Cito una risposta dell'utente trizompa del 12-02-2015, 11:32#2trizompa trizompa è offline
New Member

Iscrizione
Jul 2014
Città
Versilia - Alta Toscana

"Ciao e benvenuto!

Possiedo un Discovery 2.
Il veicolo è più che solido, classico telaio e ponti rigidi, un fuoristrada "duro e puro"
Non conosco il modello col cambio automatico ma il mio r380 va che è una bellezza nonostante il chilometraggio prossimo ai 200.000km
Ci sono stati problemi riguardo ad infiltrazioni di olio addirittura nella centralina, tramite il cablaggio. Problematiche risolte poi col cambio di alcuni o-ring. Sto parlando ovviamente della motorizzazione Td5.
Il motore è robusto, catena di distribuzione (e non cinghia), pecca un po' per poca prontezza ai bassi.
Fai conto che è uno dei fuoristrada più pesanti (mi sembra superi i 22 quintali) quindi adottare sempre le dovute cautele quando si conducono veicoli così pesanti.
E' il compromesso tra l'estetica, l'eleganza inglese, il fuoristrada che ti riporterà sempre a casa e il comfort di un'auto di lusso.
E' chiaro che ad incidere nella scelta deve essere l'uso che ne farai: l'impostazione telaistica da vero fuoristrada ha il suo contro nel comportamento stradale... spesso bisogna anticipare un po' la curva. Tuttavia anche su strada il compromesso è più che ottimo, specie sui modelli provvisti di ACE.
In fuoristrada è quasi inarrestabile: una volta abbandonato l'asfalto e inserite le ridotte il veicolo si trasforma in un carro armato arrampicatore capace di regalare le migliori soddisfazioni. Unico handicap è il posteriore un po' lungo, che riduce l'angolo di uscita dagli ostacoli. I modelli con ACE (credo solo quelli con ACE) hanno tuttavia la possibilità di alzare le sospensioni posteriori con un comodo tasto posto sulla plancia. Meglio comunque, se si ha intenzione di praticare offroad di allestire il mezzo con un paraurti posteriore adatto al contatto col suolo (si chiama paraurti per utilizzo gravoso e va omologato).
Se è per spostarsi con la famiglia il bagagliaio è immenso."

Credo che sia un'ottima recensione, per di più da un possessore.