Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: passaggio di proprieta

Iscrizione
    Apr 2020
    Fuoristrada
    BJ40 - Discovery4
    Città
    Salò

Predefinito passaggio di proprieta

Ciao a tutti, vorrei qualche informazione da chi è passato prima di me. passaggio di proprieta del BJ40 del 1978 autocarro, certificato asi.

mi dicono che essendo autocarro non beneficia della tariffa ridotta come le automobili, ma il prezzo va in base alla portata. vi torna??

grazie in anticipo

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Si giusto va in base alla portata

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Se ha più di 30 anni (ed il BJ40 li ha) e non ne fai uso professionale, avresti diritto al passaggio di proprietà con IPT ridotta, ma di solito c'è da litigare per averlo, chi ha avuto voglia di farlo alla fine l'ha spuntata...

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco Massif 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito

Anch'io ho fatto il passaggio in base alla portata, però non so se cambi qualcosa com l'asi di mezzo

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

Se le cose non son cambiate, Roby accenna giustamente al" professionale. Se vuoi pagare meno, perdi di fatto il diritto di carico. Quindi rimane autocarro si, ma dietro non ci porti un sacco di cemento..

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Nel caso di autocarro storico con portata azzerata, ci puoi trasportare solo effetti personali, come se fosse una normale autovettura, ma con le limitazioni dell' autocarro per il trasporto di eventuali passeggeri e visto che non si possono trasportare cose anche i passeggeri che potrebbero essere trasportati solo in funzione delle cose non potrebbero salirci. Però nel caso di autocarri leggeri di solito non azzerano la portata...

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Franz Visualizza Messaggio
    Anch'io ho fatto il passaggio in base alla portata, però non so se cambi qualcosa com l'asi di mezzo
    Oltre i 30 anni l' ASI non centra, c'è una legge dello stato che regolamenta la questione e non fa distinzione tra autovetture ed autocarri, ma cita gli autoveicoli, che comprendono entrambe le categorie, pertanto, se l' impiegato di turno rifiuta di applicare la riduzione, chiedete in base a quale legge dal momento che quella dello stato la prevede per TUTTI gli autoveicoli non impiegati nell' ambito di un' attività lavorativa ed ovviamente intestati a persona fisica.

Iscrizione
    Apr 2020
    Fuoristrada
    BJ40 - Discovery4
    Città
    Salò

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roby65to Visualizza Messaggio
    Se ha più di 30 anni (ed il BJ40 li ha) e non ne fai uso professionale, avresti diritto al passaggio di proprietà con IPT ridotta, ma di solito c'è da litigare per averlo, chi ha avuto voglia di farlo alla fine l'ha spuntata...
    Grazie per la risposta, mi sai dire rispetto a che legge? credo che ballino 200/300 euro e preferirei spenderli per un bel rollbar nuovo!! cercherò di alzare la voce.

l'idea è poi chiedere il passaggio ad autovettura, ma se poi il cetoc mi boccia la pratica o peggio la mtc mi fa fare il collaudo nel 2021 (covid e ritardi vari) devo girare tutta estate da solo =(

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da roby65to Visualizza Messaggio
    Nel caso di autocarro storico con portata azzerata, ci puoi trasportare solo effetti personali, come se fosse una normale autovettura, ma con le limitazioni dell' autocarro per il trasporto di eventuali passeggeri e visto che non si possono trasportare cose anche i passeggeri che potrebbero essere trasportati solo in funzione delle cose non potrebbero salirci. Però nel caso di autocarri leggeri di solito non azzerano la portata...

- - - Aggiornato - - -

Oltre i 30 anni l' ASI non centra, c'è una legge dello stato che regolamenta la questione e non fa distinzione tra autovetture ed autocarri, ma cita gli autoveicoli, che comprendono entrambe le categorie, pertanto, se l' impiegato di turno rifiuta di applicare la riduzione, chiedete in base a quale legge dal momento che quella dello stato la prevede per TUTTI gli autoveicoli non impiegati nell' ambito di un' attività lavorativa ed ovviamente intestati a persona fisica.
    grazie roby65to, quindi tu dici che potrei tenere la portata (410 kg) e pagare come se fosse una autovettura?
    sai dirmi i termini di legge?

Predefinito

@Capitano,
    per favore, cerchiamo di osservare le raccomandazioni dell'Amministratore del Forum: https://www.fuoristrada.it/showthrea...i-nei-messaggi
    Citare i messaggi ler intero non serve a nulla, sopratutto se rpoi rispondi allo stesso utente che ti ha risposto appena prima.
    Le citazioni sono estreme
    amentw scomode per chi legge ad esempio il foum da in telefonino.
    Grazie per la collaborazione.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Apr 2020
    Fuoristrada
    BJ40 - Discovery4
    Città
    Salò

Predefinito

@mak, chiedo venia, sono nuovo sul sito e queste cose ai tempi di whattsapp sembrano lontane anni luce.

ma dal cellulare c'è un app dedicata o dal browser?

- - - Aggiornato - - -

http://www.rivs.it/pdf/autocertifica...fessionale.pdf

ho trovato questo in rete, autocertificazione di uso non professionale. domani mi informo in aci ed agenzie pratiche auto varie. vi aggiornerò!
    buona serata

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Esatto, è tutto scritto li con i riferimenti alla legge in questione.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima