Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Veicolo con deriva continua- Tira SEMPRE a dx o sx..

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito Veicolo con deriva continua- Tira SEMPRE a dx o sx..

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao Boys. Voglio condividere una cosa che mi è successa:
    Avevo la mia MB che trirava a sx.. Poco ne! Ma quel poco dava fastidio se devi correggere lo sterzo in autostrada quando lasci il volante. La deriva dopo alqune decine di metri ti costringeva al reallinemento di corsia.
    Nel giro di un anno ho rifatto la convergenza 3 volte x motivi che non avevano a che fare con la deriva e mi veniva rilasciato il responso con i valori iniziali e corretti. Questi valori erano molto strani.. Ma chi ci capisce è bravo come leggere gli esami del sangue. Quindi li accetto!!

Arriviamo al punto: X "motivi miei stacco il trapezio posteriore" e mi accorgo che il bullone si porta un eccentrico. Io non lo sapevo e non ho fatto un segno x riportare il trapezio alla stessa posizione e quindi mi recai sul banco x rifare l'allinemento (convergenza) spiegando appunto che ho rimosso l'eccentrico del trapezio post.

Il meccanico ha quindi riconfigurato l'assetto al posteriore e poi all'anteriore. Ovviamente dopo il reallinemento posteriore ha trovato le ruote anteriori con una deriva a sx e ha corretto.
    Adesso la macchina va dritta e posso mollare lo sterzo x kilometri!!!

Sentenza: Le macchine cambiano in fretta e saperne i segreti non è facile. Serve esperienza che non si trova.. è impossibile!! Quindi il mecca riallineava le ruote seguendo e sbagliando la convergenza

Spero vi ritorni utile

NB Normalmente questa operazione non riguarda veicoli che di solito si portano trapezi fissi e imbullonati da semplici viti.
    Ma credo che molti 4x4 ne siano dotati

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Da come dici, il tuo mezzo ha la campanatura regolabile, il gommista quanto fa la convergenza dovrebbe verificare che anche la campanatura corrisponda.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Città
    Vicenza

Predefinito

Gima.. Non so che dirti. Quelle cose non le so proprio. Nemmeno chiedo e le discuto. Posso dirti che Adesso la macchina è precisa e che il riscontro cartaceo lo conservo x eventuali altre convergenze visto che adesso i valori sono simmetrici..

Iscrizione
    Jan 2004
    Fuoristrada
    HZJ78 e P38 HSE
    Città
    Oltre la Cortina di Ferro

Predefinito

A me pare strano che caricando i dati del veicolo nel sistema - se cosi' ha fatto il primo meccanico - non ti venga fuori appunto quello.
    Io lavoro solitamente con mezzi 4x4 con tutto regolabile tanto davanti quanto dietro e quando vai a pescare il modello dal database nel ponte di controllo/convergenza, e' il macchinario stesso a dare tutte le opzioni e i valori di riferimento che devono essere corretti/raggiunti.
    Dopodiche e' solo questione di tira e molla finche' non ci riesci ...

Mio padre si ricorda il suo (mio nonno) faceva la convergenza a casa con un spago, ma erano altri tempi ... eh eh

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Città
    Vicenza

Predefinito OK. Apro un nuovo

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Se questa discussione si è fermata qua provo a dare una deriva differente<
    Spesso leggo> Ho tolto lo stabilizzatore e la macchina non ne ha risentito!

Come mai su questo video, elaborando lo sprinter tolgono il vecchio e ne mettono uno più grosso?!

Chi mi sa dire.. merita una lode

https://youtu.be/pS94RHV3ZuE