Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Death wobble

Iscrizione
    Jan 2020
    Fuoristrada
    Jeek Wrangler jk 2.8
    Città
    Bologna

Predefinito Death wobble

Ciao a tutti a proposito del famigerato death wobble ma è possibile che è capitato e capita solo a me?
    È capitato anche a voi?
    Perché non indire una class action come hanno fatto in California?

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Solo a te ?
    io piuttosto direi alla stragrande maggioranza dei proprietari di Wrangler JK.....
    la tua ha la modifica alle sospensioni o è stock ? di quale anno ?

Giacomo

Predefinito

Il Death wobble è l'espressione di un fenomeno di risonanza in cui le sospensioni anteriori a ponte rigido, con particolari geometrie, possono incorrere.
    Accade spessissimo quando qualcosa comincia ad usurarsi, o spesso se si modificano gli assetti con interventi non precisi.

Anche i WJ o gli ZJ possono avere lo stesso problema, anche qualsiasi altra auto con ponte anteriore.

Perchè parlare di class-action?
    Ci sono richiami o errori di progetto riconosciuti?
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Ssangyong Rexton 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito

Il punto è quello, capire se sia fenomeno da imputare a colpa del costruttore o alla specifica tipologia sospensiva (appunto ponte rigido anteriore).
    Però non mi spiego perché se ne senta parlare sempre a proposito di jeep

Predefinito

Succede anche alle altre marche, cerca "death wobble Landcruiser" e li troverai.
    Esiste anche sulle moto (più spesso chiamato Shimmy) e pure sulle ruote piroettanti dei carrelli della spesa.

È un "male" del ponte rigido anteriore con le molle; probabilmente lo schema cinematico jeep ed i vari posizionamenti dei vari attacchi lo rendono più vicino alle zone di instabilità dinamica.
    Lo schema di ponte rigido anteriore con le balestre invece seppur in pratica completamente esente, ammette anche lui volendo la possibilità.

La costruzione della sospensione, le masse distribuite e gli smorzatori correttamente posiizonati non dovrebbero farlo innescare, ma poi giochi, modifiche, rialzi, ecc, ecc, spesso modificano l'equilibrio impostato in fabbrica e il fenomeno compare.

Tu pensa che sul WJ c'è una massa (non penso sia neanche un chilo) su uno dei tiranti dello sterzo che è fondamentale per non far incorrere nel death wobble: se la togli senti una differenza incredibile e senti il DW che ti bussa al finestrino...
    Ultima modifica di mak_v8; 25-05-2020 alle 23:31
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Ssangyong Rexton 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito

hai ragione. ecco un esempio su defender (anche se non ho mai sentito proprietari lamentarsene, forse non è così comune)
    https://www.youtube.com/watch?v=XGbCfvN-KWM

ma su jeep (lo so, è molto elaborata) è impagabile... ma come si fa ad andare in giro così? veramente pazzesco!
    https://www.youtube.com/watch?v=ncTgYl7P_TE

Predefinito

Non è la normalità assolutamente.
    Come ho detto, quando cominci a pistolare sull’assetto modificando i vari angoli (sopratutto l’incidenza) e facendo lavori approssimati, spesso ci caschi dentro.
    Oppure quando hai giochi nascosti che si vedono solo in certe situazioni.

È una brutta bestia comunque....
    Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Ssangyong Rexton 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito

Per carità, certo, mi riferivo a quell'esemplare specifico

Iscrizione
    Jan 2020
    Fuoristrada
    Jeek Wrangler jk 2.8
    Città
    Bologna

Predefinito

La mia è stock è una rubicon 10th anniversary 2013 alla quale ho sostituito l'ammortizzatore di sterzo al primo DW diciamo un anno fa e ieri è ricomparso

Iscrizione
    Jan 2020
    Fuoristrada
    Jeek Wrangler jk 2.8
    Città
    Bologna

Predefinito

Probabilmente avrà qualche componente usurato ma rimane cmq un difetto di progettazione nel 1980 avevo un CJ5 e non mi capitò mai probabilmente perché la usavo su strade normali mai autostrada vista la tipologia di veicolo ma soprattutto in OR divertente ma secondo non molto affidabile ma era la macchina per divertisi.
    Questa la uso come prima macchina quindi OR saltuario e comunque non estremo quindi penso di non avere sollecitato i componenti.
    Rimane il problema di trovare la soluzione al problema ma non vedo una grande preparazione si fanno tante prove ma il problema rimane.
    Quindi mal comune...
    Grazie per i vostri interventi

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima