Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Sostituzione cinghia distribuzione ogni quanti anni ?

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito Sostituzione cinghia distribuzione ogni quanti anni ?

Ciao a tutti
    Premesso che sono in possesso del piano manutentivo previsto dalla casa (apposito libretto di manutenzione) relativo tutti i modello e nello specifico mi riferisco alla motorizzazione 2.5 4d56

Leggendo l'indicazione relativa la manutenzione della cinghia di distribuzione riporta la sostituzione ogni 90.000 km nell'arco temporale di ben 14 anni dove però non viene espressamente indicata la sostituzione per raggiunti limiti temporali ma solo km metrici (90.000 km)

Ora nel mio caso che percorro circa 5.000 km all'anno, tale percorrenza la raggiungerai ben oltre l'intervallo previsto.
    Ma al tempo stesso, trovo che attenermi a quella tabella spalmata su 14 anni di vita mi sembra come giocare d'azzardo ancor più pensando al fatto che le attuali cinghie per quanto di qualità non sono originali vendute come ricambio Mitsubishi.

A riguardo gradirei conoscere i vostri pareri e se visto il km metraggio annuale, quanto ragionevole potrebbe essere una scadenza temporale per fare la distribuzione completa ?
    Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire
    Gianluigi

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Che bello... 14 anni o 90.000km...
    Premettendo che il mio problema in fatto di rifare la cinghia grava più sul tempo che sui KM... A quanto ne so, sul mio 4D56, la cinghia va sostituita verso i 6 anni.
    Infatti al compiere dei 6 anni, ho rifatto la cinghia. Anzi, LE CINGHIE, perché sono 2. E la più vulnerabile è quella dei controalberi...(quella piccola)
    La prima volta che ho rifatto la cinghia, a distanza di 6 anni e circa 70.000km il kit distribuzione era INTATTO. così come le cinghie... immacolate.
    Ne parlai sia con il mio meccanico (che mi ha fatto il lavoro), e sia con il meccanico mitsubishi di riferimento (sempre gentile e disponibile). Arrivando alla conclusione con entrambi che era meglio "non rischiare" visto che il mezzo era nuovo e poco chilometrato. HO preferito spendere per rifare il kit distribuzione e stare tranquillo altri 6 anni.
    Non misi il kit originale per via del prezzo, ma ne misi uno analogo come qualità ossia il GATES. Ma mi sarei fidato anche di DAYCO o INA.
    Sinceramente ho visto con mano ed occhio anche il kit japanparts,nella sua bella scatolina, costava veramemte una sciocchezza, ma si vedeva che la cinghia era di scarsa qualità... e all'epoca non mi convinse... così come la blue print, ed andai di GATES.
    Ovviamente, la pompa dell' acqua, essendo fuori dalla distribuzione, ed essendo immacolata, l'ho rimasta. La cambierò solo se comincerà a dare noie.
    Cambiai anche la cinghia servizi, i cuscinetti e la cinghia dell'aria condizionata. Ad esclusione del cuscinetto del tendicinghia dell'aria condizionata che era inatatto.
    Ora...
    Considerando un utilizzo non gravoso (polvere, acqua, umido, OR... ecc..) e pochi km anno... tipo 5000, io non andrei assolutamente oltre gli anni 8, ma tenendo monitorato lo stato della cinghia dopo il 5° anno.
    Ultima modifica di ciriaco85; 22-02-2020 alle 17:31

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    TJ 4.0 2004 Mubarak
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Io farei ogni 5 anni, mi sembra ragionevole e privo di rischi

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Non farti problemi,allunga del 30%.
    Controlla la cinghia dei servizi che vive peggio, all'esterno.
    La distribuzione e'persino più robusta.
    Smontaggi,montaggi,stacco e riattacco non sempre fanno bene.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Concordo. Se un pneumatico puo cominciare a cristalizzare a partire dal settimo anno... una cinghia che non vede raggi uv ne sale... almeno otto li fa! Ma anche l' uso conta... io che trovai una fiesta di otto anni e 6600 km... la cinghia la feci fare appena dopo qualche ulteriore anno, tipo a 40 mila, giusto perchè ho sostituito i cammes!

80 mila km si considerano nelle peggiori condizioni, tipo uso urbano con migliaia di ore di funzionamento in cui l' odometro non segna niente o quasi. Con l' uso da pendolare che fa 100 km ogni ora che il motore gira e non dieci... una cinghia di diatribuzione di km ne fa trecentomila prima di cominciare a creparsi o sfilacciarsi! Poi ci sono delle eccezioni, da talune alfa alle Tata.... ma paradossalmente i punti deboli erano i tendicinghia difettosi pulegge deboli o la ponpa acqua in plastica! Sappiamo di motori fallati che scoppiano ad 80 mila km ma mai sentito di una cinghia con anima in acciaio che si spezza a questo chilometraggio.

COME dice Bertus, specie su un fuoristrada, se monitori le cinghie servizi che prendono caldo e freddo, acqua, sporco e talvolta anche qualche ramo... se queste sono in buono stato, si toglie qualche vite e si sbircia sotto al coperchio, ma presumibilmente quella di distribuzione starà meglio.
    Ultima modifica di Marco; 22-02-2020 alle 21:53

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito Sostituzione-cinghia-distribuzione-og

COME dice Bertus, specie su un fuoristrada, se monitori le cinghie servizi che prendono caldo e freddo, acqua, sporco e talvolta anche qualche ramo... se queste sono in buono stato, si toglie qualche vite e si sbircia sotto al coperchio, ma presumibilmente quella di distribuzione starà meglio.[/QUOTE]

Esatto, a me è successo su Un pajo V20, che cambiando la conghia principale della distribuzione, questa era ancora passabile mentre era penzoloni in 2 pezzi la cinghia dei controalberi con il rischio che poteva avvolgersi e spaccare anche la principale con danni alle valvole, pistoni ecc. Da notare che questa cinghia è per dimenzioni molto fragile e non capisco perchè, comunque va esaminata più spesso della principale.

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Ciao a tutti
    Intanto grazie a tutti per avermi risposto.
    Aggiungo che le cinghie tutt'ora montate hanno 7 anni di vita.
    Vero anche che l'uso che ne faccio non è né intenso né tanto meno fuoristradistico, se non limitato a qualche strada bianca. Per tanto niente rami ecc. ecc.
    Una nota curiosa
    Quando lo acquistai usato aveva 17 anni
    Ebbene non ci crederete ma quando il vecchio proprietario fece rifare la distribuzione, non videro che c'era anche la cinghia dei controalberi e così non la sostituirono tant'è che era ancora quella montata in fabbrica per tanto originale Mitsubishi.
    Quando la vidi dopo la sostituzione notai che era molto screpolata benché fosse ancora intatatta.
    Per tanto avevo dedotto che le tele interne erano ancora integre mentre la gomma esterna mostrava tutti i segni degli anni.

Ottimo consiglio quello di verificare le cinghie dei servizi e da qui regolarsi di conseguenza.
    Aggiungo se può essere di aiuto che il veicolo è praticamente sempre ricoverato nel box per tanto al chiuso estate e inverno.

Non vi nascondo che il mio pensiero però tutto da verificare, motivato dalle condizioni di impiego di cui sopra, oltre alla limitata percorrenza e al luogo in cui è ricoverato per la maggior parte del tempo (box chiuso) era quello di attestarsi a 10 anni a fronte di una percorrenza di circa 50.000 km al posto dei 90 mila e 14 anni previsti dalla casa.

Pensate la mia sia una scelta scellerata ?
    Gianluigi
    Ultima modifica di plcgliberoit; 23-02-2020 alle 20:32

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Non smontare.
    Sono gomma termica su struttura di kevlar.
    piuttosto accendi ogni tanto che non stiano sempre ferme mesi e mesi nella stessa posizione(vale anche per le gomme).

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Ciao Bertus
    Infatti ogni tanto lo uso come pure il mio Suzuki Sj413 proprio per evitare lunghi periodi di inattività.
    Non sapevo che le cinghie sono in gomma termica e kevlar
    Se così fosse pensi che la durata temporale di 10 anni sia alla loro portata ?
    Gianluigi

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ma sostituire le cinghie su questo mezzo é un lavoro così complicato e costoso?

Perché a me é capitato che dopo 2 giorni che il meccanico controlló la cinghia della distribuzione alla mia utilitaria, esclamando "questa ne fa ancora di chilometri..." che si spezzò a 70km da casa... E non fú una bella esperienza...

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima