Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: Informazioni dubbi BJ40

Predefinito Informazioni dubbi BJ40

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buona sera a tutti, sono nuovo del Forum, da un po di tempo sto valutando l'acquistare di un BJ40/42, mi è sempre piaciuta la sua estetica ma sopratutto la sua essenzialità, la meccanica e l'assenza di elettronica (a differenza dei mezzi qualche anno più giovani).

Ho letto molti post a riguardo, anche quelli più vecchi presenti nell'archivio del forum, sono a conoscenza delle prestazioni a livello di motore.
    In zona ho trovato questa https://www.subito.it/auto/toyota-la...-328312035.htm
    Sono già stato a visionarla e provarla, come mezzo mi è piaciuto molto, il prezzo è trattabile ma rimane comunque una certa cifra, anche perchè necessità di qualche ritocco sotto alle portiere per via della ruggine più qualche altro lavoretto da eseguire.
    Ho letto che è noto per arrugginire facilmente, infatti il veicolo dell'annuncio è stato sabbiato completamente e riverniciato.

La guiderei come appassionato, non sempre in fuori strada anche se disto 20 km dalle colline e qualche percorso adeguato al mezzo e alle mie capacità lo farei volentieri ogni tanto.
    Abito in un paese di campagna e non in città quindi non ho problemi con blocco del traffico o similari.

Visto che è un veicolo del 79 farei fatica a trovare i vari ricambi ?

Si tratta di un veicolo poco gestibile per chi ha poca esperienza ?

Mi piacerebbe fare esperienza anche a livello meccanico magari con qualche piccolo lavoro di manutenzione o simile e mi chiedo se questo possa essere il mezzo adatto.

Grazie a tutti in anticipo per il vostro tempo!

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Ciao e benvenuto
    I prezzi per mezzi ben tenuti/restaurati son generalmente alti, ma acquisti un mezzo solido, fascinoso come pochi e da una meccanica elementare
    A livello di ricambi trovi ancora tutto e di più e l’aftermarket permette, volendo di ottimizzarla/prepararla esteticamente e meccanicamente
    Il 3400 non è furia, ma è coppioso e tira sempre complice anche la rapportatura permette discrete performance stradali e ottime in fuoristrada, chiaro che per sterrate e buche le 4 balestre non offrono gran assorbimento ma con poco si risolve o si migliora
    Ho un amico che gira con me off road con un bj42 ottimizzato (ha anche due fj40 col 3900 benzina)

Dacci news

- - - Aggiornato - - -

http://www.toyotabjclub.it/mercatino.aspx

Dai un occhio qui che ogni tanto esce qualcosa

- - - Aggiornato - - -

Io comunque cercherei un 42 3400 un po’ più recente per via non solo del motore ma per tante migliorie

Avevo letto male il 3000 del 40 è un po’ lentino e pure caruccio

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

Ciao e benvenuto!
    Grande aspirazione quel Toyo! Mica cosa da tutti è?! Ho avuto modo di macinare parecchi km con quel tipo di auto, mio cognato ne aveva una (anni 8o) e me la lasciava portare, solo su asfalto però. Molto fascinosa.. Freni perfino troppo potenti e verro originale che prometteva molto ma, mai visto usare.
    Il rosso non le dona.. Ma va ben. Comunque mi piace molto.
    X la carrozzeria, se quel poco di ruggine è nascosta, (ma anche no') ti fai fare un trattamento protettivo. Ma come fare? Ti spiego. Tu, che ti vuoi fare qualche lavoretto, smonti tutte le fiancatine intrene, sedili e tutto quello che ti riesce x mettre a nudo i lamierati e poi ci spari (o il carrozziere) il protettivo idrorepellente. Costa poco se prepari tu la macchina. Solo che la devi lavare x bene e ti seve una idropulitrice x togliere la polvere interna dei gavoni portiere sotto e sopra scocca. Il trattamento durerà x la vita

Una cosa: la prima foto mostra le ruote ant molto divergenti. Foto fatta male?
    Ultima modifica di temisto; 10-02-2020 alle 19:27

Predefinito

Non so cosa ho sbagliato, non mi ha preso i messaggi, anche se ho provato due volte durante la scorsa settimana.
    Appare il messaggio che la risposta verrà approvata da un amministratore
    Provo a scrivere un messaggio, più breve e nel caso lo aggiorno con le risposte scritte in precedenza.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Siam sempre qua ...

Predefinito

Per @landcruiser18, sicuramente spendere qualcosa in più per un mezzo che sia già stato restaurato o comunque ben tenuto mi farà risparmiare in futuro, specie per lavori di carrozzeria. Sentirti dire che a livello di ricambi si trova ancora tutto è grande sollievo, ero già preoccupato di dover impazzire in futuro per ogni singolo ricambio. Mi sono informato un po per il 42, ha diverse migliorie oltre al motore che posso essere comode, come per esempio il servo sterzo, sicuramente se posso mi orienterò su questa versione visto che esteticamente è quasi identico al 40 se non per dettagli quasi impercettibili.
    Terrò anche controllato il mercatino da te consigliato, non si sa mai che può arrivare l'occasione giusta !

Per @temisto ho avuto modo di provarlo solo per un breve tragitto su strada e mi è piaciuto moltissimo, permette anche una buona visuale di guida e sei pure seduto abbastanza in alto confrontato ad una normale utilitaria, trovarlo con il 3400 darebbe sicuramente una spinta in più anche su strada!
    Non conoscevo un protettivo idrorepellente, sembra una cosa fattibile con un po di pazienza e tempo, aiuterà anche quando sarà il momento di ripulire la macchina, una passata di acqua e via! Posso informarmi dal mio carrozziere per saperne di più

Non so se sia giusto parlarne in questa sezione, ma visto che sono indeciso...
    In questo periodo sfoglio parecchi annunci e anche diverse aree del Forum, ho letto della nuova Campagnola 1107 2.5 Diesel, sopratutto nella sezione Archivio del Forum.
    Ho potuto notare che sembra rispecchiare le caratteristiche da me cercate come essenzialità e semplicità meccanica (almeno all'appaernza), in più mi piace molto anche il suo aspetto esteriore un po "militare" e molto squadrato.

Mi chiedevo se secondo voi potesse essere un mezzo da prendere in considerazione, nel senso se rispetta un po le caratteristiche delle BJ di cui si palava, reperibilità dei ricambi vista l'età, facilità di manutenzione e gestione per un principiante che vuole entrare in questo mondo e fare esperienza ?
    Ho letto anche di un sito a lei dedicato https://campagnola.org
    Grazie in anticipo per la vostra pazienza!!

7. 20-02-2020, 16:56

Motivo
    post doppio, vedi sopra

8. 20-02-2020, 16:56

Motivo
    post doppio, vedi sopra

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Ale se sento qualcuno che vende ti faccio un fischio
    Che budget hai orientativamente ?

Dovessi IO fare il passo, cercherei comunque un 42 più fresco, servosterzo, freni a disco all’anteriore, 3400 che va benone e con 4 modifiche e un po’ di manico fai tanta roba, balestroni apparte e pere da 9,5 che ruban luce

Predefinito

Come budget speravo di stare sulle 5 mila Euro.
    Mi sono reso conto che non sono molti per un 42 e non è facile trovare qualcosa che non sia arrugginito e con grossi problemi a questo prezzo.
    Anche per questo chiedevo un giudizio sulla campagnola, so che è un mezzo diverso sotto molti aspetti a partire dal fatto che no ha ponti ma bracci indipendenti, ma non mi dispiacerebbe.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Mi informo se c’è in giro qualcosa, effettivamente il budget per un 42 e’ bassino ...

Son mezzi incomparabili se non per l’età
    Dipende cosa intendi fare

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Dal punto di vista della robustezza non c'è paragone, la Nuova Campagnola ha la scocca portante che marcisce che è un piacere, il BJ ha un telaio molto robusto...

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima