Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Blocco elettrico Jimny

Iscrizione
    Jun 2015
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Roma

Predefinito Blocco elettrico Jimny

Ciao a tutti,
    girando su internet in questi giorni che il lavoro è meno impegnativo, ho trovato dei blocchi differenziali al posteriore elettrici. Da quello che ho capito non hanno necessità di montare un compressore in quanto per l'inserimento sfruttano la forza magnetica. Qualcuno ne sa di più?
    Ho cercato sul forum ma non ho trovato nessun thread in proposito ed vedo in giro su internet e social che ne vendono parecchi.

Costa meno di un classico ARB e sembra più semplice da far montare

qualcuno ha esperienza? magari potrei farci un pensierino in futuro...

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

E posta un link dai ...

Iscrizione
    Jun 2015
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Roma

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Non conosco però ... il costo e senza dubbio inferiore ai classici noti

Predefinito

io li preferisco elettrici, niente compressore, niente menate di tubetti che vanno in giro, tubetti che perdono, che diventano duri, ecc

Un filo elettrico, un interruttore e fine del cinema
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Beh... sembra proprio un bell'aggeggio...

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

L’unica cosa che mi lascia sul chi va la è la resa nel tempo e il materiale
    Arb li conosco perché li monto da sempre e se chi lo monta sa il fatto suo problemi zero, ma in passato qualche rottura l’ho avuta, ma non per arb in se’, ma per montaggi non a regola d’arte
    Ad oggi sul Toyota son su da 9 anni e fanno sempre il loro dovere, mai una perdita, mai un tubetto che sfiata ... niente di niente solo una volta la valvola di ritorno sul compressore, sostituita in 2 minuti netti e ciao

Staremo a vedere, ma è buona cosa che ci siano alternative

Iscrizione
    Jun 2015
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Roma

Predefinito

infatti sono questi i dubbi che mi vengono... per questo è interessante chiedere a chi lo ha da più tempo.
    per il jimny è la prima volta che li trovo ma forse per altri marchi sono disponibili da prima e qualcuno ha così potuto testarli

@MAK_V8 da quanto monti blocchi elettrici?

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco Massif 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito

Ciao, io ho il blocco elettrico, in effetti è comodo non avere la menata del compressore. L'unico inconveniente che ho avuto è stato un filo un po' spellato che col bagnato non inseriva il blocco, ho risolto con qualche giro di nastro da elettricista ed è tutto ok da qualche mese.
    Di sicuro un cavo elettrico da' meno noie di un tubo del vuoto. Per gli aspetti fuoristradistici lascio la parola ai più esperti ma penso che non cambi nulla...

Predefinito

@L@llo,
    io non monto blocchi elettrici, il WJ ha tre blocchi che fan tutto da soli in maniera automatica.

La mia considerazione era in senso generale, se prendessi quello che vorrei prendere ci metterei, se non già presente, un blocco elettrico invece che pneumatico.

Quel che realizza il blocco non è l'elettricità, il magnetismo o l'aria compressa, ma bensì una parte meccanica, ovvero un attuatore elettrico (magnetico) o pneumatico; poi a questo segue il mezzo attraverso il quale viaggia il comando, ovvero o un filo elettrico o l'aria compressa, e a monte di questo il generatore di segnale, ovvero la batteria dell'auto o un compressore aggiuntivo.
    Nel caso del blocco elettrico la catena finisce qua, in quello pneumatico hai la batteria che aziona il compressore.

Nella catena di affidabilità, i blocchi elettrici hanno un elemento in meno, quindi "potenzialmente" sono più affidabili; nella catena di comando i fili elettrici sono meno soggetti a danni rispetto ai tubi in pressione.

Unico appunto sulla affidabilità potrebbe essere l'attuatore elettrico o pneumatico, ma si parla secondo me di due cose, dal punto di vista della affidabilità, equivalenti.

Naturalmente queste sono considerazioni mie; son contento che Land ci dica che non ha mai avuto problemi, ma mi sembra di ricordare che tutte le volte che si parla di problemi su impianti pneumatici di blocchi, mozzi, innesti, ecc, spesso ci sono problemi difficili da identificare.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima