Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 107

Discussione: Citroen .....che passione!

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

V8 citroen DS?
    Si!!
    https://youtu.be/UsldORDIzPk
    Ma manca ancora la CX a 4 ruote anteriori sterzanti

Iscrizione
    Feb 2004
    Fuoristrada
    D2 Td5,Range P38,Ax 4x4
    Città
    Firenze

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nick Pagnotta Visualizza Messaggio
    Grazie @dagnele e grazie @ghigo
    Come funziona il sistema 4x4? C'è una prima ridotta tipo Panda 4x4?
    La prima è molto corta, tanto che io parto regolarmente in seconda.
    L'inserimento della trazione integrale (trazione anteriore, con posteriore inseribile) avviene tramite pulsante in plancia. Il sistema usa un attuatore pneumatico che lavora sul vuoto....puoi utilizzarlo sempre, a qualsiasi velocità e l'innesto e disinnesto è immediato. Si accende una spia più grossa vicino al pulsante e una spia nel cruscotto.
    Ovviamente il sistema è part-time quindi (proprio come la vecchia Panda 4x4) privo di un ripartitore centrale e quindi si sconsiglia l'uso su strade asfaltate asciutte.
    Su strada bagnata...io sinceramente...l'ho usato, senza fare manovre strette strette e onestamente....sembra sui binari a quel punto!
    I mozzi posteriori sono sempre in presa e, a differenza della Panda 4x4 e Y10 4WD, non esiste un kit che li possa sbloccare.
    Sospensioni indipendenti su tutte e 4 le ruote: anteriori pseudo mac-pherson e posteriori a barra di torsione, quindi molto facile e rapido da "rialzare" (basta regolare le tensione della barra di torsione).

Iscrizione
    Sep 2020
    Fuoristrada
    Pajo V60 3.2
    Città
    Toscana

Predefinito

Ottimo @ghigo, ti ringrazio per la spiegazione chiara ed esauriente. Buttando un occhio sui noti siti, notavo che la Ax 4x4 non è diffusissima, ma ha quotazioni decisamente più realistiche di quelle della Panda 4x4.

Iscrizione
    Feb 2004
    Fuoristrada
    D2 Td5,Range P38,Ax 4x4
    Città
    Firenze

Predefinito

Si si, la trovi a prezzi "umani" senza dubbio, soprattutto rispetto alla Panda 4x4.
    Dimenticavo di dirti che il 1.4 75cv spinge sempre e tanto, ha tanta coppia e i consumi sono sempre abbondantemente sopra i 10km/litro (in qualsiasi condizione).
    In autostrada tieni i 130 senza problemi, a parte un po' di rumore...d'altra parte ha i suoi anni in quanto a livello di insonorizzazione.
    Potresti trovare anche qualche raro modello con aria condizionata, originale o Diavia.
    Il motore 1.4 sostanzialemente è sempre stato lo stesso....ed è identico al 1.6 8v in quanto a supporti, attacchi cambio e altri "appendici"...
    Nel bagagliaio, comunque spazioso, sulla destra in verticale è posizionata la ruota di scorta.
    Puoi trovare qualche rara versione 3 porte o la più diffusa 5 porte (alcune hanno vetri elettrici anteriori).
    In qualche allestimento, tipo il TZX, le portiere hanno rivestimento interno totale, quindi non c'è lamiera a vista ed è migliorata l'insonorizzazione.
    Di serie sotto al motore e prima parte dell'uscita albero tarsmissione è presente una bella piastra in ferro, a protezione delle parti più vulnerabili.
    L'albero di trasmissione è collocato all'interno di un tubo unico che unisce cambio al gruppo diff posteriore, rendendo l'insieme molto stabile, robusto e privo di vibrazioni.
    Questa "drammatica" foto, fa capire meglio la questione, però...
    Ultima modifica di ghigo; 30-10-2020 alle 13:48

Iscrizione
    Sep 2020
    Fuoristrada
    Pajo V60 3.2
    Città
    Toscana

Predefinito

@ghigo sei davvero un'enciclopedia vivente, per quanto riguarda la Ax 4x4. Ammetto con la massima onestà che non ho trovato la tua preparazione da nessuna parte, cercando in internet.

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    D2 Td5 "Carrabbattolo"
    Città
    Salentino...in Friuli...

Predefinito

Nick, non hai visto nulla...

L'AX la conosce, ma è una vera enciclopedia soprattutto su molti 4x4

Iscrizione
    Sep 2020
    Fuoristrada
    Pajo V60 3.2
    Città
    Toscana

Predefinito

Qui torniamo alla modernità: Citroen C6, ammiraglia che da noi non ha riscosso il successo che avrebbe meritato

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Città
    Vicenza

Predefinito

Un mio conoscente (praticamente un'amico) che faceva il venditore alla citroen diede le dimissioni dopo circa un anno di servizio. La paga era buona.
    Cambiò Logo. Venditore alla Toyota.
    Mi disse: Questi modelli (parliamo delle grosse) non ispirano x la linea, non hanno successo. > E poi, essendo un personaggio particolarmente onesto, si rese conto che in pratica lo staff meccanico brancolava nel buio a riparare un problema derivato nel sistema idraulico.
    Io questo comunque lo posso anche capire< una miriade di regolazioni meccaniche con l'aggiunta del controllo elettronico. Da diventare pazzi anche x concessionarie satellite medio grandi

- - - Aggiornato - - -

Ritornando al retrò, nemmeno questa ebbe un vero successo.-
    Io trovo una linea di vero interesse
    https://youtu.be/RLCIkxHleBg

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Hilux ,Discovery 300
    Città
    Su pel monte

Predefinito

.. Milly Carlucci assomiglia un sacco a Lorella Cuccarini.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Città
    Vicenza

Predefinito

Beh.. sì!
    Ma guardando il lato bi qualcosa cambia

https://youtu.be/sRw-3gFHdRk

Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima