Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Valvola PCV e funzionamento

Iscrizione
    May 2017
    Fuoristrada
    Grand Cherokee 3.1 2001 l
    Città
    Luco dei marsi

Predefinito Valvola PCV e funzionamento

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, oggi ritornando a casa con la Jeep, ha iniziato a perdere Potenza a bassi giri, per poi riprendersi con fumate nere,ho subito pensato alla valvola EGR sporca o difettosa datosi che in passato ha dato problemi, invece provando quest'ultima con depressione funziona correttamente, però se stacco il tubicino di depressione l'auto va bene,ho pensato di aprire la valvola a fungo PCV montata di fianco al coperchio punterie, ed ho trovato la membrana al suo interno tagliata, l'ho sgrassata e messo un po' di mastice nero come soluzione temporanea in attesa del nuovo ricambio.
    Quando ho provato l'auto è tutto tornato normale, quindi niente strappi e niente fumate nere.
    Ora chiedo in che modo la valvola PCV influisce sul funzionamento della valvola EGR?
    La PCV ha 3 tubi collegati, uno viene dal basamento, uno dal coperchio punterie, ed uno nel tubo di aspirazione che giunge alla turbina, inoltre ce un trasudo olio sia sulla turbina, che dal coperchio punterie, penso sia normale datosi che la membrana della PCV è rotta, sono solo curioso di sapere il nesso con l"egr visto che uno dei tubi giunge in aspirazione ma nel manicotto turbo, non aspirazione vicino l'egr
    Grazie a tutti

P_20200201_124409_1.jpg
    qua il motore per cercare di capire i vari collegamenti PCV
    Ultima modifica di Frenk3.3; 09-02-2020 alle 17:55

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

La valvola PCV, ha il solo compito di far uscire la pressione dal blocco motore, e separare il possibile i vapori dall'olio, e dirige i vapori alla turbina, e l'olio verso il motore...

Non dovrebbe centrare niente con l'egr...

Iscrizione
    May 2017
    Fuoristrada
    Città
    Luco dei marsi

Predefinito

A anche io credevo che non ci entrasse nulla con l'egr, invece no.
    Leggendo su altri forum, specialmente sulle Ford si hanno gli stessi identici sintomi che ha il mio bidone, ma non riesco a capire come influisca.
    Forse il tubo che va nel manicotto turbina.
    Leggendo il manuale, dice che parte di questi vapori della valvola pcv vengono rimmessi in aspirazione, ma non ce un tubo che va sul collettore aspirazione, quindi non saprei

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Come no?
    I vapori vanno all'aspirazione della turbina, quindi intercooler e collettore di aspirazione.

Iscrizione
    May 2017
    Fuoristrada
    Città
    Luco dei marsi

Predefinito

Montata nuova valvola pcv, pulito sensore Maf, manicotti intercooler, e per quanto possibile collettore aspirazione, si erano imbrattati.
    Gima effettivamente guardando i vari passaggi dell'aria hai ragione, però non capisco come mai con egr staccata e membrana valvola pcv rotta l' auto va bene...

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Chissà, potrebbe essere una coincidenza e allora il problema all'egr si potrebbe ripresentare... oppure l'olio va a modificare qualche lettura di qualche sonda e la centralina tiene l'egr aperta per far rientrare i valori...

Iscrizione
    May 2017
    Fuoristrada
    Città
    Luco dei marsi

Predefinito

Nel 3.1 non ce il debimetro, ce solo un sensore appunto sul collettore aspirazione, regola la pressione della turbina, legge la temperatura dell'aria, e regola la massa aria aspirata, ed invia i dati alla centralina, da questa partono i vari segnali di ritorno, tra cui quello dell'apertura dell'Egr, forse sarà proprio per questo.
    Confermo che il corretto funzionamento della valvola egr è influito anche dalla valvola pcv, prima di mettere la nuova ho fatto alcune prove:
    Se buco la membrana della pcv, con egr attaccata l' auto va a strappi e fa fumo nero/grigio, se stacco l'egr l' auto va bene, con nuova valvola pcv va tutto bene sia con egr attaccata che staccata.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Magari é a causa sella PCV forata che sentivi odore di olio o gas di scarico, quando avevi provato a chiudere il tubicino dell'egr...

Iscrizione
    May 2017
    Fuoristrada
    Città
    Luco dei marsi

Predefinito

In realtà ci ho pensato che la causa della puzza poteva essere la pcv rotta, anzi ti dirò sicuramente, forse era una micro fessura nella membrana, poi con i km si è allargata con successivi malfunzionamenti del mezzo.
    Comunque ho letto che questa valvola non è proprio una sciocchezza , è molto importante tenerla efficiente, poi non so se sia vero ,ma alcuni dicono che potrebbe anche essere causa di surriscaldamento del motore(non il mio caso) e che non facendo sfogare la pressione accumulata nel monoblocco, questa potrebbe addirittura rovinare paraoli e guarnizioni varie.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Si, ma quando si buca la membrana fa esattamente l'opposto, resta sempre aperta e fa passare fumi e olio anche quando la depressione della turbina dovrebbe farla chiudere....

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima