Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Uaz 469b 1986

  1. Predefinito Uaz 469b 1986

    Buonasera a tutti gli Uazzari del forum. In qualità di nuovo utente volevo condividere con voi la mia vecchiotta UAZ 469b del 1986 e darvi qualche informazione sulla tecnica che monta ed i lavori svolti su di essa.

    Quando l'abbiamo acquistata montava un'unità motore UMZ 451 da 72 cv benzina da 2445 cm3. Successivamente circa un mese fa, in seguito alla rottura di una molla nella testata e conseguente distruzione della valvola, perforazione del pistone, testata sbeccata, ecc (un disastro...), abbiamo deciso di far impiantare un nuovo gruppo termico, nello specifico l'UMZ 414 da 80 cv...( la macchina è pronta ma per via delle misure anti COVID19 non possiamo andare a ritirarla...fantastico!). La carrozzeria è stata rifatta completamente da zero, smontata in tutto e per tutto e verniciata con 6 kg di vernice antigraffio ad effetto goffrato con finitura opaca. La parte inferiore dell'auto è stata trattata con l'antirombo per prevenire la ruggine che tanto piace a queste auto sovietiche. Capotte totalmente nuova, nuove parabole fari, batteria a gel, cuffie cambio ed infine abbiamo voluto fare che risistemare l'impianto elettrico in quanto vecchio e logoro. Sono stati cambiati inoltre alcuni interruttori dell'epoca con nuovi switch per le luci, riscaldamento. L'ex proprietario ha volutamente installato i due sedili anteriori elettrici di una Citroen C5 e devo dire che sono molto comodi. Per quanto riguarda le prestazioni del nostro mezzo abbiamo verificato che con il motore UMZ 451 raggiungeva una velocità massima di circa 100/105 km/h con un consumo medio di 7.5 km/l. Presenta i due classici serbatoi, ciascuno per lato con una capienza complessiva di 78 l.

    E' immatricolata autocarro a tre posti.
    La nostra Uaz è principalmente utilizzata per andare a lavoro, giretto nel weekend o quando vado a pescare in montagna lungo strade sterrate o tagliafuoco.

    Questa è grossomodo la panoramica del nostro mezzo.
    Se avete domande o suggerimenti/osservazioni ne sarei molto grato.

    a Presto
    Uazbieleis92

    1.jpg
    7.jpg
    8.jpg
    5.jpg
    2.jpg
    4.jpg
    3.jpg
    6.jpg

  2. #2
    Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)
    Messaggi
    1,915

    Predefinito

    Semplicemente fantastica...l'unica cosa i sedili, non ne sono molto convinto, ma è un dettaglio.
    Spero di conoscerti e di vederla da vicino.
    La verniciatura azzesca!!!

  3. #3
    Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    D2 Td5 "Carrabbattolo"
    Città
    Salento
    Messaggi
    1,264

    Predefinito

    Bel ferro. Complimenti.

  4. #4
    Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza
    Messaggi
    9,097

    Predefinito

    Scusami.. Il mezzo è bellissimo!
    Ma ?
    Immatricolato<<<<<<<<''

  5. Predefinito

    @temisto è immatricolata Autocarro con trasporto consentito di massimo 3 persone. La macchina tuttavia è equipaggiata 5 posti.

  6. #6
    Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)
    Messaggi
    1,915

    Predefinito

    Me la sono riguardata meglio e ho notato un particolare che così al primo sguardo non avevo colto. Quel rialzo sul cofano motore, sembra una presa d'aria, ma non è usualmente presente sulle 469 di serie.Quindi presumo sia una tua modifica o hai trovato il cofano già configurato così?
    Hai fatto bene a montare il 414, qualche cavallo in più aiuta ma l'hai preso rigenerato?
    Poi è vero che ha ancora 4 marce se ricordo bene. Ad ogni modo, dagli uazzari in genere ho sempre letto bene a riguardo dei motori a benzina russi.Anche se con pochi cavalli avevano già una coppia incredibile ai bassi e il loro pregio maggiore è che non necessitano di manod'opera specializzata.Adatti ad andare anche con benzina con pochi ottani e marcianti anche con riparazioni non proprio da officina.Comunque veramente complimenti x il buon lavoro fatto.

  7. Predefinito

    @Shturmovik il cofano era già configurato così com'è da quando l'abbiamo acquistata. All'inizio eravamo tentati di ripristinare il cofano originale, ma alla fine ci è piaciuto così com'è e offre un pochino di aria in più utile al raffreddamento. Per quanto riguarda il motore 414, si tratta di un motore NON rigenerato ( siamo arrivati agli sgoccioli del nostro budget )...ma sembra essere in buono stato. Sono state sostituite tutte le guarnizioni soggette ad usura, tranne quella della Testa ( lasciamo stare onde evitare rogne gratuite ), nuova cartuccia filtro olio, liquidi,.ecc. Abbiamo mantenuto il carburatore utilizzato sul 451. Sì confermo monta il 4 marce con sincronizzazione sulla 3a e la 4a, mentre per quanto riguarda la coppia del 414 dovrebbe fare sui 166Nm ( la mia mx-5 2.0 160 CV ne fa 200 Nm ). La manutenzione equivale grossomodo alle vecchie fiat anni 60/70, per cui abbastanza semplici da sistemare. Sono macchine che se ti fermavi in mezzo alla taiga siberiana a -40°C o in mezzo al Gobi a +45°C potevi fare rattoppi di fortuna con i lacci delle scarpe...con questo si capisce tutto. Grazie per le domande e per l'apprezzamento. Mi fa piacere.

    NB: non sarebbe male fargli l'impianto a gas ma ora non ci stiamo dentro col budget.

  8. #8
    Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza
    Messaggi
    9,097

    Predefinito

    ….Mia...?
    … Ecco!

  9. Predefinito

    Macchina cointestata taaac

  10. #10
    Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza
    Messaggi
    9,097

    Predefinito

    Bella la tua ragione TAAC!
    Ma allora preferisco la ANARCHIA e te sparo!!! Direttamente

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 30-01-2019, 10:04
  2. UAZ 469B/Hunter
    Di Alfaboy75 nel forum 4x4
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-11-2016, 19:50
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-03-2015, 21:24

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •