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Discussione: pressione turbo

  1. #1
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    Buongiorno Patrolari, fanghisti, fuoristradisti in quarantena, ho applicato un manometro turbo sul tubo che regola la waste gate.
    Per la cronaca mi da 0.4 bar max in piena accelerazione...ora volendo aumentare un po' la pressione vorrei spostare il manometro sul collettore di aspirazione. Per la precisione vorrei togliere la valvola di sovrappressione sostituirla con un tappo forato cui attaccare il tubo del manometro...che ne dite? Sono pazzo? Secondo il manuale si tratta appunto di una valvola che serve ad evitare sovrapressioni e non dovrebbe essere una valvola tipo pop of per evitare danni al turbo per ritorni di pressione in decelerazione. Siete d'accordo anche voi con questa affermazione?

  2. #2
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    Nessuno ha idea di cosa serva quella valvola nel condotto di aspirazione?

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    Se dici che è una valvola di sovra-pressione, servirà a evitare una pressione eccessiva nel caso, ad esempio, che la wastgate si blocchi ed il turbo faccia aumentare troppo la pressione.

    Se proprio vuoi mettere un manometro, potresti fare un forellino nel collettore e attaccarci il raccordo per il tubo. Se poi un giorno non ti serve più, metti una vite al posto del raccordo e tappi il foro.
    Abbi dubbi, ...sempre!
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    Concordo con Mak, in ogni caso nella mai la valvola è stata tolta dal precedente proprietario (ma il manometro è messo proprio con un piccolo raccordo impanato nel collettore) e sostituita con un tappo. Chiaramente la valvola è una sicurezza, ma se tu metti il manometro ti accorgeresti da quello di sovrappressioni anomale, quindi @geox secondo me puoi anche usare la tua soluzione

  5. #5
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    Non volevo bucare il collettore anche per il timore di far cadere limature nel collettore stesso...ho già sentito dire da altri che quella valvola la hanno tappata...anche perchè credo che, di solito, se la waste si rompe di solito rimane aperta e ciò non crea alte pressioni ma il contrario. Ce da dire che se quella valvola è stata messa ci doveva essere un perchè...dubito poi quel turbo riesca a dare sovrappressioni importanti ora fa 0.4 bar...

    - - - Aggiornato - - -

    patrol88 quanto fa il tuo turbo???

  6. #6
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    Circa 0.8 al massimo

  7. #7
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    Come lo hai alzato? Lavorando sull'astina della waste o sul tubo pneumatico? poi l'aumento della mandata gasolio lo ha fatto un pompista?

  8. #8
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    Non lo so, quando l'ho presa era già cosi, io ho solo messo il manometro. Credo che la procedura migliore sia regolare la lunghezza dell'asta della westgate. Se vuoi fare da solo puoi alzare un po la pressione e aumentare la mandata della pompa, ma senza eccessi. Ovviamente un pompista farebbe un lavoro migliore. La mia cosi va bene e non fuma molto, direi il giusto.

  9. #9
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    Penso tu non abbia la valvola perchè limita a 0.6 circa la pressione, solo togliendola saresti potuto arrivare a 0.8. Beh ma se tu non vedi derivazioni nel tubetto che va dall'uscita della chiocciola della turbina alla waste allora chi ha alzato agito sul precarico molla della Waste accorciando l'astina. Tutto abbastanza facile da fare, è aumentare la portata che non capisco come si faccia, la pompa mi pare molto complessa, sul manuale riempe una decina di pagine...

    - - - Aggiornato - - -

    come hai fatto a forare il collettore evitando di far cadere truccioli all'interno?

  10. #10
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    la valvola la puoi anche togliere.
    però la pressione del turbo sul diesel la si alza aumentando la mandata di gasolio altrimenti andare ad alzarla solo agendo sulla wastegate non serve a nulla.

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