Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: comprare all'estero

1. Predefinito comprare all'estero

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    A breve dovrò acquistare un fuoristrada all'estero, germania, olanda o belgio; una volta individuato il veicolo come si procede? pensavo di servirmi di un'agenzia che si occupi di tutta la trafila burocratica, che tratti con il venditore, che controlli i documenti e che si occupi del trasporto e della immatricolazione dell'auto in italia, probabilmente se fanno sovente questo lavoro avranno dei collaboratori in loco che parlano la stessa lingua del venditore e che possono trattare tutti i passaggi occorrenti; ma per controllare lo stato dell'auto come si fa? non credo che le agenzie si occupino anche dei controlli meccanici, se la vettura ha subito incidenti, se carrozzeria, meccanica e interni sono in buono stato ecc.
    avete esperienze del genere o sapete come fare?

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Dovresti andarci tu di persona o mandarci persona di fiducia con sufficienti competenze per verificare le reali condizioni del veicolo...

Iscrizione
    Aug 2019
    Fuoristrada
    Pinin 2.0 GDI '01 5porte
    Città
    Spagna

Predefinito

Ciao, hai dato un occhio a questo thread? https://www.fuoristrada.it/showthrea...he-all-estero)
    Ci sono agenzie che si occupano di verifica e acquisto mezzi all'estero, una che mi viene in mente: https://www.bolidem.it

Iscrizione
    Jan 2004
    Fuoristrada
    HZJ78 e P38 HSE
    Città
    Oltre la Cortina di Ferro

Predefinito

Se non ci capisci di meccanica e carrozzeria anche la "perizia fidata" dell'eventuale agenzia conta un piffero, non puoi valutare quanto il loro interesse sia....disinteressato. Personalmente, mi fido poco.
    E io l'agenzia la userei solo per la parte "difficile", ovvero l'intrallazzi con la burocrazia italiana ... all'estero sei in una botte di ferro, specie i paesi che hai indicato.
    I soldi son tuoi, devi andarci tu di persona ... anche perche puoi trattare direttamente! E una prova dal vivo delle condizioni di un mezzo conta piu' di qualche Gb di fotografie ...

Documenti: raramente ci sono veicoli in vendita nei paesi del Nord che non hanno le cose in ordine ... la' e' un altro mondo, e i controlli sono seri. E come documenti serve poco ... contratto di vendita, libretto ... non c'e' altro.
    Il trasporto se cerchi online trovi chi le porta da tutte le parti (adesso non e' proprio facile, ma in tempo una volta superata il brutto periodo attuale non ci sarebbero problemi). Comunque a meno che non stai guardando un vero relitto (cosa cerchi che non trovi in Italia?) spendi meno e fai prima a prendere la targa "export" e la guidi tu al ritorno ....

Lingua: non hai bisogno di essere un poliglotta per una trattativa di vendita intra-UE ... ti basta una manciata di parole in inglese per capirti col venditore, almeno per quanto riguarda la trattativa e la documentazione, che e' molto semplice.
    Per l'ispezione tecnica e' un altro discorso ... c'e' da dire cmq coll'inglese non mi sono mai trovato a disagio, anche se mi pento di non aver mai imparato il tedesco .. eh eh

Il vero problema dei mezzi del Nord e' la ruggine, un crancro meccanico che se esteso risulta difficilmente riparabile. Valuta attentamente sulla base del mezzo che cerchi.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Patrol Y60-Pajo 2.8Target
    Città
    Torino

Predefinito

Bravo, io mi concentrerei di più sull'ultima frase... è veramente un grosso problema, talmente diffuso e "normale" che nelle perizie di queste agenzie spesso non è preso nemmeno in considerazione!
    Anch'io andrei di persona, devi valutare tu o un tuo referente (ma quanto ti costa!)...

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    D2 Td5 "Carrabbattolo"
    Città
    Salento

Predefinito

Mi chiedo, a questo punto, come si faccia a dire che le auto al nord Europa siano garanzie grazie ai controlli in fase di revisione...

Io personalmente ho più il terrore della ruggine che dei problemi meccanici. Sulla mia, proprio a causa di un passato nordico, ho dovuto combattere non poco con la signorina...e come sappiamo, è un problema facile a ripresentarsi...fortuna che vive qui con me nella Florida europea...

Iscrizione
    Aug 2019
    Fuoristrada
    Pinin 2.0 GDI '01 5porte
    Città
    Spagna

Predefinito

Quindi voi dite che agenzie professioniste in questo settore non cercano ed eventualmente segnalano un difetto macroscopico come la ruggine?!

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    D2 Td5 "Carrabbattolo"
    Città
    Salento

Predefinito

Penso possano un problema che non pregiudica l'affidabilità...

Peccati sia un difetto che si mangia letteralmente il mezzo col tempo...

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Beh,ci sarebbe come sempre da valutare.
    Che mezzo,che anno,che costo,che risparmio,che classe Euro.
    Si compra visto/piaciuto, nessun reclamo accettato.
    Se ha gancio traino,peggio.
    E,per la ruggine,meglio in Spagna,in bassa Francia.
    E la,al Nord,i fuoristrada non sono pezzi da vacanzetta di trecento km in Riviera.
    Chi li compra,li tira sotto di brutto.

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da leolito Visualizza Messaggio
    Se non ci capisci di meccanica e carrozzeria anche la "perizia fidata" dell'eventuale agenzia conta un piffero, non puoi valutare quanto il loro interesse sia....disinteressato. Personalmente, mi fido poco. Si anche io ma uno che di lavoro fa il perito ci mette 60 secondi a valutare se l'auto è incidentata, se presenta ruggine e difetti meccanici gravi e mette tutto nero su bianco, se dichiara il falso oltre a sputtanarsi rischia anche penalmente...

Comunque a meno che non stai guardando un vero relitto (cosa cerchi che non trovi in Italia?) cerco un benzina V6 cambio automatico

spendi meno e fai prima a prendere la targa "export" e la guidi tu al ritorno .... mi son fatto 2 conti e a parte il tempo occorrente devi pagare il volo di andata e il tragitto dall'aeroporto al concessionario, costo di targhe e assicurazione autostrade e carburante per tornare, pasti e probabilmente un pernotto se non ti vuoi sciroppare 2.000 km tutti di fila, costa meno una bisarca che ti porta l'auto sotto casa

Lingua: non hai bisogno di essere un poliglotta per una trattativa di vendita intra-UE ... ti basta una manciata di parole in inglese per capirti col venditore, almeno per quanto riguarda la trattativa e la documentazione, che e' molto semplice.
    Per l'ispezione tecnica e' un altro discorso ... c'e' da dire cmq coll'inglese non mi sono mai trovato a disagio, anche se mi pento di non aver mai imparato il tedesco .. eh eh Parlo inglese ma il problema è che non sono un meccanico, posso anche fare un giro di prova su un'auto che non conosco e pensare che vada bene senza riuscire a valutare problemi importanti...

Il vero problema dei mezzi del Nord e' la ruggine, un crancro meccanico che se esteso risulta difficilmente riparabile. Valuta attentamente sulla base del mezzo che cerchi.
    Comunque grazie per i consigli, grazie anche a Shogun che mi ha linkato il contatto di un'agenzia che si occupa di contattare il venditore telefonicamente e gestire la trattativa, incaricare un perito per i controlli meccanici, controllare i documenti, reimmatricolare l'auto in italia
    Ultima modifica di rossanorossella; 22-04-2020 alle 09:58

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima