Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Freelander 1 VCU smontaggio e sostituzione

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    Freelander 1998 Benz/GPL
    Città
    Marina di Pisa

Predefinito Freelander 1 VCU smontaggio e sostituzione

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Buongiorno , finalmente ho messo mano al Free, fatta la prova alzando una ruota come da video per il controllo del VCU e come prevedevo è inchiodato.
    A suo tempo raccolsi video e istruzioni sullo smontaggio ma sicuramente salterà fuori qualche imprevisto come sempre .
    I cuscinetti di supporto dell'albero di trasmissione sono completamente andati e mesi fa ho acquistato il Kit che comprende anche il parastrappi , credo si chiami Dumper , adesso inizio lo smontaggio e primo dubbio è il tipo di bulloni che fissano l'albero all' IRD e al differenziale posteriore , hanno l'aspetto delle viti Tor ma da un video in inglese sullo smontaggio mi sembra di capire che è possibile usare le semplici chiavi a stella , adesso vado a provare ma vorrei sapere il tipo esatto di chiavi da usare.
    Intanto vorrei smontarlo prima di ordinare un VCU usato e ho intenzione di provare a usare il Free senza albero ( 2 X 4 ) , poi dopo aver separato il VCU dai 2 alberi vorrei cercar di capire se è possibile aprirlo per sostituire il lilquido siliconico all'interno , se sapete di quale liquido si tratta e dove acquistarlo potrei tentare a revisionarlo come ho visto in un video dove viene smontato e lavate tutte le lamelle viene poi riassemblato .
    Lo so , a scrivere è facile e veloce , intanto mi accontento di smontarlo e vediamo quanto ci metto ammesso di riuscire a svitare i dadi e bulloni con la chiave a stella .
    Buon Week end e grazie in anticipo a chi mi segue e mi aiuta in questa operazione , ben accetto anche il conforto spirituale

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ciao Albaro, il lavoro che stai facendo é molto interessante e superati i 6 messaggi potrai mettere anche delle foto.

Però avresti potuto continuare sul thread che avevi già aperto.

https://www.fuoristrada.it/showthrea...ht=#post142166

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    Freelander 1998 Benz/GPL
    Città
    Marina di Pisa

Predefinito

Hai ragione Gima78 ma sinceramente non ricordavo di aver giÃ* aperto una discussione sul problema 9 mesi fa e dato che non contiene suggerimenti utili pregherei i moderatori di eliminarla per evitare perdite di tempo ad altri utenti con il mio stesso problema che vanno ad aprirla tramite motore di ricerca .
    Aggiornamento , nello smontare le prime 2 coppie di bulloni che fissano l'albero di trasmissione all' IRD ho notato che la cuffia in gomma è lacerata e ci sono rondelle varie fuori posto , inoltre la flangia che supporta l'albero in uscita dall' IRD è spezzata , manca un pezzo e l'alberino ha un gioco sicuramente eccessivo. La spaccatura nella lega è ancora pulita quindi recente , probabilmente a quando alcuni mesi fa uscendo dall'autostrada ho sentito un colpo con forti vibrazioni , le stesse che avvertivo quando facevo retromarcia sottosterzo . Ho ovviamente decelerato e sono arrivato a casa , da allora ho solamente spostato l'auto per il lavaggio strade e per brevi tragitti in paese ma sicuramente l'IRD è compromesso per colpa mia , del VCU indurito e del gioco che ha l'albero di trasmissione dovuto alla gomma completamente tritata dove alloggia il cuscinetto di supporto. Purtroppo non sono riuscito ad allentare i dadi da 17 mm della flangia posteriore , non avevo spazio per allungare la leva della chiave da 17 perciò ho rimontato i bulloni anteriori per poter andare Lunedì a cercare un ponte , comunque domani .... o meglio oggi voglio provare ad alzare l'auto sui cavalletti posteriormente per vedere se ho lo spazio da terra per poter allungare la leva della chiave da 17 , appena mi è possibile metto delle foto.

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    Freelander 1998 Benz/GPL
    Città
    Marina di Pisa

Predefinito Albero smontato

Come anticipato nel primo pomeriggio ho iniziato a smontare nuovamente l'albero , ho impiegato 4 ore ma ci sono riuscito , diversi imprevisti con soluzioni diverse che metto in coda al posta per non annoiarvi .
    Adesso è presente la flangia di collegamento con la rottura ( dovrebbe essere la 49 nello spaccato pubblicato da Praticof) e l'albero che esce dall' IRD , ha molto gioco con rondelle e paraoli vaganti, sicuramente deve anche essere senza olio dato che le pareti vicine sono imbrattate . Ho alzato le ruote anteriori e messo in moto , fa ancora rumore ma molto meno di quello che faceva prima in 3^ e 4^ , oscilla lievemente ma tutto gira liberamente quindi ho abbassato l'auto e ho fatto un giro di prova , l'auto va bene e ovviamente nessun colpo o balzellamenti in retromarcia sottosterzo . Ho provato fino alla quinta senza superare i 100 km/ora e sembra che vada bene , purtroppo sono un po sordo e non avevo nessuno che mi dicesse cosa sentiva quando passavo .
    Domanda importante , in attesa di trovare un IRD a buon prezzo posso circolare in questo modo o possono nascere altri problemi tipo il grippaggio degli ingranaggi per quanto ne è rimasto dell' IRD ? Ho visto che la flangia di accoppiamento all'albero di trasmissione è fermata da un grosso dado , mi consigliate di togliere il pignone che esce se possibile o è meglio lasciare tutto come è adesso ?
    Ho fatto delle foto e breve video , provo a postarle :

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    Freelander 1998 Benz/GPL
    Città
    Marina di Pisa

Predefinito Foto IRD danneggiato

AYLMER MOTORS
    Purtroppo non ero riuscito ad inserire le foto
    IRD R.jpgIRD2 R.jpgCuscinetto R.jpg

Per sfilare il pignone è sufficiente rimuovere i bulloni che tengono la flangia e sfilare il tutto ? Purtroppo ieri sera al buio sono riuscito solo a fare le foto quindi non ho visto bene la situazione e se è semplice liberare la flangia.
    In questo modo posso analizzare usura o rotture varie sul pignone con la speranza che gli altri ingranaggi non abbiano sofferto , poi tappo in lamiera e controllo olio , in questo modo posso continuare a usare l'auto e con calma cercare una flangia da sostituire e anche il pignone se serve.
    Comunque adesso vado a cercare eventuali link per lo smontaggio e vado a vedere sotto l'auto se è possibile smontare la flangia , ma prima aspetto consigli .

Per chi ha voglia di leggere il resoconto dello smontaggio posso dire che alzando il posteriore dell'auto sui cavalletti sono riuscito ad allentare i primi 3 bulloni che legano l'albero di trasmissione al differenziale posteriore , purtroppo il problema era il 4° che si trovava in alto sottoscocca e non raggiungibile , non era possibile in nessun modo far ruotare l'albero , le ruote posteriori girano liberamente ( dopo essermi ricordato di togliere il freno a mano ) ma l'albero no.
    Allora ho pensato di liberare l'albero dalla parte dell' IRD ma anche qui stesso problema , tolti i primi 6 i 2 rimanenti erano nella parte superiore e non riuscivo ad allentarli , tenendo sempre presente che non sto lavorando con il ponte auto , l'albero non gira.
    Decido di sollevare con il crick la ruota anteriore DX ma ancora non gira .... perché non avevo pensato che dovevo togliere la marcia inserita , messa in folle la ruota gira liberamente e con essa anche l'albero.
    Rientro sotto l'auto ma adesso non riesco ad allentare i dadi perché l'albero gira liberamente e non so come bloccarlo , per fortuna mi viene di provare sempre da sotto l'auto ad arrivare al crick e abbassarlo fino a che la ruota tocca l'asfalto con l'albero in posizione giusta per allentare i bulloni.
    Ricordandomi dell'avvertimento che il tutto è abbastanza pesante ho messo una gabbia e 2 mattoni che arrivano a sfiorare il VCU e Dumper , allentando i bulloni che agganciano i supporti dei cuscinetti alla scocca ho fatto calare l'albero fino ad appoggiare sui mattoni , dalla parte posteriore l'albero è ancora incollato al differenziale quindi dopo averlo legato con una cinghietta al tubo di scarico per evitare che mi cadesse in faccia con scalpello e martello è bastato un colpetto che l'albero si è staccato e ho potuto metterlo in giardino , lo smontaggio del VCU per adesso non è prioritario , adesso devo valutare la situazione IRD e il fatto di poter usare l'auto.
    Ultima modifica di Albaro; 17-02-2020 alle 10:57