Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Centralina cj e nutter bypass

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Jeep Cj7 amc258
    Città
    Latina

Predefinito Centralina cj e nutter bypass

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, volendo sistemare un po' i cavi elettrici sul cj ho tolto i corrugati e mi sono accorto che chi nel tempo ha smontato la centralina mcu non ha effettuato un nutter bypass completo, mi spiego, la centralina quella che sta sul parafango sotto il serbatoio del refrigerante, ha due connettori uno con due fili e uno con quattro. Quello con quattro fili è collegato ad un connettore con tre fili quindi mancherebbe il quarto filo che secondo il nutter bypass andrebbe collegato dal cavo viola dello spinterogeno al cavo viola della centralina giusto? Ora l'altro connettore quello da due cavi, per il bypass non dovrebbe essere toccato invece sul mio cj il cavo bianco/grigio è stato tagliato ora io mi chiedo a che serve? Perché non è collegato? In tutto questo il cj si accende

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Jeep Cj7 amc258
    Città
    Latina

Predefinito

Per i collegamenti prenderò in riferimento questo grafico

- - - Aggiornato - - -

E dopo il ricablaggio dovrebbe essere cosi
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Predefinito

Ciao, dopo il nutter lo schema dei fili della centralina dovrebbe essere questo

After NUTTER-1 cropped.jpg

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Jeep Cj7 amc258
    Città
    Latina

Predefinito

Si pitman è dopo aver visto quella foto che mi è venuto il dubbio, ora ho ricollegato il tutto, praticamente il cavo viola che usciva dallo spinterogeno invece di essere collegato al viola della centralina era collegato a massa. Ma poi questa centralina a che serve? Praticamente di sei fili che ha ne erano collegati 4 e il cj funzionava

Predefinito

Il modulo di controllo dell'accensione è parte integrante del sistema, questo è sicuro. Il CJ ha di serie l'accensione elettronica senza le vecchie puntine platinate, il modulo dovrebbe servire a pilotare il segnale del sensore nel distributore ed inviarlo alla la bobina ad alta tensione. Qui ho usato il condizionale perchè mi pare sia così, ma non ho certezze in merito.

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Jeep Cj7 amc258
    Città
    Latina

Predefinito

Protrebbe essere che ora dopo aver sistemato la cavetteria in modo corretto ci sia bisogno di una nuova messa in fase? Quale dovrebbe essere una gradazione corretta?

Predefinito

Si, dopo il nutter è necessario impostare la fasatura perchè la centralina è stata eliminata. Dovrebbe essere di 8° prima del PMS.
    Calcola che tutte queste cose che ti dico sul nutter le ho lette per curiosità, non le ho sperimentate.
    Ti cerco e allego qualche link che magari può aiutarti.

Che anno è il tuo CJ? 258? Hai montato un weber per caso?
    Ultima modifica di pitman; 22-04-2020 alle 17:33

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Jeep Cj7 amc258
    Città
    Latina

Predefinito

Sì ho un Weber 38, il cj e dell'84. Ma ora per la rasatura bisogna sempre prendere in considerazione che è un cj dell'84 o ora che è stata tolta la centralina antinquinamento, va considerato come un cj più vecchio e quindi nato senza centralina?

Predefinito

I motori sono fondamentalmente identici. Ora che hai eliminato la centralina (che gestiva l'anticipo) devi fare un'impostazione manuale dell'anticipo ruotando il distributore, e diventerà quindi come un motore più vecchio, pre elettronica.

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Jeep Cj7 amc258
    Città
    Latina

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ok grazie, attendo qualche link

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima