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Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Montato assetto

  1. #1
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    Predefinito Montato assetto

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    Ciao a tutti,
    montato 4molle e 4ammo +4 cm Xt Automotive.
    Ho notato una leggera inclinazione verso l'interno (proprio poco) delle ruote anteriori.
    Posto la foto. Secondo voi posso lasciare così senza problemi, o è meglio correggere?
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  2. #2
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    Considerando che cederà un po dopo i primi 1000 km, che l assetto reale su strada dovrebbe considerare anche gli occupanti. Io lascerei così....ma terrei d occhio l usura pneumatici eventualmente

  3. #3
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    Dopo aver montato un assetto, sarebbe buona norma fare un bel controllo dal gommista.

  4. #4
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    Eccerto il gommista deve sistemare la convergenza post assetto
    L’anteriore a indipendenti non è come il ponte rigido

  5. #5
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    Il controllo sarebbe doveroso, però bisogna capire se quello non sia effettivamente l'angolo di camber previsto (e magari senza assetto non ci avevi mai fatto caso). Anche sulla mia macchina il camber è spiccatamente positivo

  6. #6
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    Franz, facendo il controllo lo saprà se la campanatura era quella o è cambiata

    Un'altra cosa che mi viene in mente è: il serraggio degli ammortizzatori è stato fatto con macchina a terra a "riposo"?

  7. #7
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    La chiusura degli ammortizzatori viene normalmente operata con auto sospesa.... in ogni caso l l'assestamento dell assetto necessita di almeno 1000 km di percorrenza. Se fa salire 2 persone e fa una foto da davanti riesce a capire meglio la situazione reale

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    vedi firma sotto! :)
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    Ho sperimentato la stessa situazione, con la sportage che è molto simile come impostazione. Alzando di appena 3 cm


    Alzando l' auto hai modificato all' avantreno ( a differenza di un ponte rigido) non l' angolo di caster, ma sicuramente la campanatura e un pò anche la convergenza.

    Il camber positivo si vede ad occhio... e non è certo il top. Ci ho girato anche io a lungo così... ma tirando un poco le curve sembra sempre che l' auto "cada dalle ruote" . INOLTRE credo aumenta pure la possibilità di stallonare o tagliare la gomma su un fianco.

    Sulla mia ho fatto in casa da me... agendo sui bulloni eccentrici che fissano i triangoli superiori al telaio. HO anche dei riferimenti... che basta pulire e magari evidenziare con un pennarello.
    Portando il camber in negativo, la gomma che appoggia in curva , anche a bassa velocità se a bassa pressione in offroad, appoggia il battistrada molto meglio, parallelamente al suolo, e senza -letteralmente- "prestare il fianco" oltre il dovuto...tenuta e stabilità saranno percepibilmente migliorate. Poi io ho un poco esagerato ed ho consumato le gomme sul lato interno...

    MA A riposo come in foto l' auto dovrebbe esser almeno a zero. Il sofisticato strumento che puoi crearti si fa con una stecca di alluminio o simili da appoggiare su due punti del bordo del cerchio, con due pezzetti di legno o altro per distanziare dal mozzo... su cui appoggi una bolla da muratore. Tutto tenuto assieme con un pò di scotch. Le gomme debbono esser chiaramente gonfie uguali.

    Anche una convergenza occhiometrica si può fare... se gia prima era buona, potrebbe bastare mezzo giro per parte sui registri . "Strizzando" le ruote abbassandole dalla scocca, dipende se hai la barra di accoppiamento davanti o dietro, che andrebbe un poco allungata o accorciata di conseguenza.

    Oltre che camber lievemente negativo a me piace convergenza lievemente aperta, sempre nell ottica di aver la miglior tenuta possibile in curva, anche alla ruota interna che deve percorrere un raggio inferiore.

    Sempre importante che l' auto non tiri di lato. Legando il volante a sotto il sedile con un cinghia... con lo strumento di cui sopra allungato anche di un solo metro verso le portiere disposto orrizzontalmente sempre a bolla, con un metro a fettuccia si vede bene se le ruote convergono o divergono dalla linea della scocca. E prendendo una misura in cima ed una vicino alla ruota, si riesce a riprodurre lo stesso angolo da ambo i lati.

    A differenza della campanatura in cui tocca togliere le ruote, gli aggiustamenti li fai in pochi secondi, e se hai la.fortuna di avere un tratto di strada con qualche curva mista o un piazzale vicino casa... fai facilmente qualche prova per vedere come ti piace di più lo sterzo.
    Ultima modifica di Marco; 18-03-2020 alle 11:08

    ===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

  9. #9
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    Marco, perché dici che il camber deve per forza essere prossimo allo zero, almeno visivamente? Sul manuale di officina del massif è previsto un certo angolo di camber (non ricordo esattamente quanto) ed è visibile ad occhio nudo... Forse dipende dal singolo modello... O sbaglio?

  10. #10
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Premetto che non so com'era prima (non ci ho mai fatto caso, magari era già così ) comunque la convergenza è stata fatta subito dopo il montaggio

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