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Discussione: Perdita condensatore clima

  1. #1
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    Predefinito Perdita condensatore clima

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    Ho notato questa perdita cercando di capire perché l'aria condizionata si è scaricata nel giro di 1 anno.
    Credo sia il condensatore clima, che messo in quella posizione senza protezioni, possa inevitabilmente perdere.
    Settimana prossima passo in officina e vediamo.

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  2. #2
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    Sembra olio misto a tracciante per le perdite; ci sarà una mini cricca da qualche parte.
    È successo anche a me; ma si bucano perché oggi le cose le fanno apposta “per durare nel tempo”, ....nel tempo di niente!

    Se riesci a individuare la perdita magari la trovi in un punto che si può riparare con una saldatura, ma forse costa uguale a metterlo nuovo.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
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  3. #3
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    Il costo del condensatore, Denso, Hella, Delphi non supera i 100 euro... credo che lo sbattimento maggiore sia lo smontaggio e rimontaggio.
    Settimana prossima mi faccio fare un preventivo.

  4. #4
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    Se vuoi fare un tentativo, non ne ho esperienza, ma vendono dei prodotti turafalle.
    Lo inietti, ed una volta che ha presumibilmente agito pulisci bene la zona in quanto la cragna incrostata magari sta già facendo un poco da tappo, ed al suo posto sovrapponi di rinforzo un poco di stucco epossidico bicomponente... o forse ancora meglio una bella ditata di mastice siliconico. Dovrebbe ripararsi.

    ===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

  5. #5
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    Si, nel WJ ci metti quasi di più a smontare paraurti e fari che a smontare il condensatore. Nel WH magari è la stessa cosa.

    - - - Aggiornato - - -

    Ci sono eventualmente resine epossidiche apposta per questo tipo di riparazione, ma bisogna sempre smontarlo per pulire bene la zona, e tanto vale metterlo nuovo se il costo è quello che hai detto.

    Il condensatore vecchio io l’ho tenuto, se incontro qualcuno un giorno che li ripara a poco prezzo glie lo faccio fare e lo tengo di scorta.

    Ma penso che rimarrà in box a prendere polvere...
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  6. #6
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    Se visualizzi bene la cricca, se riesci a pulirla, se l'impianto é ormai scarico... Potresti appiccicarci un bicomponeneti come questo.
    https://www.ebay.it/itm/152788396563

    Se si tratta di un forellino potresti mettere prima una piccola vitina autoforante, svitarla, mettere il prodotto, rimettere la vite e rinforzare il tutto con il prodotto.

    Se fosse comodo, ma non credo, prima che il prodotto essichi completamente si potrebbe avvolgere sopra del nastro isolante...

    Ma forse é meglio sostituire il condensatore.

  7. #7
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    È dello stesso colore della gocciolina che ho sul musso... Quindi l'ac ti è durata un anno.... A me gocciola dai tubi servofreno ma forse l'origine è un'altra...

  8. #8
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    La carica è durata più o meno un anno . Qualche settimana fa mi sono accorto che raffreddava poco e ho fatto ricaricare l'impianto. Con l'occasione mi hanno messo il tracciante. Ancora funziona molto bene, ma comunque mi sono accorto per caso della perdita. Il WH ha la presa d'aria inferiore completamente aperta, e così l'ho vista. Sono sicuro al 99% che si tratta del clima, il colore verde che si vede nella foto è il colore del tracciante. In settimana ne avrò la certezza poiché passo in officina e faccio controllare con i raggi uv.
    Anche per tentare una riparazione comunque è da smontare, poiché è montato dietro al radiatore e all'intercooler. Oltretutto il condensatore del WH ha la parte alta che viene usata come radiatore olio cambio.

    Ps grazie per aver corretto il titolo del post

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  9. #9
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    anche io ho sostituito il condensatore, 175k km 90% autostrada sempre allegra.
    la parte sotto massacrata.
    troppo esposta.
    ma posso dirti che anche la volvo , stessa solfa, 450k km 3 condensatori.

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  10. #10
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    Già cambiato due volte in 240 mila km finché ci sei ti conviene cambiare anche il filtro,è posizionato a sx del condensatore,è di color alluminio e sopra ha l'attacco x la ricarica
    Il tempario jeep dà 1 ora e 30 minuti

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