Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: barra led su tetto ford ranger

Predefinito barra led su tetto ford ranger

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve ho da poco preso un ford ranger del 2016, ho appena acquistato una barra a led usata da un mio amico ad un buon prezzo con l'intenzione di montarla sul tetto, premetto che non faccio fuoristrada la monterei solo per puro gusto estetico o anche perchè in alcune occasioni quando sono nei campi potrebbe fare comodo.
    Mi sono letto un po' di articoli sul forum ma vorrei che mi aiutaste a fare chiarezza, allora teoricamente andrebbe omologata però da quello che ho capito se la monto sul portapacchi come ho intenzione di fare viene considerato come un oggetto che trasporto e non come illuminazione supplementare giusto? Però se faccio cosi dovrei dimostrare che si possono accende solo aprendo il cofano e collegando alla batteria (io avevo pensato di collegare e scollegare il relè) ma così facendo è necessaria anche la copertura dei led? oppure se metto la copertura posso evitare il discorso della batteria? Mi potreste anche dire a quale legge fare appello in modo da difendermi durante un'eventuale contestazione, grazie a tutti.

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    D2 Td5 "Carrabbattolo"
    Città
    Salento

Predefinito

Se i fari aggiuntivi sono superiori alla linea di quelli di fabbrica vanno omologati.

Come fai a collegarla e dimostrare che la stai solo trasportando?

Oltretutto, essendo posizionata in alto, so che deve essere coperta...

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Io non conosco la legge di riferimento, ma vedo spesso mezzi con faretti aggiuntivi montati dappertutto.

Magari non c'entra niente,ma ricordo che appena patentato, a passeggio con l'utilitaria, venni fermato, perché alle forze dell'ordine era sembrato che avessi i faretti accesi... Dovetti mostrare al carabiniere che i miei faretti avevano i fili a penzoloni e che non avrei potuto accenderli nemmeno volendo... Quindi capì, con fatica, di essersi sbagliato e mi lasciò andare.

Io penso che sul portapacchi ci puoi abbullonare tranquillamente la barra, la lasci con lo spinotto (tipo faston o recuperato o nuovo, con guarnizioni ecc... ) Scollegato, lasci parte del cablaggio da connettere dentro la cabina e quando serve passi il cavetto con lo spinotto nello sportello, tanto la guarnizione non lo rovina, lo colleghi e lo accendi... Penso che nessuno ti possa contestare niente...
    Sempre se ti stai recando al lavoro o a fare le spesa

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Deduco avrai gia letto questo articolo, che evita di ripetermi su un' argomento che spesso risalta fuori.

https://www.fuoristrada.it/blog/guid...a-e-fari-2194/

- - - Aggiornato - - -

Ed in area legale c' è la.norma che chiedi.
    https://www.fuoristrada.it/showthrea...-installazione
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Marco ti ricordi che Dagnele aveva fatto un video sul montaggio della barra a led da collegare all'occorrenza? Era un video del tubo ma non sono riuscito a trovarlo.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Comunque, non rientrando nell' ambito della norma ece 48 una barra a led non è ne omologata ne omologabile.

Coprirla come i fari cibie iode anni 80 o camuffarla non serve a nulla, se è stabilmente fissata al veicolo e collegata all' impianto elettrico al momento del controllo.
    Che la gente se ne sbatta e monti led dappertutto all' americana è un altro discorso.
    Due profondità e due fendinebbia è quanto si può aggiungere. Quel che non mi piace della barra è che appunto in strada non è utilizzabile in nessun caso.

Se poi, come detto mille volte sul PORTATUTTO omologato TRASPORTO la tromba di un treno, quattro lampeggiatori, un faro da contraerea, un potente raggio laser, nessuno può dirmi nulla.

Ps. Il video mostrava appunto l' installazione elettrica " volante" su mie indicazioni. È sul canale danpin adventure.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Predefinito

quindi farò come dite fissandola con uno spinotto in modo da poterla tenere scollegata e collegarla all'occorrenza, per quanto riguarda la copertura è comunque necessaria?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    La stai trasportando... Può avere o non avere copertura, non é collegata... é provvisoria...