Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Boccole barra panhard.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito Boccole barra panhard.

Buongiorno a tutti!

Qualche giorno fa mi sono arrivate le boccole per riparare barra panhard, quindi ieri, sabato, ho pensato di sostituirle, considerando che le boccole presenti erano montate già da qualche anno ed erano artigianali fatte da me in teflon e ormai avevano un po' di gioco, niente di eccessivo, ma ho pensato che delle boccole pronte sarebbero andate meglio.

Le vecchie artigiani.

Le nuove in fase di montaggio.

Da subito mi sono reso conto che montare queste boccole era molto semplice... troppo troppo semplice...

Comunque ho riposizionato la barra e mentre un'altra persona girava leggermente lo sterzo io guardavo sotto il risultato.

Non mi convinceva, le boccole venivano compresse con facilità, si creava del gioco, e il gioco in quelle zone non ci dev'essere...

Vado a fare una prova su strada, conosco un posticino in cui parte in modo spontaneo un bel DW, se vado sopra i 60 km/h...

E come volevasi dimostrare le boccole non vanno bene, al primo dosso attorno ai 60...70 all'ora si innesca subito l'oscillazione incontrollabile dello sterzo, quello che avevo intuito facendo sterzare il mezzo da fermo, viene subito confermato dai fatti.

Ora capisco quelli che tante volte, vittime del DW, sono restii a controllare la panhard, perché pensano che con le boccole nuove la colpa non può essere della panhard...ma in un caso come il mio, la responsabilità del DW passa alla panhard eccome...

E ora cominciano i ragionamenti sul da farsi... Ho le boccole nuove e non vanno bene...ok, informerò il venditore vedremo gli sviluppi... ma oggi é sabato, dove vado a prendere delle altre boccole? Magari quelle in gomma e metallo simili alle originali...

Apro una birretta che aiuta a ragionare e tiro fuori nuovamente la barra, ributto nella loro confezione quelle inutili rondelle di plastica e valuto se rimontare le vecchie o se inventarmi qualcos'altro.

Poi ricordo i consigli di Mak sul forum, quando invita a portare sempre via i pezzi vecchi...

Qualche giorno fa ho sostituito gli ammortizzatori posteriori all'altra macchina e sono buttati nel bidone del ferraccio da smaltire...

Gli tiro fuori e a prima vista sembra che possano essermi utili...

Infatti...

Non ho una pressa, ma con una normale morsa sono riuscito ad infilare le boccole in gomma.

Il perno in metallo é un po' più lungo di quanto serva, ma rimediamo subito...

Ora la barra va benissimo, lo sterzo é preciso, per quanto possa essere preciso un WJ, vedremo quando durerà questa modifica...

E ricordiamoci di mettere da parte i pezzi di ricambio sostituiti, perché c'è sempre un fine settimana, un Natale, una Pasqua in cui questi pezzi potrebbe ritornarci utili

Predefinito

Ottimo lavoro!

Mi ricorda tanti anni fa quando si diceva di usare la cuffia dei giunti (mi sembra) della Panda 4x4 al posto della cuffia del giunto che esce dal Tcase del WJ; potremmo dire che le boccole degli ammortizzatori della Scenic vanno bene per realizzare i gommini della Panhard del WJ...
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Dec 2018
    Fuoristrada
    Pajero Pinin 2.0 gdi ego
    Città
    Genova

Predefinito

Se mi posso permettere vorrei dare il mio contributo
    Tempo fa’ comprai un kit sospensioni anteriori (tutto) su eBay mai più è mai poi...Per farla breve non cambiai le boccole trackbar per pigrizia e decisi di comprare boccole in poli azzure
    Dopo 5000km leggero DW
    (Ammortizzatore sterzo rancho nuovo)
    Perciò decisi di mettere le boccole del kit
    Altri 5000km leggero DW
    Vedendo i video di Martin built su you tube dove diceva di mettere l’intera trackbar decisi di fare cosi
    Barra moog completa da rock auto
    Impercettibile DW ma ancora noioso
    Allora ho preso un ammortizzatore roug country ed ora è sparito sembra una spada

Conclusione personale
    La track bar è fondamentale ma anche l ammortizzatore è un complemento essenziale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Ssangyong Rexton 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito

La ichnusa sta a gima come gli spinaci a braccio di ferro!
    A parte i complimenti... Stai imputando il dw alla panhard come una delle cause principali... Potrebbe essere molto utile a tanti...

Iscrizione
    Dec 2018
    Fuoristrada
    Fioriera v20 e v80
    Città
    Roban

Predefinito

Certe volte gommini , boccole silent block, possiamo farceli. Se morbidi d origine, con il silicone acetico durano una vita. Per gli altri si trova gomma liquida che catalizza e la sua durezza spazia dal purè al mandorlato)) si acquista scegliendola per durezza sulla scala di "shore".
    Bel lavoro funzionale gima!

Predefinito

Qualsiasi elemento dell’avantreno che manifesta gioco può essere causa di DW.
    Gioco vuol dire gradi di libertà non previsti, quindi potenziali vibrazioni non volute.

Quella delle gomme liquide con diversa durezza una volta catalizzate non la sapevo; devo andarle a cercare...
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Dec 2018
    Fuoristrada
    Fioriera v20 e v80
    Città
    Roban

Predefinito

Trovano grande impiego nel modellismo dove spesso si usano per far le gomme alle macchinine fino ad arrivare agli ingranaggi

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Pajero V20 3500 DOHC
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

@renzos : la gomma che dici e' tipo quella bicomponente per fare gli stampi?

Iscrizione
    Dec 2018
    Fuoristrada
    Fioriera v20 e v80
    Città
    Roban

Predefinito

Gli stampi si fanno con la siliconica e poi a varie gradazioni di shore, c'è la gomma

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Dove si può trovare la gomma catalizzabile? Negozi specializzati...on line?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima