Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Info pneumatici...

Iscrizione
    Mar 2020
    Fuoristrada
    Toyota Hilux 2.4 2020
    Città
    Cologno Monzese

Predefinito Info pneumatici...

Ciao a tutti, ho bisogno di voi...
    Ieri stavo controllando se gli pneumatici del mio Hilux nuovo (ritirato il 3 febbraio e con soli 370 km percorsi) erano invernali estivi o 4 stagioni...
    Sono dei Bridgestone Dueler H/T 684 II e sul fianco è ben visibile la sigla M+S e quindi direi invernale, come ho letto su vari siti internet.
    Poi a casa sul pc vado sul sito Bridgestone e vedo che il Dueler che ho io è considerato estivo....sto perdendo io dei colpi, non so qualcosa o altro?Scusate, non ho mai avuto un 4x4 prima d'ora, ma credo che le sigle sui pneumatici, valgano per qualsiasi tipo di pneumatico.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi? E' estivo o invernale?
    E se fosse invernale, cosa mi consigliate come pneumatico estivo, considerando che ne farò un uso al 75% su asfalto?
    Non picchiatemi per la domanda...
    Grazie mille a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Ssangyong Rexton 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito

Ciao, vai tranquillo che se sulla gomma c'è la dicitura m+s quella vale. O sul sito hai trovato lo pneumatico sbagliato, o adesso ne hanno cambiato le specifiche, ma il TUO è m+s, cioè 4 stagioni (= per la normativa ad invernale, poiché assolvente l'obbligo di dotazioni invernali).

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Molti siti online indicano come estivi degli pneumatici con dicitura M+S, che, come già scritto da Franz, sono pneumatici fango e neve 4 stagioni, utilizzabili a norma di legge anche tutto l'inverno.

I veri invernali con mescola termica devo avere la montagnetta con il fiocco di neve all'interno.

I soli estivi, non hanno né montagnetta con fiocco né scritta M+S.

https://blog.trovagomme.it/guide/inf...kaAp3REALw_wcB

Predefinito

Estivo con dicitura M+S, va benissimo per un uso 75% su asfalto.
    Dieci anni fa non esistevano le gomme “4stagioni” come le pizze, o erano estive, o invernali (lamellari, da neve, o come si vogliono chiamare), oppure c’erano le M+S, tipicamente con un disegno estivo ma un poco leggermente poco poco tassellato (diciamola così).

Praticamente tutti i veicoli 4x4 (fuoristrada) uscivano con le M+S.

Poi col tempo hanno cominciato a diffondersi i pneumatici 4 stagioni, con disegno molto vicino a quelli invernali, ma con mescola un poco più dura per poter esser usati in estate senza essere eccessivamente morbide (ed avere quindi una tenuta budinosa) e consumarsi rapidamente.
    Con le 4 stagioni (che sono marcati anch’essi M+S) puoi tenerle tutto l’anno ed evitare la menata dei cambi gomme (con relativa spesa dal gommista)

Una nota storica: negli anni 70/80, i Pirelli P3 erano omologati per neve, ed erano invernali; quindi sostanzialmente le pizza-gomme di adesso non sono niente di nuovo....
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Mar 2020
    Fuoristrada
    Toyota Hilux 2.4 2020
    Città
    Cologno Monzese

Predefinito

Perfetto, lo avevo pensato che fossero 4 stagioni, ma volevo la conferma da chi ne sa di più.
    Già che siamo in tema....Ok, posso circolare sia in estate che in inverno, ma se il prossimo inverno vorrò andare a farmi un giro in montagna con la neve, al di la del discorso legislativo, secondo voi posso fidarmi? O sarebbe meglio avere un pneumatico dedicato invernale? Anche se penso di sapere già la risposta...
    Grazie ancora.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Restando del fatto che un pneumatico specifico dedicato è sempre meglio... ti dico nella più assoluta sincerità che sul jimny avevo i dueler 684... (prima serie... non seconda) e sono stati i peggior pneumatici che ho avuto ad oggi... anche su asciutto.
    Ora non so i 684 II come vanno... Ma sicuramente sono meglio degli estivi puri, e sicuramente tra le gomme 4 stagioni c'è di meglio.
    Di gomme 4 stagioni ce ne sono una infinità, con caratteristiche più o meno invernali, più o meno estive, più o meno votate ad un or leggero.
    Una ottima gomma con buon bilanciamento e caratteristiche votate piuttosto alla strada e nelle 4 stagioni è la G015 Yokohama. Che va benone anche per sterrati.
    Allora si che andrei in montagna in tranquillità.
    Ultima modifica di ciriaco85; 10-05-2020 alle 11:07

Iscrizione
    Oct 2016
    Fuoristrada
    Toyota Land Cruiser KDJ95
    Città
    Loreo

Predefinito

Guidi un veicolo grosso e pesante.. Su strada innevata le gomme termiche fanno davvero la differenza.
    Chiaro che se ci vai una volta all'anno in montagna non ammortizzi la spesa e ti conviene acquistare delle catene da usare al bisogno.

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Ssangyong Rexton 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito

Dipende dalle 4 stagioni che hai, alcune sono più "invernali" di altre; per esempio con le barum 4x4 m+s era come essere con le invernali pure o quasi. Altre son più dure, migliori su strada e meno efficaci su neve. Devi provare

Iscrizione
    Mar 2020
    Fuoristrada
    Toyota Hilux 2.4 2020
    Città
    Cologno Monzese

Predefinito

"Restando del fatto che un pneumatico specifico dedicato è sempre meglio..."
    Ed è quello che pensavo anche io

"ti dico nella più assoluta sincerità che sul jimny avevo i dueler 684... (prima serie... non seconda) e sono stati i peggior pneumatici che ho avuto ad oggi... anche su asciuttoOra non so i 684 II come vanno..."
    Non ho possibilità di fare confronti, anche perchè, causa ciausura, sino ad oggi l' ho usata veramente poco...

"Su strada innevata le gomme termiche fanno davvero la differenza."
    Verissimo!!! Sull' auto aziendale ho termiche in inverno e le volte che le ho usate su neve erano uno spettacolo...

"Chiaro che se ci vai una volta all'anno in montagna non ammortizzi la spesa e ti conviene acquistare delle catene da usare al bisogno"
    Non ho idea di quante volte andrò in montagna, diciamo che visto lo sport che pratico (subacquea) credo poche, molto poche...
    Valuterò con calma cosa fare in questa estate...

Grazie mille a tutti per i suggerimenti

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Io le ho montate x provarle sul GC WH,non mi ricordo più la marca! Mai più! Ho 4 cerchi con le gomme estive e 4 cerchi con le gomme termiche! Teniamo presente che il WH non pesa poco! Io la differenza maggiore lo vista quando piove! Con le M+S a fare le rotonde ti scappa da ridere! E stringi le chiappe! Io non le monto più! Sicuramente avrò preso delle "triste" questa è stata la mia esperienza

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima