Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Che olio usate? Motore differenziali cambio riduttore

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Jeep Cj7 amc258
    Città
    Latina

Predefinito Che olio usate? Motore differenziali cambio riduttore

Io per il motore uso 15w50 minerale, per tutto il resto ho sempre usato 80w90 e atf dexron II nell'idroguida, poi girando sui vari forum ho scoperto che il mio differenziale posteriore è un track lock quindi ho sostituito l'olio con un 80w90 limited slip. Ora la domanda è ma nel riduttore che ci va? Sia qui che su altri forum le risposte sono discordanti chi dice atf, chi 80w90 come il cambio, chi 75w90 o 75w140 sintetico, chi dice atf nel Dana 300 del Wrangler ma 80w90 in quello del cj. Quindi visto che devo svuotarlo e smontarlo per cambiare le guarnizioni, che ci rimetto dentro?

Iscrizione
    Oct 2016
    Fuoristrada
    Toyota Land Cruiser KDJ95
    Città
    Loreo

Predefinito

https://www.motul.com/it/it/lubricants

Inserisci qui il tuo modello di auto, troverai tutti gli olii adatti.

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Quale Transfer hai ?
    Borg-Warner T-4/T-5 ,T-150 - Dana 300 ?

Giacomo

Predefinito

Nel Dana 300, da manuale, ci vanno 1,9 litri di 85 W90 GL5.

Non è molto diffuso, c'è ad es. il Liqui Moly e pochi altri. In alternativa anche un 80 W90 GL5 va bene lo stesso

https://products.liqui-moly.com/olio...imo_b2b_com_it

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Esatto se hai il Dana 300 : 1,9 Lt di 80W-90

Giacomo

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Jeep Cj7 amc258
    Città
    Latina

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giacomom Visualizza Messaggio
    Quale Transfer hai ?
    Borg-Warner T-4/T-5 ,T-150 - Dana 300 ?

Giacomo
    Ho un cambio t5 e un riduttore Dana 300.
    Pitman però sul sito motul porta un atf per il riduttore. Te hai una sorta di manuale officina?

Predefinito

Lascia stare il sito Motul, nel Dana 300 non ci va l'ATF (che si usa nei cambi automatici e in passato veniva prescritto pure per il T5 ..poi si accorsero che faceva danni), ma un semplice 85 W90 GL5. E riportato su tutti i manuali Jeep, sia utente che d'officina.

Predefinito

@Giacomon, ormai mi intrufolo a tutto campo. La ragione per cui Dana ma anche Mercedes sui riduttori delle 460 / 461 ( un must sul 463 ) usava degli ATF ( sono comunque oli pieni di Fullerene ) e' perche all' interno della cassa, c'e' una sorta di pompettina che raccoglie olio per inviarlo a delle parti del riduttore che non sono lambite dall' olio che stazione nella cassa. Sulle mie ( ho avuto sia il Def che un 461 ) , non mi ha mai dato problemi . Spesso non vengono ignorati i cambi olio per esempio sul G indicavano di non superare i 70000 Km se usata senza traino in climi temperati o ogni 30000 km se usati in climi caldi magari tirando carichi. Senti land ufficiale , se hanno mai fatto dei bollettini di richiamo per smentirsi prima di mettere un viscoso minerale , potresti vantaggiare certe zone menomandone altre , specialmente prima che la temperatura si stabilizzi.

Predefinito

@giacom , sono sceso in garage per ritrovare gli appunti di quando ero in Australia( per lavoro ) . Laggiu' usavamo il L.R. con motore benzina V8 , polmonazzi assimilabili alle potenze coppie del tuo TDI. La maggior parte montavano un transfer di derivazione Borg Warner poi denominati LT 230 ed LT 230T , su questi venivano messi circa due litri di Castrol SAE EP ( estreme pressure ) 90 EP, quindi un minerale da ipoidi molto viscoso. Nei pochi modelli forniti con Dana Spicer 300 , ( era il trasfer delle jeep TJ 4000 cc ) , ci si atteneva a quello prescritto da Jeep cioe' un olio rinominato TRANSMISSION GERAR LUBRICATING OIL PART NMBER 89 83 000 000 pari pari un part number della AMC Jeep oggi MOPAR. Se non hai chiarito guarda di che tipo di olio si tratta su qualche sito USA. Se fosse un ATF ( minerale comunque vista l' epoca ) e tu lo volessi " irrobustire " un po , metterei del Rothen gear come additivo. In questa maniera ti attiene ai loro dettami in fatto di splash ( capaicita di lambire tutte le parti del box ) e sari piu' tranquillo se hai pompato un po il ferro. Ciao

Predefinito

Il Dana 300 è un riduttore arcaico di una semplicità estrema, robustissimo e senza nessuna pompa interna. Un comunissimo GL5 80 W90 (infinitamente migliore di un analogo olio di 30 anni fa) è molto ma molto di più di quello di cui ha bisogno per funzionare correttamente.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima