Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Problemi con il Terracan. P0340 - P1119

Iscrizione
    Sep 2017
    Fuoristrada
    Tata safari 2.0, Terracan
    Città
    Rovigo

Predefinito Problemi con il Terracan. P0340 - P1119

Buonasera ragazzi.
    Sto avendo ancora problemi con il Terracan e stavolta mi ha sta facendo davvero esasperare.

Qualche settimana fa ha iniziato a manifestarsi il DTC P1119(Pressione rail anomala), da quel momento l'auto ha ha cominciato ad avviarsi qualche volta si qualche volta no. Consultando i dati in tempo reale noto che, quando l'auto non si avvia, la pressione rail non raggiunge il target prestabilito(170Bar) perchè la centralina dia il consenso all'iniezione.
    Questo è il primo problema, ora passo al secondo:
    qualche giorno dopo ha iniziato a manifestarsi il DTC P0340(Guasto circuito sensore posizione albero a camme.), questo DTC fino a qualche giorno fa si manifestava solo a motore avviato e accelerando oltre 1000 RPM, ora invece l'errore si manifesta durante l'avviamento del motore. Questo impedisce al motore di avviarsi in quanto il sensore albero a camme è indispensabile per avviare il motore e la centralina rilevando l'errore in avviamento blocca l'iniezione. Almeno prima qualche volta andava in moto, ora invece mai.

Per tentare di risolvere il problema della pressione ho sostituito: IMV, sensore pressione rail. Senza risultati

Per tentare di risolvere il problema dell'albero a camme ho sostituito il sensore posizione albero a camme e pulito il sensore giri albero motore. Senza risultati, ottengo sempre lo stesso DTC.

Per il problema pressione la pompa non presenta filamenti metallici che potrebbero indicare l'usura della pompa alta pressione, che possa essere qualche iniettore il problema?
    Per l'albero a camme ho letto su forum inglesi di problemi alla distribuzione.
    Qualche consiglio? Qualche idea?

Iscrizione
    Jan 2020
    Fuoristrada
    Hyundai TERRACAN 2003 4wd
    Città
    Serravalle Sesia

Predefinito

scusa non posso aiutarti, sarei solo curioso di sapere cosa usi per leggere gli errori se possibile. Oggi proprio ho provato un OBDII cinese, si collega ma non legge una mazza ovviamente.

Per il resto ti auguro di venirne a capo.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Quanti km ha l'auto?
    In diagnosi hai cancellato gli errori dopo?

Stacca un ora la batteria,dopo aver azzerato il diagnostico.

Così dovrebbe perdere ogni memoria.
    Tester Hyundai originale?
    Ultima modifica di bertus; 26-02-2020 alle 21:23

Iscrizione
    Sep 2017
    Fuoristrada
    Città
    Rovigo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da black_s Visualizza Messaggio
    scusa non posso aiutarti, sarei solo curioso di sapere cosa usi per leggere gli errori se possibile. Oggi proprio ho provato un OBDII cinese, si collega ma non legge una mazza ovviamente.

Per il resto ti auguro di venirne a capo.
    La centralina del Terracan è dura da leggere con strumenti di bassa qualità. Ho testato anche tester di livello decisamente superiore a qualcosa di definibile cinese ma non c'è stato verso.

Mi piace molto effettuare riparazioni in casa e diciamo che buona parte delle volte risolvo vari problemi delle tre auto di famiglia senza dovermi recare in officina, perciò ho deciso di optare per un piccolo investimento in uno strumento professionale. Posseggo l'Autel MaxiDas DS808, lascio a te guardare il prezzo

Se vuoi qualcosa di un minimo serio secondo me dovresti optare su uno strumento da un centinaio di euro. Potrebbe essere che qualcuno nel forum abbia testato alcuni OBD bluetooth che costano meno, ma non avendoli provati sul terracan non mi sento di consigliarteli.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    Quanti km ha l'auto?
    In diagnosi hai cancellato gli errori dopo?

Stacca un ora la batteria,dopo aver azzerato il diagnostico.

Così dovrebbe perdere ogni memoria.
    Tester Hyundai originale?
    Il tester è un autel MaxiDAS DS808, che utilizza il programma di diagnosi ufficiale Hyundai.
    Gli errori gli ho cancellati più e più volte durante i tentativi, riappaiono entrambi durante i tentativi di avviamento.
    L'auto ha 140.000 KM.
    Ho già provato a staccare la batteria una notte ma nulla.

Iscrizione
    Jan 2020
    Fuoristrada
    Città
    Serravalle Sesia

Predefinito

Mi salvo il nome per curiosità ma a questo punto rinuncio all'OBD per il momento,troppa spesa e poca resa per me...già avevo letto altrove che il terracan era ostico agli OBD di bassa fascia (e pure media, appunto) ma se la cifra è quella a sto punto quando ho problemi vado in officina.

grazie mille !

Iscrizione
    Sep 2017
    Fuoristrada
    Città
    Rovigo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da black_s Visualizza Messaggio
    Mi salvo il nome per curiosità ma a questo punto rinuncio all'OBD per il momento,troppa spesa e poca resa per me...già avevo letto altrove che il terracan era ostico agli OBD di bassa fascia (e pure media, appunto) ma se la cifra è quella a sto punto quando ho problemi vado in officina.

grazie mille !
    Come ti ho già detto può essere che qualcuno nel forum conosca uno strumento più economico che funzioni nel Terracan, quindi non è detta l'ultima parola.

Iscrizione
    Jan 2020
    Fuoristrada
    Città
    Serravalle Sesia

Predefinito

ah si può anche essere, se salta fuori qualcosa di abordabile tanto meglio

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito Problemi-con-il-Terracan-P0340-P1119

[QUOTE=Marco Gatto;164110]La centralina del Terracan è dura da leggere con strumenti di bassa qualità. Ho testato anche tester di livello decisamente superiore a qualcosa di definibile cinese ma non c'è stato verso.

L'auto ha 140.000 KM.
    Devo frenare il mio sollievo di avere una macchina abbastanza antica (1997) da non avere nessun controllo simile a questa Terracan o meglio l'unico controllo sono io stesso che tengo ben aperte le orecchie per captare rumori sospetti del mio Pajero e quando li sento cerco di andare a fondo sull'origine e se non arrivo mi faccio aiutare da gente più esperta di me. Ho comprato quest'auto con il preciso obiettivo di non aver nessuna diavoleria elettronica e finora, facciamo le corna, mi è andata piuttosto bene: ha 254K km e nessun problema di rilievo, e dato che ho oltre 60 anni di guida di una ventina di auto, tutte prive di elettronica, non riesco neppure ad immaginare come mi troverei con una macchina piena zeppa di elettronica che necessita di tester pure elettronici di cui è difficile capirne le diagnosi. Scusate sono un "matusa" ma dove sta il tanto laudato progresso?

Iscrizione
    Sep 2017
    Fuoristrada
    Città
    Rovigo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Gatto Visualizza Messaggio
    La centralina del Terracan è dura da leggere con strumenti di bassa qualità. Ho testato anche tester di livello decisamente superiore a qualcosa di definibile cinese ma non c'è stato verso.

L'auto ha 140.000 KM.
    Devo frenare il mio sollievo di avere una macchina abbastanza antica (1997) da non avere nessun controllo simile a questa Terracan o meglio l'unico controllo sono io stesso che tengo ben aperte le orecchie per captare rumori sospetti del mio Pajero e quando li sento cerco di andare a fondo sull'origine e se non arrivo mi faccio aiutare da gente più esperta di me. Ho comprato quest'auto con il preciso obiettivo di non aver nessuna diavoleria elettronica e finora, facciamo le corna, mi è andata piuttosto bene: ha 254K km e nessun problema di rilievo, e dato che ho oltre 60 anni di guida di una ventina di auto, tutte prive di elettronica, non riesco neppure ad immaginare come mi troverei con una macchina piena zeppa di elettronica che necessita di tester pure elettronici di cui è difficile capirne le diagnosi. Scusate sono un "matusa" ma dove sta il tanto laudato progresso?
    Quello che ti posso dire io è che il Terracan è nulla rispetto alle auto attuali, per farti un esempio l'Alfa Romeo Giulia ha circa 70 centraline, ti lascio immaginare quanti altri sensori ci possano essere. Se poi dovessi andare a sbattere contro un marciapiede e si sposta il radar, va ricalibrato con dei pannelli speciali che hanno in officina.
    Una cosa che ho notato negli anni è che i meccanici che sono in grado di lavorare sulle macchine appena uscite sono sempre di meno, sia perchè non hanno le conoscenze per riparare determinati guasti sia perchè non hanno l'attrezzatura; insomma ti tocca andare in concessionaria a farti pelare.
    Ultima modifica di Marco Gatto; 26-02-2020 alle 22:51

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Ciao Marco... mi dispiace per il tuo grattacapo a soli 140k .

leggendo l'incipit, pensavo di risponderti...esattamente con gli interventi che hai già eseguito! Ora la mia esperienza di meccanico è quella che è... ma quasi quasi questi errori elettronici simultanei ed indipendenti dalla salute dei sensori, mi fan pensare ad un cablaggio che struscia da qualche parte, ed una paio di fili lungo una curva , magari dentro un corrugato integro, con le vibrazioni si son spellati.
    Prova a seguire un po' le matasse dei fili, scuoti, riposiziona, nastra dove le coperture son consumate... magari non serve.
    Ma se l'hardware è ancora al suo posto, il sensore funziona, la centralina pure... il problema presumibilmente sta li nel mezzo .

- - - Aggiornato - - -

Comunque, grazie ( da parte di tutti noi direi) a Lorenzo che ci ha scovato questo sito...

https://www.allcarmanuals.com/factor...-Terracan.html

In cui scarichi gratuitamente i manuali d'officina ( seppur solo in inglese) e schemi elettrici per tutte le auto un po' vecchiotte!

Spero che studiando il materiale che trovi qua tu possa aver l'intuizione che risolve il problema.

- - - Aggiornato - - -

(cliccate su wiew download link, e sul link... non sul "download" del banner pubblicitario furbacchione!!! )

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima