Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Reimmatricolazione vettura o autocarro radiato

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito

Dell'opel campo derivato isuzu sapevo... Ma non del mussetto, che ora mi appare un po' meno ronzino anche se fa pensare il fatto che sia stato venduto NUOVO nel 2007 mentre sia il carro, che la scocca che il motore avevano già 30 anni!

Ps @marco 2200

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Hyundai terracan 2900 crd
    Città
    Fiumicino (RM)

Predefinito

Che strani pensieri affollano la nostra mente....😄😄😄😄

Iscrizione
    Aug 2019
    Fuoristrada
    Pinin 2.0 GDI '01
    Città
    Spagna

Predefinito

Per un attimo Marco, ho pensato avessi strappato un prezzaccio e volessi immatricolare quell'XJ americano... poi ho visto l'Isuzu. A mio parere non ne vale la pena.
    Detto questo, una telefonata a un agenzia che si occupa di immatricolazione veicoli stranieri potresti farla: magari ti danno la mazzata definitiva, magari no.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Tralasciando le mie scoperte nel mondo dell' usato, per le quali c' è un thread apposta di occasioni interessanti, se volete condividere qualche esperienza pensavo poteva essere interessante.

Ad esempio mi par di capire che rispetto alla radiazione d' ufficio perchè magari un veicolo viene abbandonato in un capanno ed il proprietario sparisce in Brasile, e dopo dieci anni magari gli eredi possono se non altro esibire targhe e documenti, fa una bella differenza rispetto ad un veicolo che è stato proprio DEMOLITO .

In tal caso mi chiedo se con il solo num. Di telaio la mtc sa almeno se a loro risulta distrutto o esportato... o diviene semplicemente sconosciuto e sarebbe come tentare di immatricolare un veicolo nuovo senza le opportune caratteristiche.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Non mi risulta che in MCTC si possano fare ricerche in base al n. di telaio, probabilmente lo possono fare le autorità competenti per identificare un veicolo senza targa se ce ne fosse la necessità. Il rischio di acquistare un veicolo senza sapere la sua storia e la targa che aveva, è la possibilità che possa essere rubato, sotto sequestro o qualcosa del genere, nel caso sarebbero rogne a non finire...

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

Le distinzioni che so:
    Radiato e demolito sono la medesima cosa? Si. Ma allora cosa viene inteso fra le due?
    La radiazione x demolizione la fa in automatico il demolitore che ha la possibilità di tenere il rifiuto x 6mesi. Poi lo manda in fonderia. Le parti che possono invece interessare a post le può conservare a parte, che però, non risulti il numero di telaio. Se si comprasse il rottame con il numero di telaio, il rottamaro è costretto a fatturare la vendita. Quel documento lo scagiona da successive responsabilità.

La radiazione di ufficio avviene al mezzo se, dopo qualche anno, non viene pagata la Tassa di Proprietà. In questo caso ci sono 2 cosette da sapere:
    1) il veicolo rientra nella fascia di esenzione bollo x maturata età anagrafica? Se si? la Regione ( ente preposto a riscossione) ti chiederà lumi tramite posta con tanto di ricevuta corredata dal bollettino postale contenente la cifra da pagare.
    Se paghi una sola multa, seguiranno un susseguirsi di accertamenti (capito noo?)
    Quindi quando arriva la notifica ci si presenta all'ACI. Bisogna portare una documentazione che comprovi la vera sosta del veicolo in luogo privato.

Caso 2) Veicolo abbandonato (anche in Proprietà P.) e trovato privo di documenti e targhe. In questo caso vengono allertate le F.d.O. che ricostruiranno (con il N° telaio) la vita del mezzo che, in caso di eredi, si sobbarcheranno gli oneri.
    Ma questo deve essere un veicolo che non ha raggiunto una "età idonea" e quindi deve pagare tutto quello che c'è da pagare. Anche se ha targhe e i documenti!

Un mio piccolo contributo l'ho dato.. Non so nient'altro

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Radiato significa cancellato dal PRA, attualmente un veicolo può essere radiato per demolizione o radiato per esportazione all' estero (in questo caso si deve dimostrare che il veicolo è stato effettivamente esportato), c'è poi la radiazione d' ufficio che avviene quando per più anni non si pagano i bolli, non si fanno revisioni, ecc., in tal caso rimangono targhe e documenti e se lo si desidera si può reimmatricolare facilmente pagando i bolli con relative sanzioni e mora degli ultimi (mi pare 3) anni. Una volta esisteva anche la radiazione per circolazione su proprietà privata ed ancora prima si poteva radiare qualsiasi veicolo senza dare spiegazioni, semplicemente conservandolo nella proprietà privata, attualmente un veicolo non immatricolato è considerato un rifiuto speciale con tutto ciò che ne consegue. a memo che sia di interesse storico in fase di restauro, ma in questo caso si dovrebbe poter dimostrare la provenienza tramite una fattura o una scrittura privata che dimostra che è stato acquistato regolarmente e dev' essere conservato in maniera consona, per intenderci non abbandonato in un prato sotto alle intemperie.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

...Giustissimo Roby!!! Bisogna tenere conto anche dell'inquinamento!!

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Patrol Y60-Pajo 2.8Target
    Città
    Torino

Predefinito

Non per fare l'avvocato del diavolo e non commento il mezzo... ma ti invito caro Marco, da ragazzo "non sprovveduto" a porre particolare attenzione alla foto n. 6
    Lungi da me essere critico o mal pensante, ma non capisco cosa sia quella tacconatura sul telaio... in quella zona di solito si trova il numero di telaio...........
    Personalmente, ne starei lontano. Oltretutto mi sembra che la cifra richiesta non sia particolarmente allettante per distanza e situazione...

Tornando invece all'argomento reimmatricolazioni, ripeto che mio padre l'aveva fatto sulla sua Campagnola AR59, radiata e reimmatricolata e nel frattempo la usava in aree private.
    Erano gli anni 90, oggi non è più possibile farlo.
    Se è stato radiato ai tempi, magari oggi è possibile reimmatricolarlo, ma in quel caso mi farei mandare tutti i documenti in possesso dei proprietari (o intermediari) e mi affiderei al parere di un'Agenzia pratiche auto.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123