizioni della casa o basarsi su semplici controlli visivi?
    in teoria gli olii di un differenziale, se non emulsionati, dovrebbero essere sempre limpidi, è vero.. ma non è così. poche settimane fa ho cambiato quello del musso ed era melma nera...

aggiungo, in coda: i miei differenziali necessitano, da libretto, di un 80w90 gl5 minerale; io ho messo un 75w90 gl5 sintetico, perchè avevo quello (caratteristiche comunque simili).
    mettere un 75 o 80w140 che effetti avrebbe? è sconsigliato (immagino aumenterebbe la resistenza allo scorrimento) o sarebbe in fondo più protettivo?

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

Quando si devono lubrificare meccanismi meccanici da trazione un olio sae80 va bene.
    Se l'olio è chiaro te ne freghi e lo lasci.
    Altrimenti, se adori il mantenimento, ti consiglio il Kernite. Ma solo ai differenziali e al riduttore. Viceversa sul cambio di darebbe noie di inserimento marcia.
    X il cambio 80/90!
    Bene inteso come senza LSD o altro

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Città
    Ferrara

Predefinito

Oggi ho cambiato l'olio del cambio, perfetto pure quello, devo dire che son molto contento, tutti i lubrificanti (entrambi i ponti, riduttore e cambio) erano limpidi.

Mi resta il dubbio su cosa fare con le bocce, insomma i fusi a snodo dello sterzo, so che sul defender, quando ci sono i due tappi, si mette olio o una mistura grasso&olio... Io non ho i suddetti tappi.
    Mi faccio pare inutili o è meglio provvedere? Immagino la seconda (anche se in molti non lubrificano mai e di problemi non ne hanno), ma come fare?
    Vorrei mettere una foto ma come anche altri in questi giorni non riesco a caricare immagini.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Io ti posso dire che all alfa 147 feci il cambio olio 80/90 minerale selenia della casa che aveva 60 mila km ma parecchi anni ed era previsto solo il controllo del livello ad 80 mila, con il famigerato mannol 75/90 sintetico tuttofare. Non era ne emulsionato ne nero... visto che non parliamo ne di fuoristrada che fan guadi ne di lsd messi alla frusta, ma l' uso del cambio poi era irriconoscibile! Idem fatto, anche alla punto del babbo.
    Con un olio non compromesso, l' auto comunque funziona, ma con un bel sintetico fresco gli ingranaggi girano meglio. Poche storie.

Sulle bocce dei ponti non so dire. Se non di studiare qualche tutorial...

Riguardo alle gradazioni: I tecnici jeep sugli STESSI differenziali indicano adatto il 75-90 per uso "soccer mom suv" (non c'è realmente scritto così ) ma se l'auto viene utilizzata per TRAINO ed OFFROAD consigliano di passare al 75/140.
    Lo stesso feci io "istintivamente" con la Matilda. Uso gravoso: meglio allargare l'ombrello di protezione!
    E se in 100km consumerai un bicchierino di carburante in più... pazienza. Potrebbe essere un buon investimento.

Le specifiche più elevate di un lubrificante, quando quelle base sono rispettate, che sappia io danno non fanno mai.

A parte aneddoti di vecchi catorci nosferatu, che una volta violato il "noli me tangere" han cominciato a perdere più olio perchè il lubrificante nuovo ha deterso le croste di cragna che faccevano tenuta sui paraoli consumati! (o magari perchè quello vecchio era oramai tipo marmellata di more sciolta... e non usciva quasi manco dal tappo di scolo!)
    Ultima modifica di Marco; 04-07-2020 alle 17:54

===_oooo
    (_l_|_,\____\,_
    {----__---_(olllllllo)
    ()_)"""""()_)--"--)_)

Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Città
    Ferrara

Predefinito

Marco, in realtà se leggi bene gli olii li ho cambiati tutti, erano tutti pulitissimi, per quello mi chiedevo se valesse davvero la pena sostituirli ogni due anni come da prescrizione di manutenzione.
    Ps io ho messo nei differenziali un 75w90 sintetico gl4/5 (da libretto andrebbe 80w90), tra l'altro pure ls ( ma solo perché il mannol ha quella specifica, non è che la volessi).
    Grazie per la dritta sul 75w140, in effetti ero tentato ma ho preferito attenermi alle specifiche... Rimedierò.

Nel riduttore ho messo il suo 75w90 come da manuale... Qui non si può metter nulla di più protettivo vero?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Hai fatto semplicemente bene. Il 75 90 della mia marca segreta che oramai state usando un poco tutti... è anche per meccanismi ipoidi e va benone nel transfert... ha un pò di modificatore LS che se non hai il Limited Slip non da noia alcuna. Come l' acquasanta insomma... se ritieni la prossima volta ai ponti metti il 4x4 maxpower ... ma quello che hai usato va già oltre le specifiche base.

L' unica cosa in piena onestà dopo qualche decina di migliaia di km al cambio mi pare si perda un poco della magnifica manovrabilità che si manifesta subito dopo il cambio olio... non so dire se a causa di inquinamento da tracce dell' olio vecchio.. ma per quel che ti costano un paio di litri se di li ad un paio d' anni lo ricambi male non fa di certo. Su molti 4x4 se guardi le reali indicazioni di manutenzione con uso gravoso scopri che una trasmissione andrebbe "ristorata" altrochè ogni due anni...

===_oooo
    (_l_|_,\____\,_
    {----__---_(olllllllo)
    ()_)"""""()_)--"--)_)

Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)