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Discussione: Ha fatto crack ( tappo scarico olio del cambio)

  1. #1
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    Predefinito Ha fatto crack ( tappo scarico olio del cambio)

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    Eccoci qua, nuovi lavori e nuovi danni, sostituisco l'olio del cambio e andando a serrare il tappo di scarico invece di sentire il click della dinamometrica sento un bel crack. Immediatamente mi fermo guardo e vedo che sul case del cambio proprio sotto il bullone del tappo c'è una sottilissima crepa lunga circa un centimetro. Ora che si può fare? Non mi sembra che la perdita sia abbondante, da formare una goccia sotto al tappo, però mi dà l'impressione che la zona sia sempre in po' unta come una sorta di trasudo.

  2. #2

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    Difficile rispondere senza vedere cos'è realmente successo. A quale coppia stavi stringendo il tappo? Il T5 è di alluminio, il tappo va serrato davvero poco.

    Se si tratta di una crepa superficiale puoi provare con della pasta sigillante dopo aver pulito bene, sperando che riesca a far tenuta prima che fuoriesca altro olio. Altimenti svuota, sigilla e riempi di nuovo. Se il danno è grave ovviamente devi tirare giù il cambio e consultare un saldatore professionista per vedere se la scatola è recuperabile con una saldatura TIG.

  3. #3
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    É un tappo conico oppure con battuta e guarnizione in rame?

    Mai fidarsi delle dinamometriche per robe così delicate... Le manine, se collegate bene alla testa, in quel momento, si accorgono meglio dello sforzo...

  4. #4
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    Gima dice giusto.
    Quando ho cambiato l'olio al T-Case trovavo su ogni manuale delle coppie di serraggio sempre diverse, valori che in alcuni casi erano doppi di altri.
    Alla fine ho impostato il valore minimo, e non ci sono arrivato perché mi rendevo conto che stavo serrando tanto.

    Quei tappi sono conici, dovrbbero fare tenuta serrandoli, ma se si usa anche un nastro di teflon sopra, si ottiene la tenuta perfetta senza steingere troppo.

    Per il tuo caso, se non hai perdita di olio potresti lasciare così, ma se perde, è necessario valutare l'entità del danno e eventualmente, nel caso peggiore, ti tocca farlo risaldare.
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  5. #5
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    Nel t case non si formano pressioni di olio rilevantissime, io cercherei uno stucco per metalli. Quindi farei un tampone esterno onde evitare la soluzione più accurata, del rattoppo in saldatura (che va operato staccando batteria, centraline e parti elettroniche sa rischio)

  6. #6
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    La chiave era impostata a 20nm ma il crack lo ha fatto molto ma molto prima, considerando la fatica che ho fatto per svitarlo praticamente non lo avevo ancora stretto quindi credo che avesse già qualche lesione. Cmq in tutta la nottata non ha fatto neanche una goccia, l'unica cosa è che mi sembra sempre un po' umido.
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  7. #7
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    Umido di olio è normale, l’alluminio è poroso, se è stato ricoperto di unto per anni come si vede dalla foto, lo vedrai sempre unto.
    Poi comunque l’alluminio trasuda spesso olio (una cosa infinitesime, non una doccia); guarda i motori Alfa Romeo con basamento in alluminio, non ne troverai uno secco, sono sempre tutti un poco unti.

    Ma non riesci a mettere una fascetta metallica attorno alla parte cilindrica crepata che si vede in foto?
    Se riesci a fargli un “cerchiaggio“, almeno fermi la crepa e eventuali perdite future.
    Abbi dubbi, ...sempre!
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  8. #8
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    No perché la parte superiore non ha il collo come si vede nella parte inferiore.

  9. #9
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    Ormai é successo... Se non perde...va bene ugualmente...

    Il problema è che la cricca arriverà fino al filetto interno e di conseguenza é obbligatorio che si crei almeno una trasudazione.

    Io svuoterei l'olio...
    Rimetterei il tappo stringendo per aprire un po' la cricca...
    Sgrasserei bene con sgrassatore e diluente nitro e carteggerei un po' la zona, soffiatina con aria compressa e impastarei un po' di resina epossidica in pasta (come il già visto Aquakit) lo farei penetrare il più possibile nella fessura, creando anche un rinforzo attorno, poi magari una volta asciutto, una carteggiata e un po' di alluminio spray per camuffare...

    Sempre dopo la completa essicazione sviterei il tappo, gli darei un velo di pasta nera e lo rimetterei in posizione senza forzare... E poi rifarei il livello dell'olio.

  10. #10
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Dici che funzionano queste resine epossidiche?

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