Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Trafilaggio olio coperchio punterie

Iscrizione
    Sep 2019
    Fuoristrada
    Pinin 1.8 GDI '00
    Città
    Liguria Ponente

Predefinito Trafilaggio olio coperchio punterie

Ho un leggero trafilaggio d'olio nella guarnizione del coperchio punterie, lato posteriore (mi sporca la pompa alta pressione, per chi conosce il pinin).
    Si fa la sua strada e poi me lo trovo in terra. Ho notato che dopo un un dieci-quindici minuti dopo aver spento il mezzo mi trovo la macchia.
    Siccome lo fa solo dopo aver spento il mezzo, e usando lo stesso ogni tanto, nel week-end come giocattolo (più o meno saremo sui 5k km annui max), e avendo consumato meno di 0.5 litri in 3000 km, la cosa non mi da alcun fastidio.
    Tuttavia questa macchina l'ho presa anche come passatempo/hobby per lavoretti (sono autodidatta di natura, se non smonto/faccio qualcosa ogni tanto, inizio a sentire un 'vuoto') e quindi vado al punto: riesco a cambiare la guarnizione da solo?
    So (leggendo qua e là) che smontare quel che occorre per sostituirla è un mezzo bordello: smontaggio corpo farfallato, tubi vari del circuito di raffreddamento, 4 bobine, cavi vari, tanti bulloni e dadi imboscati che fissano il condotto di aspirazione, varie ed eventuali.
    Dalla mia ho: manuale d'officina con esplosi, dinamometriche 2-20 e 20-100, chiavi e prolunghe snodate 1/4 3/8 1/2, calma e nessuna fretta, una discreta manualità (ho sempre fatto tagliandi a scooter e moto (oli liquidi freni e frizione), ma sarebbe la prima volta che scoperchio un motore d'auto).
    Se qualcuno l'ha già fatto, sono gradite dritte.
    Vorrei capire se sono in grado di evitare un carro attrezzi da casa mia all'officina.

Iscrizione
    Sep 2019
    Fuoristrada
    Pinin 1.8 GDI '00
    Città
    Liguria Ponente