Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Consigli sospensioni Lada Niva Rialzo si o no??

Iscrizione
    Mar 2020
    Fuoristrada
    NGV 1.9 + NIVA 1.7 MPI
    Città
    TORINO

Predefinito Consigli sospensioni Lada Niva Rialzo si o no??

Ciao a tutti!
    Considerato che il motore della Lada ora è a posto (l’ultima magagna di elettronica se la vedrà un professionista attrezzato) e ho iniziato ad usarla per piccoli spostamenti (spese e ritiro melari dove il furgone si pianta) ora vorrei continuare il lavoro mettendo mano alle sospensioni.
    Sicuramente cambierò tutte le boccole e le testine...il mio dubbio riguarda gli ammortizzatori.
    Ho letto molti post sull’argomento rialzo e quelli molto interessanti su come iniziare a preparare il 4x4 senza esagerare.
    Le strade che posso intraprendere sono 2: cambio ammortizzatori con ricambi a gas migliori degli originali e lascio il resto com’è (Monroe adventure, kyaba, o addirittura koni dirt track o billstein b6 offroad)...sarò sempre in tempo a spessorare o intervenire se lo riterrò necessario quando scoprirò i reali limiti del mezzo...

Seconda ipotesi: utilizzo un kit di rialzo molle + ammortizzatori +50 mm (si trovano dai 200 euro in su) con ammo a olio o ibridi (lasciamo stare i kit tipo gli australiani che a quei prezzi mi ci esce un’altra niva completa ��) e completo con spessori testine e rilocatore panhard.

Sono ignorante in materia di assetto per fuoristrada, non so quali ricambi siano realmente migliori in rapporto al costo e non vorrei dover rifare il lavoro 2 volte nel breve periodo... oltretutto devo ancora scoprire i limiti miei e del mezzo...ma gli ammortizzatori che ho sotto ora sono veramente andati e una decisione la devo prendere per forza.

Voi che cosa consigliereste?
    L’utilizzo sarà quello di adesso...piccoli spostamenti, fuoristrada leggero per le api e spero qualche uscita off road di difficoltà crescente
    L’unica altra volta nella vita che ho fatto un lavoro del genere è stato sul GTD ma per abbassare, sapevo bene cosa prendere (ammortizzatori bilstein b12 con molle eibach-3cm)...e avevo un budget è un mezzo dal valore un po’ diverso....
    Grazie mille in anticipo a tutti!!
    Paolo
    Ultima modifica di Utcho; 03-05-2020 alle 09:28

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Paolo,
    Il rialzo è indispensabile o lo fai per vezzo ??
    Dietro col ponte rigido non avrai problemi, mentre davanti con le indipendenti più tiri su più i bracci lavoreranno inclinati.
    Se ti limitassi ad un rialzo di 3/4 cm vabbhe se la cosa appagasse l’occhio, anche perché mi par di capire che le esigenze non siano off road

Vien da se che sostituire gli ammo lo dovrai fare post rialzo, diversamente diventerebbero corti, spendi una volta e spendili bene
    Poi che l’estetica migliorerà e’ da valutare, le linee sottoporta saran più alte, ma lo spazio tra i parafanghi con gomme originali farà molto carrello della spesa

Ciaoooooo

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Non so se hai letto, ma qui cercando, troverai info sull’assetto
    http://archivio.fuoristrada.it/messa...478/18478.html

Abbi pazienza

Iscrizione
    Mar 2020
    Fuoristrada
    NGV 1.9 + NIVA 1.7 MPI
    Città
    TORINO

Predefinito

@landcruiser18
    Prima di tutto grazie per il link!
    Rispondendo alla tua domanda la Niva l’ho presa per 2 motivi (oltre al piacermi): da usare al posto del ngv (euro4 diesel) per i miei piccoli spostamenti quando ci sono i blocchi (a Torino è un incubo) e per iniziare a dedicarmi al fuoristrada con un mezzo che non ho paura di rompere e che potrebbe darmi più soddisfazione del ngv...
    Quindi se rialzassi sarebbe per incrementare le prestazioni fuoristrada, non per farmi vedere fuori dal bar...

Negli ultimi 2 mesi ho cercato di farmi una cultura a riguardo, ma come spesso capita poche idee e confuse.

Il rialzo che va per la maggiore guardando in giro sono molle spessorate e ammo spessorati o sostituiti con più lunghi (navara d21 dietro e mi pare trooper davanti) spessore alle testine superiori e taglio bump stop per non perdere escursione davanti.
    Ovviamente cala l’affidabilità all’anteriore, ma santoni della niva tipo Baxter giurano che fino a +50mm tutto a posto (c’è chi invece sconsiglia più di 30 o 40 mm).

Tra il tempo che ho impiegato a ripristinare la Niva e la situazione attuale di lockdown non sono ancora riuscito a fare uscite fuoristrada, e soprattutto poiché sono inesperto mi servirà del tempo per capire i reali limiti del mezzo ed eventualmente se valesse la pena davvero procedere a rialzi e modifiche più radicali (c’è chi arriva a blocchi ant/post, rialzi assurdi, staccamolla artigianali, adattamenti di ponti jeep e chi più ne ha più ne metta).

Il mio problema è che devo per forza mettere mano alle sospensioni (le vecchie sono defunte) per ragioni di guidabilità e sicurezza ma prima di aver “assaggiato” per bene lo sterrato e capire cosa il mio mezzo ed io stesso possiamo fare...quindi rischio di dover fare lo stesso lavoro due volte!

Per questo vorrei capire se ripristinare tutto com’è con ammo migliori (monroe,kyaba,b6,koni????) che tanto un domani spessorando posso tenerli sù oppure buttarmi su un kit di rialzo ammo+molle subito (ovviamente montato con tutti i crismi), ma su cui non ho riscontri qualitativi (si parla di kit da 200-250€, non di quelli da 800-900€) con ammo a gas o ibridi quindi come gli originali...

Scusa se mi sono dilungato troppo ma volevo spiegarmi bene

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Quindi se rialzassi sarebbe per incrementare le prestazioni fuoristrada, non per farmi vedere fuori dal bar...

Sai non ci si conosce e quindi poteva anche essere che il rialzo fosse un vezzo più che una reale necessità
    In linea di massima, personalmente e ribadisco personalmente, son contrario a rialzi con spessori molla e ricollocazione ammo e preferisco sostituire quel che c’è bisogno così che ammo e molle lavorino per bene in compressione ed estensione
    Il complesso molla e ammo dovrebbero lavorare all’unisono
    Ma in un’ottica economica ci sta

Non son invece d’accordo di eliminare o diminuire i bump o fine corsa che siano soprattutto in ottica compressione
    Vero che guadagni qualcosina, ma stressi di più la cinematica facendo lavorare i semiassi oltre tolleranza, per guadagnare forse 3 cm

Io son dell’idea visto che sei già dietro alla sostituzione degli ammo di ballare fino in fondo e mettere mano ad un rialzo, visto e considerato che andrai a sostituire gli ammo fai le cose per benino e passa alle molle
    Con ammo più lunghi anche le molle dovranno essere più alte se no andranno a pacco in compressione

Che gomme monterai ??
    Sai meglio di me che dietro la luce a terra con un ponte rigido il guadagno te lo darà solo una gomma con spalla più alta
    Senza esagerare con la dimensione e con ricoperte pesantissime ... perché poi bisogna anche farle girare decentemente e le ridotte sulla Niva non son certo corte

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Utcho... se hai letto già "molte discussioni" sul Forum ( anche archivio) oltre alla bibbia di Mr. Baxter

(Mai avuto Niva, ma la consiglio come lettura di cultura generale! http://www.ladaniva.co.uk/baxter/NivaMainPage.htm )

che altro possiamo consigliarti. Unica cosa posso NON consigliarti i Monroe Adventure... almeno sulla Kia, che come impostazione generale non è troppo dissimile, mi hanno molto deluso. Sembravano spompati gia fuori dalla scatola.

Posto che i tuoi ammo dici che son alla frutta, la discriminante è se anche le molle ori son snervate, o son ancora buone.

Se frenando, o prendendo un dosso, il muso va inesorabilmente a picchiare giù... non si risolverà con ammo più frenati o spessori.

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

http://archivio.fuoristrada.it/messa...478/74670.html

Qui se ne parla, ma ci saranno thread specifici

Iscrizione
    Mar 2020
    Fuoristrada
    NGV 1.9 + NIVA 1.7 MPI
    Città
    TORINO

Predefinito

Ciao Marco, ho cercato più info possibili, comprese qualche articolo da te linkato riguardo a come iniziare l’approccio alla preparazione.
    Mi sono iscritto da poco, ma vi leggo da almeno un paio di anni, da quando cioè cercavo info per migliorare e rialzare il ngv (ho poi desistito...non è il mezzo più adatto, ed è la mia prima auto).

Le sospensioni ora come ora saltellano, non copiano e provando a schiacciare i paraurti tornano su di botto senza “frenare”...
    Su un piccolo dosso qua davanti a casa praticamente salta! XD

Mi sto convincendo a ripristinare l’assetto originale con ammortizzatori a gas e non a olio e di qualità migliore...poi si vedrà.
    Con i vari metodi di rialzo tipo hoodo descritti da Baxter (e che lui stesso usa) vengono spostati gli attacchi degli ammortizzatori, quindi di fatto potrei ancora sfruttare quelli che monterei ora.

Se fossero da cambiare anche le molle ne prenderei di originali per non irrigidire troppo l’assetto...per la spesa che comporta lo farò, grazie!

Per gli ammortizzatori: monroe no, ok...
    Consigli? Al di là del prezzo ho letto bene dei koni dirt track rossi, pensavo a quelli o ai b6 offroad come prima opzione...

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Se fossero da cambiare anche le molle ne prenderei di originali per non irrigidire troppo l’assetto...per la spesa che comporta lo farò, grazie !!

Perdonami Paolo, ma no è che una molla “rialzata” sia necessariamente più rigida
    L’altezza la fa il numero delle spire e/o il diametro del filo e conseguente “ schiacciamento” del peso auto
    Penso sia lapalissiano che una molla da es 13 mm vs 16 mm avrà un carico differente e una conseguente altezza, ma sarà più rigida quella da 16

Se misurassi il filo delle tue molle, numero spire e ne trovassi aftermarket una compatibile al tuo mezzo con stesso diametro, ma numero superiore ecco che il rialzo lo hai bello che trovato senza irrigidire, pari originale

Iscrizione
    Mar 2020
    Fuoristrada
    NGV 1.9 + NIVA 1.7 MPI
    Città
    TORINO

Predefinito

@landcruiser18 :
    Scusa se non ti ho risposto subito, accedendo al forum via cellulare spesso non vedo tutti i messaggi o vedo le discussioni al rovescio...boh...
    Comunque...gomme monterò 175/80/16 o 185/80/16...perché purtroppo solo quelle ho a libretto...
    Un domani potrei dotarmi di gomme e cerchi del gran vitara da usare solo per le uscite...ma andiamo con calma!! Vorrebbe dire dover modificare anche i passaruota ecc.

Purtroppo ho perso le nottate alla ricerca, ma pare che molle +ammortizzatori rialzati esistano solo o in kit da quasi mille euro o in kit da 250 circa...
    I primi sono i soliti noti australiani, di cui quasi tutti lamentano l’eccessiva rigidezza, dei secondi non si sa nulla delle caratteristiche degli ammortizzatori e si trovano poche recensioni da chi li ha comprati...qualcuna sul lada club, altre spulciando in forum esteri...

Io la penso come te, eviterei spessori e accrocchi artigianali...ma ho visto che nel “mondo niva” si trova meno che per altri mezzi...se non a prezzo maggiore di auto+passaggio+rca per un anno )

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima