Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: scatola sterzo

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    ISUZU D.MAX 3.0/PATROL 33
    Città
    TRENTO

Predefinito scatola sterzo

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno Patrolari, antiecologisti, inquinatori, retrogradi socio-ambientali...come sa uno di voi, il più giullare di tutti, ho una piccola perdita alla scatola dello sterzo, qualche goccia ogni tanto, ho recuperato la guarnizione alla Nissan per la somma di 11 euri. Ora, visto che ho un po' di tempo ultimanente, pensavo di provare a smontare la scatola. Ho anche un esploso della stessa. Secondo voi esperetoni è un lavoro fattibile da uno sfigato come il sottoscritto????? E poi mi chiedevo, non è che è possibile aprire il tappo superiore, dove c'è la vite di registro del gioco, e sfilare l'alberino senza staccare tutta la scatola? E sfilare l'albero è complicato? Si rischia di rovinare le due boccole? che ne dite?????

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    Città
    TRENTO

Predefinito

Dai temi son sicuro che conosci il pezzo dimmi qualcosa!!!

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Hyundai terracan 2900 crd
    Città
    Rosolina (RO)

Predefinito

Ma dai fai fai fai....che danni puoi fare?? Non è il tuo solo mezzo, se commetti 2 gg in più non muore nessuno..anzi passi più allegramente il tempo...magari procedi con calma , con molta luce, senza tirare e menare nulla....

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

[QUOTE=geox;

In attesa che Temi ti risponda, ti do il mio parere che non vale niente se non che con il mio Pajero ho avuto qualche problema allo sterzo diverso dal tuo. Intanto il modello e i km: Pajero V24, 250K Km. Difetti che aveva: gioco eccessivo oltre circa 3 cm misurati a spanne sulla corona dello sterzo. Rimedi, parecchi tentativi del meccanico agendo sulla vite di regolazione. Qualche anno prima avevo già fatto questa regolazione. Ora sono al limite e la prossima volta se tengo ancora la macchina, mando tutta la scatola alla revisione da qualcuno che so che la sa fare, non mi sogno di metterci mano io e nemmeno di affidarmi al primo venuto, ne va della mia sicurezza.

Iscrizione
    Oct 2015
    Fuoristrada
    Patrol k260 3.3T anno 88
    Città
    Terni

Predefinito

Io l'ho sostituita non molto tempo fa, ma si trattava del paraolio dell'albero in entrata. Direi che è abbastanza semplice, ti anticipo che c'è anche un o-ring da sostituire se non ricordo male. Devi comunque smontare la scatola, poi si toglie il carter superiore che se non sbaglio è retto da 4 bulloncini. Se invece la perdita viene da sotto....non so aiutarti.

Ps. sempre che stai parlando del 3.3

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    Città
    TRENTO

Predefinito

Perde da sotto, dall'esploso sembrerebbe piuttosto facile, è un paraolio sull'albero verticale in corrispondenza dell'uscita sotto dove si attacca il pitarm. Ma non mi fido senza sapere se qualcuno l'ha già fatto, non vorrei restare con il mezzo bloccato in un periodo di officine chiuse...

- - - Aggiornato - - -

perde pochissimo e a momenti, ho aggiunto un olio turafalle per servosterzo e sembra che un po abbia bloccato, ma prima o poi va cambiato...

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao geox

premesso che se aggiorni il tuo profilo con l'anno del Patrol forse è meglio,

" perde pochissimo e a momenti, ho aggiunto un olio turafalle per servosterzo e sembra che un po abbia bloccato ", se è così non toccare nulla...

apparentemente sembra un lavoro facile, ma in realtà non lo è

- se non hai a disposizione una pressa ( cazzuta.. ) il pitman arm non lo togli, lo devi tagliare
    - spesso l'usura è nel sector shaft, lo sai cosa comporta ?
    - per non parlare se avesse preso gioco il sector shaft nella sua sede...... scatola sterzo nuova

questa è la mia esperienza su diverse scatole sterzo di fuoristrada, poi per carità potresti essere più fortunato......

@tortue : sai quante scatole sterzo ho mandato in revisione a presunte officine ricostruttrici di tale organo ?
    dopo qualche mese le perdite olio sono riapparse....

Giacomo

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    Città
    TRENTO

Predefinito

si come pensavo, meglio che aspetto di trovarne una usata...nuova non credo si trovi neanche...

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Raddoppia la dose di turafalle

Manca la risposta di Temi, i trucchi dell'esperto potrebbero ribaltare la situazione...

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Heei!! eccomi! Sono arrivato
    Ma cosa scrivete???!
    Allora geox, che ti serve? Riparare una sudorazione o una vera perdita? Ma scusa poi ci faresti vedere altri Twist dove perderebbe ancora?

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima