Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 18 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 177

Discussione: Minimo instabile IVECO Massif

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito Minimo instabile IVECO Massif

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ultimamente uso pochissimo (come tutti ovvio) il massif e, forse dipenderà anche da questo, ma ho riscontrato il minimo un po' ballerino appena accesa l'auto. Poi dopo poco va a posto. A differenza che sul musso, dove c'era un evidente battito in testa, qui si tratta solo di instabilità. Penso che il problema stia nell' aspirazione, insomma nell' afflusso di aria al motore... Giusto? Cosa mi consigliate per prima cosa? Io pensavo di pulire egr e corpo farfallato.
    Già oggi, usando la macchina al mattino per la spesa e poco fa per venire al lavoro, il problema è praticamente sparito (vedrò poi stasera) ma metto le mani avanti.

Non mi era mai capitato prima, tranne che in due occasioni: una volta che toccai la valvola a depressione che comanda l'egr, e una volta dopo un viaggio autostradale... Ma in quest'ultima occasione, spenta l'auto, non l'ha più fatto fino a questi giorni.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Uè Franz! Sono sempre io...
    Il tuo massif ha il 3000 giusto? Se si quel motore ha subito degli aggiornamenti alla valvola comandi egr... per possibili malfunzionamenti alla stessa o possibili crepe ai tubi circostanti... dando il problema di minimo instabile a freddo. Dai/fai dare uno sguardo... Chi conosce questi iveco, dovrebbe sapere del problema.
    Anche gli iniettori lievemente sporchi potrebbero darti il minimo ballerino nel primo immediato dell'accensione... Un pò di additivo gasolio di quello buono non guasta.

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Città
    Ferrara

Predefinito

Si ciri è il 3000... Non penso abbia subito aggiornamenti... È sempre andato bene... E anche ora dopo pochissimo gira come un orologio.
    Eh gli iniettori spero proprio, e penso, che non c'entrino... Non è che il motore affoghi, solo il minimo sale e scende un po' ...

Allora dici di dare un occhio ai tubi... Che poi l'unico presente è quello della depressione... Gli altri son dell'acqua

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

In "iveco" sapevano del probabile problema (proprio del minimo ballerino a freddo) che si sarebbe potuto presentare magari a chi prima, chi tardi... ed aggiornavano la parte mettendo la modificata in officina ai tagliandi. (Almeno sui daily/ducato...) Può darsi anche che risolvi pulendo...
    Gli iniettori potrebbero aver bisogno solo di un pò di pulizia... niente di che...

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    D2 Td5 "Carrabbattolo"
    Città
    Salento

Predefinito

Potresti dare un'occhiata al che al MAF...non si sa mai.

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Città
    Ferrara

Predefinito

Intendi il debimetro?

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    D2 Td5 "Carrabbattolo"
    Città
    Salento

Predefinito

Si, si, certamente. Intendo il debimetro. I tubi che portano aria, solitamente, se rovinati, tendono a rompere al salire della pressione. A me capitò così con il D3.

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Città
    Ferrara

Predefinito

Però a me succede solo a freddo e per poco da qualche giorno... Non lo fa sempre...

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    D2 Td5 "Carrabbattolo"
    Città
    Salento

Predefinito

C'è una prova molto rapida che si può fare. Stacca il connettore del MAF prima di avviare il motore e vedi come si comporta.

Il fatto che ti faccia il difetto solo a freddo, potrebbe voler dire tutto o niente. Magari, una lettura errata iniziale, gli fa avviare il motore apportando parametri errati che poi sistema successivamente.

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Città
    Ferrara

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Intanto poco fa, per tornare dal lavoro, minimo perfetto e immobile.... Dopo una giornata di uso normale sembra essersi sistemato, almeno per ora... Vediamo domani...

Pagina 1 di 18 12311 ... UltimaUltima