Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Pajero , restauro assoluto cercasi partecipanti (v20 del 1997)

Iscrizione
    Dec 2018
    Fuoristrada
    pajero II 2.5 12/96
    Città
    roana

Predefinito Pajero , restauro assoluto cercasi partecipanti (v20 del 1997)

Salve a tutti. L idea mi è venuta da video sul tubo di aziende e privati che smontano fino all ultima vite, sabbiano, risanano e ripassano totalmente la vettura. Ora, a me sembra un operazione titanica che andrebbe compiuta senza aver limiti di scadenze. Si dovrebbero trovare i progetti di telaio, carrozzeria e abitacolo( comprese viti , rondelle e dadi) prima di avventurarsi.
    L idea era quella di fare un gruppo, al fine di aiutarsi e motivarsi di persone interessate a fare lo stesso con il proprio mezzo. Che ne dite? Grazie

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito Pajero restauro completo

[QUOTE=renzos;166891]Salve a tutti. L idea mi è venuta da video sul t

A me non sembra "titanica" ma senza senso perchè non convienie, ma scusa se hai una macchina in quello stato non ti conviene godere dello sconto come macchina da dar dentro?
    Tra la'ltro mi vien da ridere perchè la mia è proprio una V20 del 1997 ma è tutt'altro che da restaurare, averne di macchine così!
    Ultima modifica di Marco; 04-04-2020 alle 11:38 Motivo: QUOTONE !

Iscrizione
    Dec 2018
    Fuoristrada
    pajero II 2.5 12/96
    Città
    roana

Predefinito

Beh, forse non mi son spiegato quando intendovo titanica. Intendevo smontare tutto e sabbiare telaio, scocca, ripassare eventualmente il motore e soprattutto insonorizzare megli l'abitacolo. Questione quest'ultima che mi è sempre pesata e avendo in famiglia un l200 del 2000, la differenza la noto sempre a favore dell l200 .
    La mia non è un rudere sia chiaro, ho sempre rincorso con l aiuto di un amico carrozziere ogni magagnetta, però è una macchina vissuta sulle strade di montagna e il rosso ruggine sul telaio, e qualche piccola macchietta di marcio sulle lamiere nascoste c'è.
    Io poi approfitterei per rifare le sospensioni e alzarlo di 4-6 cm.
    L' idea mi è venuta da vari video sul tubo di russi per lo più e poi la massima ambizione sarebbe un lavoro di questo tipo https://www.youtube.com/watch?v=jrieTC15tjA

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito Pajero, restauro assoluto

Mah, dopo aver visto il video sono ancora più convinto che fare una cosa così significa cercar grane a tutti i costi e buttar via soldi. E' il video stesso che confonde Pajero con Galloper, che convince che è un puro esercizio di presunta bravura(??) asiatica, ciò che fanno vedere in TV su mi pare canale 56 con Ed, lo spilungone, è molto più valido ed interessante dal punto di vista tecnico. Io non farei mai un lavoro così sul mio Pajero che con 255 mila km, va ancora come un orologio svizzero, certo l'ho curato parecchio ma i risultati ci sono.
    Ultima modifica di Marco; 04-04-2020 alle 11:39 Motivo: QUOtoneeEEEEEeee!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

TORTUE ti ricordo di non usate il tasto cita per rispondere, per favore.
    Ancora a maggior ragione se non c' è alcun dubbio sul a chi si sta rispondendo!
    Ma se è scritto e richiesto ovunque... possibile che a qualcuno ancora sfugga questa banalissima richiesta, al fine di rendere il forum bello leggibile?
    Ultima modifica di Marco; 04-04-2020 alle 11:41

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Ho visto integralmente il video. Anche se senza audio (non avrei capito niente ugualmente, ma avrei ascoltato la musichetta.) ed all'ultimo hanno ciccato veicolo nel rimontaggio... Ma vabbè.
    La mia critica da ignorante, ricade sul telaio. Dopo averlo sabbiato, non sarebbe stato meglio immergerlo in una vasca tipo zincatura e successivamente verniciarlo? Perché si sabbia solo l'esterno degli scatolati... Ma gli interni? Mentre farlo friggere a mollo, sarebbe stato più completo. Detto ciò sempre da ignorante...
    Credo che in Italia, non ci sono ditte che sanno fare un lavoro così a regola d'arte...
    Vedo spesso che ci si sbatte addirittura per trovare un meccanico "bravino...", un carrozziere "bravino"... una rettifica "bravina"... e chi sa registrare un differenziale alla meno peggio.
    Ammesso che si trovasse chi sa fare una cosa del genere... l'esborso per il ripristino... Ve lo lascio immaginare.
    E poi, dopo un lavoro del genre... Chi ha ancora il coraggio di andare a sporcare le ruote del determinato veicolo? IO no.
    IO sto usando un'altra tattica. Tenere monitorato il veicolo da nuovo, senza permettere "degenerazioni". Puntando a mantenere il veicolo più allungo possibile ed in buono stato.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

@renzos.

L' operazione che dici tu si chiama restomod, ed è svolta un pò in tutto il mondo su modelli di auto classiche dalle jaguar E Type al bj40... dotate di un grande fascino estetico e prezzi comunque molto sostenuti per gli esemplari vecchi ma in buono stato.

Si parla per un operazione del genere anche di migliaia di ore di manodopera specializzata e prezzi di rivendita a sei cifre.

Con il massimo rispetto, se sulla tua vuoi fare un operazione del genere nessuno te lo vieta, ma visto che un v20 del 97 anche spettacolarmente perfetto se supera i 5000 euro su autoscout nessuno credo apra nemmeno l' annuncio... anche come passatempo un tale sforzo personale sarebbe meglio speso su un modello più ricercato e particolare.
    Ultima modifica di Marco; 04-04-2020 alle 11:55

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Dec 2018
    Fuoristrada
    pajero II 2.5 12/96
    Città
    roana

Predefinito

Ringrazio tutti per averni consigliato, e visto che mi consigliate di non farlo, vi ringrazio doppiamente. sinceramente quando penso alla mole di lavoro che comporterebbe, mi vengono i brividi alla schiena, senza contare il costo per sostiuire ciò che via via troverei attempato.
    Per quanto riguarda dar dentro la mia per una nuova auto: l'unica che mi darebbe 3000 euro è la nissan in quanto poi loro hanno canali per rivenderle all estero , a patto che però ci aggiunga 24000 euro per un navarra nuovo...

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito

C'è proprio sul forum un thread dedicato al restauro integrale di un range rover.
    Mi corregga se sbaglio, ma anche roby64to ha fatto lo stesso sulla sua series (e sul suo sito c'è tutto corredato di foto).
    Se uno lo fa da sé, e ha tempo, perché no?
    Certo ha ragione Marco dicendo che sono operazioni da fare su veicoli d'interesse storico e nell'ottica di uno scrupolisissimo ripristino delle condizioni d'origine, farlo su un pur ottimo pajero, per di più volendolo poi alzare, potrebbe essere un lavoraccio un po' fine a se stesso...

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Per le lamiere si può ovviare dal carrozziere.
    Se il telaio è tendente all'arrugginire... Fagli un bel trattamento con il LUBRIGRAPH, e ti sembrerà avere un veicolo nuovo.
    Dai uno sguardo qui... https://www.fuoristrada.it/showthrea...o-a-longheroni

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima