Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Zj/ZG, Amore a prima vista, ripristino?

Iscrizione
    Feb 2020
    Fuoristrada
    Grand Cherokee ZJ 4.0
    Città
    Provincia di Novara

Predefinito Zj/ZG, Amore a prima vista, ripristino?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Un saluto a tutti, vivo nell'alto novarese e coinvolto dalla prole per un paio d'anni a visitare e vivere il Jeepers meeting di Maggiora, per una strana e gradevole coincidenza, a dicembre ho incrociato e subito acquistato uno ZJ 4.0 del 95 che, a prima vista messo male, si è poi rivelato uno spettacolo da guidare. A tal proposito la decisione di rifare completamente gli interni, sostituire vari parti del motore ( alternatore, radiatore) cinghie ed oli e riportarlo a nuovo nell'estetica della carrozzeria.
    Un paio di cose (banali sia chiaro) mi disturbano e difficilmente riusciremo a risolvere, la radio che non tiene le memorie e l'ora, il VIC missing in action e l'impianto di climatizzazione che spara tonnellate d'aria e se impostato in automatico regola o troppo caldo o troppo freddo, inoltre il cruise control sembra non esistere...
    Problemi endemici, mi dicono, ed una centralina singola che non si può pretendere faccia il suo dovere dopo tutto questo tempo ( riporto dal meccanico) e che costosissima, è meglio non toccare...
    Non vivo l'inconveniente drammaticamente, ma avendone deciso il ripristino mi piacerebbe veramente che tutto funzionasse e forse qualcuno di voi, oltre a comprendermi ( e compatirmi) ha consigli e soluzioni in proposito
    Denghiù
    Ps
    Ho davvero consultato almeno 85 pagine del forum senza risultati, qualora l'argomento fosse già stato trattato ( non ne dubito affatto) chiedo venia

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Hai fatto quasi tutto per bene, una bella premessa e una bella presentazione, ora però passa in area benvenuto 😁

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

https://www.fuoristrada.it/forumdisp...p/15-Benvenuto

Apri un thread nuovo e presentati
    Ciaoooooo

- - - Aggiornato - - -

In alto o in basso tasto inizia nuova discussione

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Dai dai che ci vediamo a Maggiora

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Al momento sono appiedato
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

Non ho idea se i problemi di centralina siano effettivamente endemici, ma mi pare una boiata che un pezzo senza alcuna parte in movimento 'invecchi'.
    Potrei magari capire elettronica con memorie scrivibili e/o condensatori, ma che io sappia non e' il caso per le centraline in genere.

Eh, finche' ti comanda bene l'iniezione fregatene :P Per la radio metti su un qualcosa aftermerket, per l'aria condizionata mal che vada un elettrauto tosto ti mette dei controlli manuali.

Per curiosita', ma hai in programma il restauro o gia' hai finito?

Iscrizione
    Feb 2020
    Fuoristrada
    Grand Cherokee ZJ 4.0
    Città
    Provincia di Novara

Predefinito

Esce domani dalla carrozzeria, qualche bollo, le solite strisciate sui paraurti, sarà come nuova...
    Ma sai che la radio funziona molto bene, prende abbastanza e diffonde a dovere, solo non tiene in memoria le stazioni che ci si danna a memorizzare, e se imposti l'orologio, quando spegni e riaccendi ti segna un'ora molto differente, senza logica alcuna
    Penso di far poi quattro chiacchiere con un elettrauto, se la spesa sarà inaffrontabile, in rapporto alle banalità di cui soffre l'auto, mi accontenterò con raziocinio...Forse
    Il motore è spettacolare, il cambio dolcissimo e preciso, overdrive compresa, la trazione è spettacolare e si viaggia nel fango come in autostrada, credo che per un auto di 25 anni non posso pretendere di più, forse un'assicurazione e bollo ridotti che in Piemonte non si ottengono di default

- - - Aggiornato - - -

Grazie landcruiser18, soprattutto per la pazienza,
    finalmente oggi ci sono riuscito

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Al momento sono appiedato
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

Per il bollo puo' essere che debba essere iscritta all'ASI (da quello che ne so almeno in Lombardia e' cosi'), ma non saprei ben dirti come fare, se non di chiedere ad un club di auto storiche.
    Per l'assicurazione devi per forza avere il certificato dell'ASI.

Se ti perde l'ora io prima di tutto darei un'occhiata alla batteria, puo' essere che ti stia lasciando.

Che riduttore monta? Part-time o integrale permanente? (E come ti trovi a consumi?)

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Di solito montano il t-case NP249,il t-case NP242 era come optional nel 4.0
    Bisognerebbe che ci facesse una foto al bezel schifter

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Feb 2020
    Fuoristrada
    Grand Cherokee ZJ 4.0
    Città
    Provincia di Novara

Predefinito

Frankye_
    Ho il certificato di storicità, forse ho anche trovato un'assicurazione che accetta i 25 anni e non 30 come necessario in Piemonte, che mi ridurrà da 600€ a 140€, prese requisito appunto ASI e club, il bollo non c'è nulla da fare, forse una piccola riduzione ma, pazienza...
    Per la batteria, buona idea, è un sospetto che un buon elettrauto mi chiarirà.
    E' un integrale permanente, lo so che viene considerato un sacrilegio ma ha un impianto sequenziale BRC e bombola da 80litri con la quale facciamo dai 350 ai 450 KM, uno spettacolo...

- - - Aggiornato - - -

Ciao,Appena esce dalla carrozzeria volentieri... mi sembra il 242, che differenza c'è?

Iscrizione
    Feb 2020
    Fuoristrada
    Grand Cherokee ZJ 4.0
    Città
    Provincia di Novara

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Sefabobgn
    Rettifico, sembra proprio che io abbia il consueto NP249 con le quattro ruote sempre in presa e le ridotte, mi conforta questa cit:Contrary to popular belief, the 249 is NOT "junk", nor is it a "bad" transfer case. It is actually very durable and it's AWD performance is excellent even with today's standards with a properly working VC.
    L'articolo: https://www.jeepforum.com/forum/f13/...-np242-685644/
    incredibilmente esaustivo